Un 2012 da incorniciare per la Fiamme Azzurre

21/12/2012

Tipo: Nazionali


Bilancio più che positivo per gli atleti della Fiamme Azzurre anche grazie all'argento di Londra conquistato da Elisabetta Mijno


Il 2012 è ormai trascorso: è tempo di bilanci e per le Fiamme Azzurre non possono che essere positivi. Lo scorso novembre, in occasione dell'Assemblea Federale di Montecatini Terme, la società è stata insignita della stella d’argento al merito sportivo.

Passiamo quindi in rassegna le tante le vittorie degli atleti che vestono con onore la maglia del Gruppo Sportivo della Polizia Penitenziaria.

Prima tra tutte, non si possono non citare le emozioni vissute alle Paralimpiadi di Londra che, lo scorso 4 settembre, hanno portato all'Italia intera e alle Fiamme Azzurre un brillante argento grazie alla grande prova della piemontese Elisabetta Mijno.

Il Campionato Italiano Indoor di Padova, lo scorso marzo, ha visto invece Giuseppe Seimandi conquistare il 3° posto di classe e il 1° posto a Squadre.
Ad agosto in Val D'Isere, in Francia, ai Campionati Mondiali Tiro di Campagna, lo stesso Seimandi ha poi ottenuto - nella specialità che le vede da diversi anni assoluto protagonista - la medaglia di bronzo individuale e il 4° posto nella prova a squadre.

Anche settembre è stato un mese prolifico di titoli, cominciando con i Campionati Italiani Tiro di Campagna a Camigliatello Silano (CS), nel corso dei quali sono stati conquistati un oro a squadre e un argento di classe con le frecce di Irene Franchini, cui si aggiungono tre ori (titolo di classe, assoluto e a squadre) ad opera del campione Giuseppe Seimandi.

I Campionati Europei 3D di Traskocan, in Croazia, hanno visto ancora una volta Seimandi tra i migliori azzurri: per l'arciere torinese argento e bronzo rispettivamente nell’individuale e con la squadra.

Ai Campionati Targa di Cherasco (CN) Alberto Simonelli, di ritorno dall'esperienza paralimpica di Londra, si è guadagnato un oro di classe e un ottimo argento nella finalissima assoluta contro Sergio Pagni. A chiudere, Monica Finessi, Irene Franchini ed Elisabetta Mijno hanno raggiunto il 3° posto a squadre.

Nei Campionati Italiani 3D di Aprilia (LT), infine, Irene Franchini e Giuseppe Seimandi hanno chiuso la stagione conquistando entrambi la medaglia di bronzo.

Le Fiamme Azzurre non possono che ritenersi soddisfatte per le conquiste del 2012, ma la concentrazione e l’impegno per il prossimo anno certamente non saranno da meno per raggiungere traguardi ancora più alti. Le qualità degli arcieri in campo, d'altronde, permettono di sperare in risultati sempre più prestigiosi...




Torna indietro