Floreno e Mijno in semifinale: sogniamo una finale tutta italiana!

01/09/2012

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery


Le azzurre dell'arco olimpico Veronica Floreno ed Elisabetta Mijno sono approdate entrambe in semifinale: "Una finale con Betta? Sarebbe un sogno!".


L'Italia conquista tre semifinali nell'arco olimpico. Oltre al portabandiera Oscar De Pellegrin, le azzurre Veronica Floreno ed Elisabetta Mijno si sono conquistate un posto tra le prime quattro arciere del mondo e il tabellone delle eliminatorie, a differenza dei giorni scorsi, permetterebbe alle compagne di Nazionale di incontrarsi nella finale che vale il gradino più alto del podio olimpico.

LE DICHIARAZIONI

ELISABETTA MIJNO
"Le vittorie di Oscar e di Veronica mi hanno dato la carica e sono riuscita a vincere il match contro la turca gestendo la situazione - dice l'arciera di Moncalieri in forza alle Fiamme Azzurre - Sono molto felice, mi spiace solo che non sia qui il mio tecnico Giorgio Botto (Responsabile del Settore Campagna della Fitarco, impegnato ai Campionati Italiani H&F di Camigliaqtello Silano n.d.r.). Resto coi piedi per terra, ogni match è a sè, quindi meglio non fare pronostici. In queste competizioni internazionali bisogna vivere alla giornata, quindi vedremo come andrà in semifinale. Il clima cambia notevolmente ed uno degli avversari più temibili. Oggi era nuvolo, ma senza vento, giornata ideale per tirare. Ieri invece c’era il sole e faceva freddo. Ho sofferto le basse temperature e ho dormito poco. Stanotte per fortuna sono riuscita a riposare e recuperare le forze e i risultati sono venuti. A Pechino non ero arrivata fino qui. Ora dobbiamo puntare al podio e sono felice che non debba incontrarmi in semifinale con Veronica".

VERONICA FLORENO
Grande felicità per Veronica Floreno che si è guadagnata la semifinale da outsider battendo arciere di alto livello.
"Un’emozione incredibile. È da un po’ che tiro bene, anche se non ho avuto grandi risultati in questa stagione - spiega l'arciera sicula di Erica, portacolori della Asd Pole Pole - Sono arrivata qui a Londra in grandissima forma e spero che questo bel momento prosegua il più a lungo possibile. Non è facile tirare con tanto pubblico intorno e sono servite le esperienze maturate agli Europei e ai Mondiali, soprattutto lo scorso anno a Torino, anche se devo dire che le Olimpiadi sono un'altra cosa...".
La Floreno è riuscita a tenere a bada la pressione: "Ieri ero andata sulla linea di tiro serena, forse perchè non avevo aspettative. Oggi ho sentito di più la tensione, ma insieme a me c’era il mio tecnico Willy (il coach azzurro Guglielmo Fuchsova n.d.r.) e sentivo il sostegno dei miei compagni. Questo mi ha dato coraggio e le frecce sono andate dove volevo.
Ora speriamo che le condizioni metereologiche siano buone nelle semifinali. Il freddo è difficile da gestire e se il clima fosse come oggi sarei contenta. Affronterò i prossimi match come gli altri, ormai ci sono: o me la gioco, o me la gioco… Voglio arrivare fino in fondo.
Una finale tutta italiana? Sarebbe un vero sogno per me e Betta giocarci l’oro! Prima però è meglio concentrarsi prima sulla semifinale...".



Collegamenti relativi alla notizia

Documenti relativi alla notizia



Torna indietro