Chiusa l'Assemblea elettiva: Scarzella confermato, ecco il nuovo Consiglio

02/12/2012

Tipo: Fitarco Disciplina: Tutte


Grande partecipazione al Centro Congressi di Montecatini Terme per l'Assemblea nazionale elettiva della Federazione Italiana Tiro con l'Arco. Giornata di premiazioni e votazioni. Da rivivere sul canale YouArco con interventi e contributi. Ecco i voti e le


Giornata intensa per la Federazione. Alle 10,30 si aprono i lavori con elezione di Presidente e Vice Presidente dell'Assemblea e a seguire nomina della Commissione di Scrutinio. Quindi la relazione del Presidente e del Consiglio Federale con l'approvazione del Consuntivo del Bilancio Programmatico di Indirizzo Quadriennale.
Grande attesa poi per le premiazioni che il vicepresidente vicario uscente Paolo Poddighe coordinerà, ad iniziare con atleti dell’anno, giudici di gara dell’anno e tecnici dell’anno. Ancora la consegna delle stelle al merito sportivo, i premi speciali e le premiazioni delle società per chiudere con i podi internazionali 2012 con atleti e tecnici.

ORDINE DEL GIORNO
1) Verifica validità dell’Assemblea
2) Elezione Presidente e Vice Presidente dell’Assemblea
3) Nomina della Commissione di Scrutinio
4) Relazione del Presidente e del Consiglio Federale
5) Approvazione del Consuntivo del Bilancio Programmatico di Indirizzo Quadriennale
6) Premiazioni
- Atleti vincitori Medaglie Olimpiche e Paralimpiche 2012
- Atleti, Tecnico e Arbitro dell’Anno 2012
- Atleti, Tecnici e Società per l’attività 2012
7) Elezione degli Organi statutari:
a) Presidente Federale
b) Consiglio Federale (n. 2 Consiglieri eletti a collegio nazionale – n. 5 Consiglieri eletti a
collegio zonale – n. 2 Consiglieri eletti in rappresentanza degli Atleti – n. 1 Consigliere
eletto in rappresentanza dei Tecnici)
c) Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti
d) Commissione Unica d’Appello (5 membri effettivi e 2 supplenti)
8) Approvazione del Bilancio Programmatico di Indirizzo Quadriennale
9) Varie ed eventuali

LIVE

Riccardo Agabio, vicepresidente del Coni, è eletto per acclamazione presidente dell'Assemblea. Marco Giunio De Sanctis, segretario del Cip, è il vicepresidente di asseblea.

Conclusa la verifica poteri, ecco i dati ufficiali. Sono 510 i delegati ammessi per le società di cui 331 presenti, 493 per gli atleti di cui 159 presenti e 473 per i tecnici di cui 96 presenti. In totale sono quindi 1476 i delegati rappresentati fisicamente in sala a Montecatini da 586 presenti per una percentuale quindi del 39,70%. Il totale dei voti è di 51.277 di cui 38.667 in mano ai delegati presenti per una percentuale del 75,41%.

Riccardo Agabio inizia i lavori chiedendo al presidente uscente Mario Scarzella di relazionare sul quadriennio appena concluso. Scarzella prende la parola e rivive gli ultimi 4 anni di impegno e risultati, conclusosi con le medaglie di Londra che saranno nuovamente celebrate in questa importante giornata.

Finite le relazioni approvate per acclamazione, è il momento delle premiazioni. Qui sotto allegata la stringa con tutti i premiati e le relative motivazioni.

Il presidente dell'Assemblea Agabio apre il capitolo relativo all'elezione del Presidente Fitarco per il quadriennio 2013-2016. La parola a Mario Scarzella, presidente uscente e candidato unico.

Alle ore 13,30 circa il presidente dell'Assemblea Agabio proclama i risultati delle votazioni per il presidente. Mario Scarzella è confermato per il quarto mandato consecutivo numero uno della Fitarco grazie a 36.753 voti su 39.062, ovvero il 94%.

LE PRIME DICHIARAZIONI DI MARIO SCARZELLA
"Voglio ringraziare innanzitutto il Consiglio federale uscente per il lavoro svolto in questo quadriennio. Un grazie particolare anche a tutta la base che ha dimostrato grande attaccamento alla nostra disciplina e la grande affluenza qui a Montecatini ne è una dimostrazione lampante. Ma voglio ringraziare anche in modo particolare tutti gli atleti che, grazie ai loro successi, hanno reso grande la nostra Federazione.
Mi accingo a vivere il mio quarto mandato da presidente nel segno della continuità ma allo stesso tempo abbiamo bisogno di sviluppare e dedicare ogni energia al settore giovanile e ai progetto che ci permetteranno di crescere ancora e provare a mantenere gli standard raggiunti con medaglie olimpiche raccolte da ben cinque edizioni dei Giochi consecutive.
Per quanto riguarda le prossime elezioni del Coni, rivolgo il mio in bocca al lupo a entrambi i candidati alla presidenza. Nel segno della continuità, però, sarò lieto di supportare l'attuale segretario generale del Coni, Lello Pagnozzi, che sono certo abbia le qualità e l'esperienza per guidare lo sport italiano verso nuove sfide e nuovi successi.
Noi adesso siamo già proiettati nel futuro. Rio de Janeiro, certo, ma tra due anni ci attendono già i Giochi Olimpici Giovanili dove vogliamo confermare la medaglia d'oro conquistata nella prima edizione. Riterrò soddisfacente il mio lavoro se riuscirò a mantenere il ruolo di prestigio internazionale dela Fitarco a lungo termine, rivolgendo lo sguardo oltre Rio, già verso il 2020".

ore 14,30 Sono in corso le votazioni per il Consiglio nazionale, i revisori dei conti e la commissione unica di appello. Ora alle urne i delegati per l'area 5, ovvero l'ultima.

Ore 15,30 Terminati gli scrutini ecco i voti per il Consiglio nazionale

COLLEGIO NAZIONALE
eletti
Sante Spigarelli 12046
Stefano Tombesi 9937

non eletti
Vittorio Frangilli 3802
Riccardo Cafagno 3731

NORD OVEST E ISOLE
eletti
Paolo Poddighe 7877

CENTRO NORD
eletti
Aurora Ornella Paina 3567
non eletti
Bruno Boncristiano 801

NORD EST
eletti
Stefano Osele 4313

CENTRO
eletti
Leonardo Terrosi 6647

CENTRO SUD
eletti
Maurizio Belli 7033

PRESIDENTE DEL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
eletti
Mauro Leone 29708

non eletti
Marisa Foielli 8669

COMMISSIONE UNICA D’APPELLO
componenti effettivi:
Maurizio Elio De Feo 14816
Gianluca Giordo 6047
Maria Grazia Sanna 5047
Loredana Satriani 4675
Eleonora Olimpieri 2872

supplenti:
Elio Tonino Fierro 2312
Francesco Novarina 1290

TECNICI
eletti
Stefano Vettorello 2082

ATLETI
eletti
Oscar De Pellegrin 2177
Luciano Spera 1712

non eletti
Fabio Cinquini 1511
Carla Di Pasquale 538



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro