Londra -8: l'Olimpiade si tinge d'azzurro, ecco Casa Italia

19/07/2012

Tipo: Nazionali Disciplina: Tutte


Uno spicchio tutto azzurro nel centro di Londra. La spedizione olimpica avrà il suo quartiere generale a casa Italia, struttura allestita presso il "The Queen Elizabeth II Conference Centre" a pochi passi da Big Ben, Abbazia di Westminster e ruota panor


Dal 1984 l’Italia a cinque cerchi ha deciso di avere il suo punto di ritrovo olimpico in loco, un esperimento poi copiato da tutte le altre nazioni. Un’idea di Franco Carraro, portata avanti negli anni e migliorata di continuo per accompagnare gli atleti nel migliore dei modi.

Quella di Londra è un piccolo gioiello: “una sede prestigiosa in un luogo incantevole, punto di ritrovo della nostra delegazione olimpica e per la prima volta anche paralimpica, un posto ideale per festeggiare le vittorie italiane", questo il pensiero del presidente del Coni Gianni Petrucci durante la presentazione della struttura.

Seimila metri quadrati suddivisi in sei piani e ben 29 diversi spazi. Ci sarà spazio per tutti, anche per i visitatori che avranno a disposizione tre piani tutti i giorni dalle 12 alle 20. Casa Italia si nutrirà delle vittorie azzurre e “vivrà” durante la durata dei Giochi Olimpici grazie a concerti e mostre, il tutto condito dalla ristorazione del bel paese e in particolare a quella dell’Emilia Romagna per dare forza alle aree colpite dal terremoto.

L’olimpiade ai tempi della crisi non fa sconti a nessuno e anche Casa Italia non ha voluto uscire dalle righe. "È una struttura bellissima per contenuti e allestimenti – ha spiegato Raffaele Pagnozzi in sede di presentazione - ma organizzata secondo i principi di sobrietà e risparmio imposti dalla difficile congiuntura economica generale.” A portare elementi di ricchezza ci penseranno gli azzurri con le loro medaglie.



News Gallery



Torna indietro