Londra -1: l’attesa sta per finire

26/07/2012

Tipo: Nazionali Disciplina: Tutte


E’ tutto pronto a Londra per l’inizio dei giochi olimpici. Mancano poco più di 24 ore alla cerimonia di apertura in programma domani alle 21.


Nonostante il ‘silenzio’ imposto dagli organizzatori, qualcosa inizia a trapelare su quello che sarà lo spettacolo organizzato dal regista Danny Boyle. Protagonisti della cerimonia saranno ad esempio: Mary Poppins, Capitan uncino e Alice nel paese delle meraviglie. Lo stadio olimpico si riempirà inoltre di bolle sulle note della canzone “I’m forever blowing bubbles”, mentre un squadra di uomini razzo si alzerà in volo durante l’esecuzione di “Rocket Man” di Elton John.

Gli azzurri, al contrario di quanto successo a Pechino 2008, non sfileranno durante la cerimonia di apertura. Per loro l’impegno sulla linea di tiro sarà già partito con i tiri di qualificazione dalla mattina. Inoltre il sabato la squadra maschile andrà già a caccia della medaglia. A rappresentare la Fitarco nella sfilata azzurra di Londra ci sarà il presidente federale Mario Scarzella.

Le formazioni azzurre saranno impegnate dal 27 luglio al 3 agosto nello storico stadio del cricket: il Lord’s Cricket Ground di Londra. In corsa per il podio 12 squadre e 64 arcieri nell’individuale sia nel maschile che nel femminile.
Gli arcieri tireranno nella prova di qualifica che determina gli accoppiamenti del tabellone a scontri diretti 72 frecce a 70 metri di distanza (massimo punteggio realizzabile 720 punti).
I bersagli hanno visuali da 122cm e il punteggio massimo (10) ha un diametro di 12,2cm.

Gli scontri diretti individuali si svolgeranno con il Set System (al meglio dei 5 set): per ogni volée (o serie) gli arcieri tirano 3 frecce ognuno, chi vince guadagna 2 punti-set, chi perde 0. Se la volée viene pareggiata viene assegnato 1 punto-set ciascuno. Il passaggio al turno successivo viene determinato dall’atleta che raggiunge o supera per primo i 6 punti-set acquisiti nelle varie serie (minimo 3 serie disputabili). In caso di parità (5-5) si tira una singola freccia di spareggio che assegna il punto al vincitore: se le frecce di spareggio raggiungono lo stesso punteggio, vince quella più vicina al centro del bersaglio.

Nella prova a squadre la classifica di ranking delle Nazionali viene definita dai punteggi ottenuti dai tre atleti in gara nella qualifica (72frecce a 70m) la cui somma determina la posizione della squadra ed il relativo abbinamento nella griglia degli scontri diretti.

Nelle eliminatorie a squadre non viene utilizzato il Set System: si tirano 4 volée da 6 frecce ciascuna (2 frecce per arciere in ogni volée) sommando i punteggi delle singole frecce. Passa al turno successivo la squadra che ottiene il punteggio finale maggiore sul totale delle 24 frecce (punteggio massimo realizzabile 240 punti).

Gli arcieri di casa nostra dopo il primo assaggio di ieri, oggi alle 9 erano già sul prato del Lord’s Cricket Ground per l’ultimo allenamento prima delle gare. Gli uomini hanno svolto i propri test al mattino mentre per le donne la giornata inizierà nel primo pomeriggio.

Sky sport seguirà le gare olimpiche con in commento di Geri De Rosa e l’accompagnamento tecnico del vice presidente vicario Paolo Paoddighe. Per la Rai il commento sarà affidato a Lorenzo Roata, voce storico dell’oro di Galiazzo ad Atene, e al vice presidente Sante Spigarelli.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro