Europei 3D: dominio azzurro nella prima giornata

12/09/2012

Tipo: Nazionali Disciplina: 3D


Le squadre azzurre dopo 24 frecce sono prime. Ottimi anche i risultati individuali.


I RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA

L’Italia domina a Trakoscan (Croazia) nelle graduatorie a squadre. I due team azzurri sono in testa dopo le prime frecce dell’Europeo. In campo maschile Fabio Ruggeri, Paolo Bucci e Giuseppe Seimandi con le proprie ottime frecce di qualifica staccano l’Austria di tre punti (648-645). Ancora più esaltanti le 72 frecce delle azzurre: Sonia Bianchi, Giulia Barbaro e Marianna Rogazzo si mettonno alle spalle l’Austria di ben 25 punti (575-550).

Nel Compound azzurri leggermente sotto tono con Fabio Ruggeri, il migliore, in quindicesima posizione. Per Gianmarco Salvoni e Fabrizio Novara, sedicesimo e venticinquesimo al momento. In campo femminile domina Sonia Bianchi, primissima al termine della mattinata. Azzurre in grande spolvero con Irene Franchini quarta e Monica Finessi nona.

Tutti nei primi sedici i ragazzi dell’arco istintivo: sesto Giuliano Faletti, undicesimo Fabio Pittaluga e tredicesimo Enzo Lazzaroni. Splendido terzo posto dopo ventiquattro frecce per Concetta Lementini. Le compagne di squadre Francesca Capretta e Rossella Bertoglio chiudono rispettivamente sesta e decima.

Giuseppe Seimandi nel Barebow tiene alta la bandiera azzurra con un secondo posto che fa ben sperare per il futuro di questi Europei. Buona prova di Daniele Bellotti, settimo, e Ferruccio Berti diciottesimo e vicinissimo ai posti qualificazione. Tra le donne Marianna Rogazzo quinta, Luciana Pennacchi ottava e Rosalba Ricevuto undicesima.

Straordinaria la rimonta di Paolo Bucci nel Longbow. L’arciere italiano si piazza al secondo posto. Ottavo, invece, Giacomo Luca Fantozzi. Più indietro Francesco Arca che proverà la risalita del trentesimo posto già domani. Tre le azzurre nelle prime dieci, secondo posto di grande valore per Giulia Barbaro, sesta Maddalena Marcaccini e nona Donatella Rizzi.

LA SITUAZIONE A META' MATTINATA

Dopo 12 frecce Gianmarco Salvoni si trova al dodicesimo posto nel Compound mentre Fabrizio Novara al momento occupa la 21esima piazza. Meglio stanno facendo le donne della stessa categoria. Sonia Bianchi è prima con un buon distacco sulla svedese Lisa Sodersten. Bene anche Monica Finessi e Irene Franchini, rispettivamente sesta e ottava.

Nell’arco istintivo, gli uomini si mantengono in corsa per le migliori posizioni: decimo Giorgio Faletti e quattordicesimo Enzo Lazzaroni. Sono ancora le donne però a dare lustro all’Italia dell’arco: doppietta in cima alla classifica provvisoria con Concetta Lementini prima e Francesca Capretta seconda. Ottima anche Rossela Bertoglio sesta.

Per quanto riguarda l’arco Barebow è Giuseppe Seimandi a fare la voce grossa piazzandosi al terzo posto dopo 15 frecce. Ferruccio Berti è settimo mentre Daniele Bellotti al momento è tredicesimo. Buono anche il percorso delle azzurre: quarta Luciana Pennacchi, sesta Rosalba Ricevuto e undicesima Marianna Rogazza.

Frecce di qualificazioni anche nel Longbow. Faticano un po’ gli uomini con Giacomo Luca Fantozzi per ora miglior azzurro nono. Paolo Bucci (diciassettesimo) e Vincenzo Arca (ventiseiesimo, proveranno a rialzare la testa nei prossimi turni. Due le azzurre impegnate: nona Maddalena Marcaccini e tredicesima Giulia Barbaro.

Dopo trentanove frecce inizia a definirsi anche la classifica dedicata alle squadre. Quinta l’Italia in campo maschile, terze le ragazze.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro