Londra -2: Il tiro con l'arco su Rai Sport

25/07/2012

Tipo: Nazionali Disciplina: Tutte


Ormai siamo agli sgoccioli, venerdì si andrà sulla linea di tiro olimpica, e la Rai seguirà da vicino le frecce azzurre.


“Ad Atene era tutto più semplice perché pensavo solo a tirare, oggi è più difficile concentrarsi solo sulla gara”, parole che Marco Galiazzo ha rilasciato al microfono Rai di Lorenzo Roata direttamente dal campo del Lord’s Cricket Ground. Il tempio del cricket è pronto, così come lo è Natalia Valeeva: “dopo sei olimpiadi sono ancora qui, certo che sono un momento dello sport”, sorride la tenace Natalia, a cui fa eco Michele Frangilli. Nella sua carriera manca solo l’alloro olimpico: “ci riproviamo, speriamo…”

Duecento ore di immagini «live». E’ quanto può proporre la Rai riguardo alle Olimpiadi di Londra in programma dal 27 luglio al 12 agosto: la tv di Stato ha infatti perso l’egemonia sui Giochi Olimpici - a Pechino quattro anni fa aveva trasmesso 800 ore - ed è costretta a difendersi dallo strapotere di Sky, la rete satellitare di Rupert Murdoch pronta a destinare ben tredici canali alla manifestazione.

Nonostante il tentativo del direttore di Raiuno Mauro Mazza di garantirsi i Giochi sull’onda del trionfo di audience fatto registrare durante gli Europei dalla rete ammiraglia Rai, le Olimpiadi caratterizzeranno il palinsesto di Raidue e verranno trasmesse in alta definizione su RaiHd (canale 501).

Le telecamere Rai si concentreranno sulle gesta dei 291 atleti italiani tutti i giorni dalle 10 alle 23, ora d’inizio del programma «Buonanotte Londra» condotto da Jacopo Volpi. Per quanto riguarda la pubblicità, uno spot di quindici secondi prima delle finali più importanti di atletica e nuoto costa 35 mila euro. Prime immagini da Londra la sera di venerdì 27 alle 21 con la Cerimonia di Apertura. A Pechino primato di audience per la finale di ginnastica artistica con Igor Cassina protagonista, in onda alle 13,30: 5 milioni e 59 mila telespettatori.


Questa l'offerta olimpica della Rai:

La programmazione Rai a Londra seguirà la falsa riga delle precedenti edizioni. Raidue sarà rete olimpica e proporrà una programmazione giornaliera di circa 12/13 ore televisive. Gli unici intervalli saranno quelli pubblicitari e del tg2 delle 13 e delle 20 e 30; la diretta sarà comunque assicurata su Raisport1 e sulla piattaforma internet. Non mancheranno, ovviamente, le dirette della cerimonia di apertura e di chiusura.
La programmazione Rai delle Olìmpiadi 2012 si diversificherà a seconda dei canali di riferimento. In tal senso per la televisione Rai 2 resta la rete olimpica. Ampi anche gli spazi che verranno concessi a Londra 2012 attraverso la radio, il televideo ed internet.

Programmazione Rai Olimpiadi - Rai 2
Ancora una volta Rai 2 si conferma come la rete delle Olimpiadi, con una programmazione giornaliera di circa 12-13 ore (dalle 10 alle 23) di diretta televisiva. Le Olimpiadi in particolare saranno intervallate solamente dai telegiornali e dalla pubblicità. Alle 23.30 ogni sera ci sarà poi il programma di riepilogo Buonanotte Londra. Saranno trasmesse da Rai 2 anche le cerimonie di apertura e di chiusura dei giochi.
Per quanto riguarda il mezzo televisivo, Rai 2 sarà supportato per le dirette delle gare sportive dai canali RaiSport 1 e RaiSport 2.

Programmazione Rai Olimpiadi - Radio
Non mancheranno anche le radiocronache dei massimi eventi sportivi a Londra 2012. In particolare Radio 1 seguirà le dirette delle gare in alcune fasce orarie e più precisamente alle 8:35, alle 10:00, alle 15:00 e alle 21:00. Non mancheranno naturalmente dei collegamenti extra per delle interviste o in concomitanza di grandi prestazione degli atleti azzurri in gara.
Anche in radio verranno documentate le cerimonie di apertura e di chiusura dei giochi olimpici. Inoltre Radio 2 seguirà le Olimpiadi 2012 all'interno della trasmissione Caterpillar AM.

Programmazione Rai Olimpiadi - Televideo
La Rai seguirà in tempo reale le Olimpiadi anche attraverso il televideo. All'edizione britannica dei giochi olimpici saranno dedicate in particolare più pagine di televideo, a partire dalla p. 260 in avanti. Oltre ad un esauriente calendario dell'intero evento e della programmazione delle gare giorno per giorno, sarà possibile trovare sul televideo Rai le ultime news sulle varie discipline, con un occhio di riguardo per gli atleti azzurri, soprattutto per i medagliati.

Programmazione Rai Olimpiadi - Internet
Immancabile poi l'approfondimento online sulle Olimpiadi da parte della Rai. In tal senso sia Rai.tv sia Rai.it trasmetteranno in streaming le gare più importanti, accompagnate da rubriche e speciali. Gli stessi eventi potranno poi essere rivisti sul portale della Rai.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro