Nicosia: Trionfo Melotto, Tomasi seconda

09/06/2012

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Mattinata di medaglie per l’Italia all’European Gran Prix di Nicosia. Due le finali per l’oro che vedevano impegnati gli azzurri: Luca Melotto ha battuto Laursen mentre Jessica Tomasi si è arresa a Dorokhova. Bronzo per Mandia.


Dopo l’oro a squadre, Luca Melotto concede il bis a Nicosia piazzando un altro successo nella gara individuale. Gara praticamente perfetta quella dell’azzurro, condotta con autorità e sempre in vantaggio senza mai lasciare lo spiraglio della rimonta all’avversario danese. Prima sessione di tiro molto equilibrata chiusa con il vantaggio 26-24. Nella seconda l’arciere di Torino approfitta dello sbandamento di Laursen e accelera mettendo cinque punti tra sé e l’avversario grazie al 25-20 finale. Saranno queste lunghezze a decidere il match perché il terzo set è straordinario per entrambi: 10-9-9 la sequenza per Melotto e Laursen, perfezione sfiorata per entrambi ma ormai per il danese è troppo tardi. Nel quarto e conclusivo gioco Melotto amministra il vantaggio chiudendo 26-24 e portandosi a casa la medaglia d’oro per 7 set a 1.

Non ce l’ha fatta invece Jessica Tomasi approdata in finale contro l’Ucraina Tetyana Dorokhova. L’azzurra è rimasta in gara per tutto il match crollando solo nell’ultimo parziale con tre tiri da dimenticare (5-6-3). Partenza sprint per Jessica vicina alla perfezione e capace di chiudere 28-24 il primo parziale. L’avversaria non si è spaventata e ha continuato senza nessun exploit, per lei gara senza dieci, ma con una regolarità straordinaria che ha finito per fiaccare la Tomasi. Secondo e terzo set molto equilibrati ma entrambi a favore della Dorokhova (25-23 e 26-23) che riesce a portarsi a casa punti pesanti. L’azzurra riesce a limitare i danni nel terzo parziale (24-24) ma crolla nell’ultimo con tre frecce che le valgono soli 14 punti mentre dall’altra parte la Dorokhova continua la sua marcia inarrestabile con un bel 25. Il 7-3 finale vale l’argento per la Tomasi mentre incorona regina l’avversaria ucraina.

Straordinaria la prestazione di Massimiliano Mandia nella finale per il bronzo che lo ha visto opposto al francese Daniel Lucas. Nei tre set l’azzurro già medaglia d’oro nella gara a squadre non è mai sceso sotto il 9. I punteggi finali 29-24, 27-26 e 29-26 per un totale di 6-0 nel conto dei set, regalano un importante bronzo e il terzo podio della giornata alla spedizione azzurra.



Collegamenti relativi alla notizia

Documenti relativi alla notizia



Torna indietro