Oscar De Pellegrin e il tiro con l’arco: “lo sport ideale per tutti”.

11/01/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery


Il neo consigliere federale, Oscar De Pellegrin, racconta la sua passione per il tiro con l'arco, sport per tutti per eccellenza.


Arco appeso al chiodo ma luci dei riflettori che non si spengono per l’oro paralimpico e portabandiera azzurra a Londra 2012. Oscar De Pellegrin è stato intervistato dal sito internet superabile.it tessendo le lodi del tiro con l’arco :"è uno sport ideale per gli appassionati perché non ci sono differenze tra atleti disabili e cosiddetti ‘normodotati”.

Lunga la storia d’amore tre Oscar De Pellegrin e il tiro con l’arco: "Mi sono avvicinato a questa disciplina nel lontano 1987 con qualche difficoltà. All’inizio non è stato facile riuscire ad impostare il fisico nella maniera corretta, perché bisogna imparare la tecnica di base e poi applicarla alle proprie difficoltà fisiche". Ma tanto sacrificio e tanto lavoro "alla fine premiano sempre". Lo sport è così: "E' un momento che unisce il divertimento allo sforzo fisico e mentale, che rafforza il carattere delle persone - continua il campione olimpico - e questo può rappresentare uno slancio decisivo per un disabile, che a volte può perdere un po' di fiducia. Lo Sport aiuta a avere un ruolo in società dopo una malattia o un incidente".

La carriera agonistica è finita ma il suo futuro sarà ancora dedicato al tiro con l’arco essendo Oscar un nuovo consigliere della Federazione. La sua attenzione sarà dedicata anche al mondo paralimpico e a proposito nel week end arrivano i campionati italiani Para Archery di Zola Predosa. Eventi che non sono mai facili da organizzare: "bisogna girare in lungo e in largo per trovare impianti che abbiano i bagni o le strutture che servono, e non è sempre automatico che ci siano, nonostante le istituzioni locali lavorino molto affinché le cose migliorino"



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro