Europei 3D: l'Italia chiude con 5 argenti e 2 bronzi

15/09/2012

Tipo: Nazionali Disciplina: 3D


L'Italia chiude gli Europei 3D in Croazia con il maggior numero di podi: per gli azzurri 5 argenti e 2 bronzi tra finali individuali e a squadre.


L'Italia si è confermata tra le più competitive in Europa, ma resta un po' di amaro in bocca per i 5 argenti conquistati dagli azzurri in altrettante finali per il primo gradino del podio. Al ricco bottino si aggiungono anche due bronzi, che pongono il gruppo azzurro al primo posto per numero di medaglie vinte.

FINALI A SQUADRE
Il terzetto femminile con Sonia Bianchi (compound), Giulia Barbaro (longbow) e Luciana Pennacchi (arco nudo) si è dovuto accontentare di un pur ottimo argento contro la Francia (Coupron, Cluze, Porte), che vince il match 97-72. Dopo il 4° posto dell'ultima edizione a Sassari, per le azzurre la soddisfazione di essere salite sul podio.

Nella sfida per il bronzo contro la Francia (Thierry, Corvino, Doat) è invece il terzetto maschile composto da Gianmarco Salvoni (compound), Paolo Bucci (longbow) e Giuseppe Seimandi (arco nudo) ad avere la meglio. Gli azzurri, che erano i campioni uscenti, si sono guadagnati il terzo posto vincendo 113-98.

FINALI INDIVIDUALI
Tanti i podi azzurri anche nell'indivudale.
Argento per Francesca Capretta nell'istintivo che si conferma tra le migliori arciere della specialità in ambito internazionale: l'azzurra, già vicecampionessa mondiale e bronzo nel 2010, è stata superata in finale 28-31 dalla slovena Doroteja Oblak.
Nel compound la campionessa uscente Sonia Bianchi si è guadagnata il bronzo superando 38-34 l'austriaca Karin Buemberger.
Nel longbow argento per Giacomo Luca Fantozzi superato in finale dal ceco Tomas Hanus 26-21.
Argento anche per Enzo Lazzaroni nell'arco istintivo. L'azzurro, già vicecampione europeo, è stato battuto in finale dallo spagnolo Juan Gomez Garate solamente dopo la freccia di spareggio: 39-39 (10-8).
Nell'arco nudo medaglia d'argento pure per il campione uscente Giuseppe Seimandi: l'arciere delle Fiamme Azzurre è stato superato dallo svedese Martin Ottosson per un solo punto, 37-36.


LE GARE DEL MATTINO
SEMIFINALE A SQUADRE
Italia in corsa per il podio con entrambe le squadre. Il terzetto femminile composto da Sonia Bianchi (compound), Giulia Barbaro (longbow) e Luciana Pennacchi (arco nudo) tirerà in finale per l'oro contro la Francia (Coupron, Cluze, Porte) dopo aver battuto ai quarti la Russia 184-170 e in semifinale la Svezia 106-93.
Per il bronzo Slovenia-Svezia.
Sfida per il bronzo contro la Francia (Thierry, Corvino, Doat) anche per il terzetto maschile composto da Gianmarco Salvoni (compound), Paolo Bucci (longbow) e Giuseppe Seimandi (arco nudo).
Il trio italiano ha vinto ai quarti contro la Danimarca 233-228 ma è stata superata in semifinale dall'Austria 102-98.
Gli austriaci si giocheranno il titolo contro la Spagna.

SEMIFINALI INDIVIDUALI
Nel compound donne Sonia Bianchi tirerà per il bronzo contro l'austriaca Karin Buemberger. L'azzurra è stata superata 40-37 dalla spagnola Shenaida Merida Moreno, che affronterà nella finale per l'oro la svedese Lisa Sodersten.

Nell'arco istintivo femminile Francesca Capretta si è guadagnata la finale che vale il titolo continentale battendo in semifinale 35-26 la spagnola Inmaculada Jimenez Garcia. In finale se la vedrà con la slovena Doroteja Oblak. La Jimenez per il bronzo con l'austriaca Christa Ocenasek.

Nel maschile l'Italia è in finale per l'oro nel longbow grazie a Giacomo Luca Fantozzi che ha battuto lo spagnolo Javier Buil Fernandez 19-16 e affronterà nella finale che vale il titolo europeo il ceco Tomas Hanus.

Finale per l'oro anche per Enzo Lazzaroni che ha battuto in semifinale lo sloveno Marjan Kocman 39-38 e tirerà con lo spagnolo Juan Gomez Garate.
Per il bronzo in corsa Kocman contro l'austriaco Alexander Parschisek.

Per quanto riguarda l’arco nudo Giuseppe Seimandi tirerà in finale con lo svedese Martin Ottosson.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro