CONSIGLIO FEDERALE

La 262 riunione del Consiglio Federale si è tenuta a Roma il 9 giugno 2001.

Comunicazioni del Presidente

Il Presidente presenta il nuovo Segretario Generale FITARCO Salvatore Marafioti, al quale porge, anche a nome del Consiglio, il suo cordiale benvenuto.

Informa che ha avuto, unitamente al Segretario Generale, un colloquio con il Presidente del CONI Petrucci e con il Segretario Generale Pagnozzi ed un incontro con i responsabili dell’Ufficio Preparazione Olimpica Barra e Fabbricini, nel corso del quale ha avuto assicurazioni che non ci saranno sensibili decurtazioni sui fondi assegnati alla FITARCO per la Preparazione Olimpica e che i 6 atleti che hanno partecipato ai Giochi Olimpici di Sydney continueranno a far parte del Club Olimpia. Nel corso del colloquio con i responsabili della Preparazione Olimpica del CONI si è inoltre affrontata la questione di garantire un futuro a quegli atleti che hanno dedicato e dedicano il loro tempo all’attività sportiva. E’ stato riaperto il canale della collaborazione con le Forze Armate: il CONI si è reso disponibile ad assicurarne il collegamento e si prospetta, inoltre, l’opportunità di una collaborazione con le Fiamme Azzurre che hanno una Società affiliata alla FITARCO. Il Presidente spera di poter giungere ad un accordo entro l’anno per garantire una occupazione almeno agli atleti olimpici.

Il Presidente informa che, come per gli anni passati, è necessario firmare un contratto con la RAI per le riprese dei nostri principali eventi federali.La RAI ha già approvato il nostro palinsesto e ha già coperto alcuni Campionati Italiani e il Mondiale Indoor di quest’anno. Ricorda che le manifestazioni verranno messe in onda su RAI SAT, e il contratto prevede interventi diretti della troupe Rai o, in sua assenza, la fornitura da parte nostra di una cassetta registrata. A seguito di trattative, si è giunti ad una offerta di 20 milioni di lire.

Il Consiglio Federale autorizza il Presidente a stipulare il contratto di collaborazione con la RAI per l'anno 2001.

Informa che in occasione dei Campionati Mondiali Targa a Pechino, si svolgerà il Congresso della Federazione Internazionale nel corso del quale ci saranno le elezioni di alcuni membri del Consiglio e di alcune Commissioni. Chiede, pertanto, ai presenti di avanzare proposte di candidature. Dopo ampia discussione, il Consiglio Federale decide di inviare alla FITA le seguenti candidature:

Il Presidente evidenzia l’esigenza di avere un abbigliamento uniforme per tutte le squadre che si recano all’estero in occasione di gare internazionali. E’ necessaria una divisa che rimanga invariata anche con l’ingresso di nuovi atleti nelle squadre.

Informa di aver avuto la scorsa settimana un incontro con i Tecnici federali con i quali ha esaminato le prossime trasferte delle squadre azzurre. Sottolinea che tale incontro, a scopo conoscitivo, non intende sovrapporsi al ruolo proprio della Commissione Tecnica che andrà a formarsi e che approfondirà l’argomento.

- Informa che la sede, inizialmente scelta per lo svolgimento della finale dei Giochi della Gioventù, non sarebbe stata in grado di ospitare tutti i giovani atleti qualificati alla fase finale. Si è resa, pertanto, necessaria, la tempestiva ricerca di una sede più appropriata e, grazie al Presidente Regionale Lombardia Mapelli, è stata individuata a Milano Lambrate.

La FITARCO sosterrà, come di consueto, le spese di soggiorno dei partecipanti, del Presidente Regionale e di due tecnici accompagnatori.

Il Presidente ricorda, inoltre, della volontà di organizzare un centro estivo presso il centro Federale di Tirrenia (nel periodo dal 12 al 20 agosto) con tecnici federali qualificati, a cui potrebbero partecipare ragazzi e accompagnatori. E’ stato ipotizzato di assegnare, quale premio speciale ai vincitori dei Giochi della Gioventù, un soggiorno presso tale centro, di rilasciare un diploma a tutti i ragazzi partecipanti e di riconoscere un premio anche ai tecnici che prenderanno parte alla manifestazione.

Il Presidente, infine, informa che la Federazione Internazionale ha riconosciuto i Record Mondiali ottenuti dalle squadre Juniores Femminile e Maschile Compound ed è stata inoltrata richiesta per quelli conseguiti da Marco Galiazzo e Valerio Croce. In considerazione che la FITARCO non conferisce più borse di studio per il conseguimento di Record, desidera proporre l’assegnazione di un riconoscimento per i Record Mondiali, sotto forma di borse di studio, materiali, onorificenze, o quant’altro la Commissione Tecnica riterrà opportuno. Prega, pertanto, coloro che saranno nominati nella Commissione Tecnica di tenere in considerazione questa proposta.

Il Consiglio Federale approva.

Elezione dei due Vice Presidenti

Al termine della votazione, vengono eletti alla Vice Presidenza Federale Paolo Poddighe e Sante Spigarelli, quest’ultimo con la funzione di Vicario.

Si procede alla votazione per la costituzione del Consiglio di Presidenza, per il quale il Presidente rammenta che dovrà essere effettuata la votazione del Consigliere Federale eletto dagli Atleti e di quello eletto dai Tecnici. Il Consigliere eletto dagli atleti che non entrerà a far parte del Consiglio di Presidenza, diventerà Presidente della Commissione Atleti.

Cristina Ioriatti dichiara che non intende candidarsi alla carica di componente del Consiglio di Presidenza.

Al termine della votazione, il Consiglio di Presidenza risulta così composto

Presidente: Mario Scarzella

Vice Presidenti: Sante Spigarelli, Paolo Poddighe

Consigliere eletto dagli Atleti: Cristina Pernazza

Consigliere eletto dai Tecnici: Stefano Vettorello

Delibere

Il segretario illustra le varie proposte di deliberazione, tra le quali:

Il precedente Consiglio Federale aveva preso impegni per l’attività relativa al primo trimestre 2001. Evidenzia l’urgenza di prendere un impegno di spesa che faccia fronte all’attività programmata a breve scadenza, fino alla fine del mese di luglio 2001 per la quale, considerate le scadenze, non è più possibile fare un’analisi del programma. Per quanto riguarda il terzo quadrimestre, è necessario attendere, per la programmazione, il contributo del CONI.

Tutte le delibere vengono approvate all’unanimità, fatta eccezione della n. 84 (contrari: Frangilli e Osele), della n. 85 (astenuto: Frangilli), della n. 96 (astenuto: Frangilli)

Varie

Il Presidente comunica che gli Arcieri Kappa Kosmos hanno chiesto l’organizzazione dei Campionati Europei Targa 2004 e di un Grand Prix nell’anno 2003, che è propedeutico ai Campionati Europei.

Inoltre, comunica che anche il Comitato Provinciale di Trento chiede l’organizzazione di una gara di Junior Cup nel 2002.

Benemerenze CONI- Il Presidente informa che è pervenuta una circolare del CONI per la segnalazione dei nominativi di dirigenti e società che hanno i requisiti per il conferimento di una Benemerenza CONI. Verrà predisposta una lettera da inviare a tutti i Comitati Regionali con la richiesta dell’indicazione di tali nominativi.