Taglio del nastro a Sports Days con Oscar De Pellegrin

26/10/2012

Tipo: Fitarco Disciplina: Targa


Il campione azzurro ha partecipato al taglio del nastro inaugurale di Sports Days con i vertici Coni. Domani il via alla gara giovanile Fitarco


Partita la seconda edizione di Sports Days alla Fiera di Rimini che vedrà tra le Federazioni protagoniste anche la FITARCO, alla quale è stato messo a disposizione il padiglione C5 dove farà disputare, a partire da domani, una gara giovanile che vedrà affrontarsi rappresentative regionali e di società con la formula del mixed team.
A fianco al campo di gara, che il prossimo febbraio ospiterà anche i Campionati Italiani Indoor, è stato allestito dalla società organizzatrice Seven Arrows, coadiuvato dal C.R. Emilia Romagna, uno spazio per far tirare con l’arco le centinaia di avventori previsti nel weekend all’interno della Fiera.

La giornata è cominciata con il taglio del nastro che ha aperto ufficialmente la manifestazione. Affiancato dal C.T. del Settore Para Archery Marco Pedrazzi, presente a Rimini anche nelle vesti di tecnico della rappresentativa dell’Emilia Romagna, a tagliare la fascia tricolore c’era Oscar De Pellegrin, portabandiera della delegazione italiana alle Paralimpiadi di Londra 2012 e vincitore della medaglia d’oro, insieme a Jessica Rossi e Massimo Fabbrizi, rispettivamente oro nel trap ed argento nella fossa olimpica ai Giochi Olimpici di Londra 2012; Arrigo Sacchi, coordinatore delle nazionali giovanili azzurre della Federcalcio e diversi altri atleti di rango internazionale, insieme al Segretario Generale del Coni Raffaele Pagnozzi, il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli, il Presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni, il Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, Paolo Di Caro e il Sindaco di Rimini, Andrea Gnassi.

“La medaglia d’oro di Londra è e rimarrà una grande impresa e uno splendido ricordo, che assume ancora più valore per il fatto che ho avuto l’onore di partecipare ai Giochi come Portabandiera azzurro”, ha detto Oscar De Pellegrin circondato da giornalisti e telecamere e in procinto di partecipare come ospite d’onore dell’Unione Tiro a Segno al Memorial Cassata.
“Sono felice di poter contribuire alla promozione dello sport e del tiro con l’arco in particolare – prosegue il campione bellunese –. Questa disciplina sportiva mi ha cambiato la vita e non smetterò mai di ricordare ai giovani che è l’unica che permette a un atleta disabile o normodotato di competere sulla stessa linea di tiro. Sono felice che la Fitarco si metta sempre in gioco in queste importanti manifestazioni, attraverso le quali possiamo accrescere il movimento arcieristico ed avvicinare allo sport tanti giovani. Dopo averlo fatto nelle vesti di atleta, nutro la speranza di riuscire ad avvicinare allo sport tanti altri ragazzi anche in altra veste. Sarebbe un altro grande successo”.

I ricordi di Oscar sono condivisi con il C.T. Marco Pedrazzi: “Vivo i ricordi di Londra con un po’ di rimpianto, per l’atmosfera magica che ha circondato il gruppo azzurro in quei giorni. Anche i ragazzi mi dicono che vorrebbero essere ancora lì... Per quanto riguarda il futuro del settore Paralimpico ci sarà molto da lavorare per arrivare ai Giochi di Rio ed essere competitivi. Oscar ha lasciato e non sappiamo quando e se potremo contare ancora su Angelo Cacciari. Questo significa che la squadra maschile è da ricreare e certi valori non li crei in poco tempo”.
Tornando a Sports Days, Pedrazzi, che guiderà la rappresentativa dell’Emilia Romagna, ha anche contribuito a realizzare questa nuova formula di gara: “È una competizione snella, può valorizzare al meglio il settore giovanile con costi di gestione e soprattutto di partecipazione contenuti. In futuro potrebbe e dovrebbe diventare una vera e propria Coppa delle Regioni Giovanile. Credo che la formula mixed team, con gli scontri diretti in una location splendida come la Fiera di Rimini siano una soluzione innovativa che merita un futuro e che certamente farà divertire i ragazzi sulla linea di tiro e sarà spettacolare per le persone che vedranno a vederla”.

Nelle foto di Alessandro Fiocchi (addetto stampa del C.R. Emilia Romagna) alcune immagini della cerimonia di apertura e gli istruttori della Seven Arrows che fanno fare prove di tiro ai neofiti.



News Gallery



Torna indietro