SETTORE AMMINISTRAZIONE Roma, 10 Aprile 2000

Circolare n.27 Prot. n. 2605

Ai Presidenti e Delegati dei

Comitati Regionali

FITARCO

LORO SEDI

e p.c. Al Vice Presidente

Sandrino Cavazzini

 

OGGETTO: situazione patrimoniale dei beni mobili.

 

Considerata l'esigenza di determinare il valore dei beni patrimoniali della Federazione, si rende necessaria la Vostra collaborazione per effettuare una ricognizione dei beni federali esistenti presso la sede del Comitato o altra struttura.

A tal fine si richiede di compilare il modulo allegato, elencando dettagliatamente tutti i beni mobili in dotazione (mobilio, strumentazioni informatiche, fotocopiatrice, fax, telefoni, ecc.). Il modulo, debitamente compilato, dovrà pervenire in Federazione entro il 15 maggio p.v.

Nel caso in cui uno o più beni non siano più utilizzabili nè recuperabili, si dovrà procedere a costituire una apposita Commissione, composta da tre persone, con il compito di redigere un verbale dal quale si evinca l'effettiva inservibilità del materiale da alienare dall'inventario e che lo stesso non possa, tramite cessione, vendita o quant'altro, produrre un utile alla Federazione. Il verbale dovrà, poi, essere inviato alla Federazione per la successiva cancellazione dall'inventario dei beni mobili per fuori uso, perdita, cessione o altri motivi che sarà disposta dal Consiglio Federale, come prevede l'art. 46 del Regolamento di Amministrazione e contabilità. Nel momento in cui il Consiglio Federale autorizza l'alienazione del bene dall'inventario, si dovrà provvedere all'eliminazione tramite la consegna dello stesso a soggetto preposto alla raccolta di materiale di scarto (Nettezza Urbana, CRI, Associazioni, ecc.). Al momento della consegna chi prenderà in carico il materiale dovrà rilasciare dichiarazione che attesti la natura e la quantità dei beni ritirati.

Sempre in tema di beni mobili, viste le numerose richieste pervenute, e considerate le ristrettissime risorse a disposizione, è opportuno ricordare che l'acquisto di beni in conto capitale è di competenza della Federazione, pertanto, qualora si renda necessario l'acquisto di alcuni beni (per es. fax, p.c., fotocopiatrici, mobilio, ecc) indispensabili per il funzionamento dei CC.RR, gli stessi provvederanno a farne richiesta alla Federazione motivando le ragioni che rendono impellente l'acquisto. La Segreteria Federale valuterà l'opportunità di ottemperare alle richieste di cui sopra, tenendo conto delle motivazioni presentate, delle esigenze federali e delle priorità sulla base delle disponibilità, come detto, molto limitate.

Allo scopo di avere un quadro di riferimento complessivo, per poter programmare gli acquisti per le effettive necessità di tutti, le richieste dovranno pervenire in Federazione entro il 3 maggio 2000. Richieste successive non saranno prese in considerazione per l'anno corrente.

In Segreteria sono disponibili, per ogni chiarimento e necessità, i Sigg.ri Marilena Abate e Luca Spirito.

Cordiali saluti.

 

 

IL SEGRETARIO GENERALE

Fabio Canaccini