A Nimes in gara i migliori arcieri italiani

18/01/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Accolti come ospiti d’onore gli olimpionici azzurri nella gara internazionale di Nimes, valida come seconda tappa della World Cup Indoor.


Sarà come ogni anno nutritissima la presenza di arcieri italiani nella gara internazionale di Nimes, valida come seconda prova della Coppa del Mondo Indoor sotto l’egida della World Archery (la precedente tappa si è disputata lo scorso 7 dicembre a Singapore, mentre quella conclusiva, valida come finale, si giocherà a Las Vegas l’8-10 febbraio).
Il programma prevede per oggi l’inizio delle qualifiche, domani le eliminatorie e domenica si disputeranno le finali che valgono il podio.

OLIMPICO MASCHILE - Il Torneo Nimes ha attirato più di un migliaio di arcieri provenienti da 31 Paesi, tra i quali vedremo in gara i migliori arcieri del mondo. Nel ricurvo, le stelle di questa edizione sono i Campioni Olimpici di Londra 2012 Mauro Nespoli, Marco Galiazzo e Michele Frangilli, tutti ex vincitori del torneo: Nespoli nel 2007, Galiazzo nel 2008, mentre Frangilli può vantare già 3 successi nel 2000, 2001 e 2010. Un altro protagonista ai recenti Giochi in gara sarà il 21enne olandese Rick Van Der Ven, campione europeo nel 2012 (individuale e di squadra), che ha raggiunto il 4° posto a Londra. Sulla linea di tiro anche il n° 1 della ranking mondiale, argento a squadre al Lord’s Cricket Ground dopo la finale persa con gli azzurri: lo statunitense Brady Ellison è alla ricerca della terza vittoria consecutiva a Nimes dopo il 2011 e il 2012. In corsa per il podio anche il suo compagno di squadra a Londra Jake Kaminski, vice iridato Indoor 2012.

OLIMPICO FEMMNILE - In campo femminile l’Italia è in corsa con le frecce della campionessa del mondo indoor in carica Natalia Valeeva (Arcieri Re Astolfo - Carpi) che ancora non si è mai fregiata della medaglia d’oro a Nimes. Cercherà invece di migliorare l’argento conquistato in passato l’arciera dell’Aeronautica Pia Carmen Lionetti, che ai Giochi di Londra ha sfiorato la semifinale. Al loro fianco le aviere Elena Tonetta (titolare a Pechino 2008) e Gloria Filippi (oro a squadre miste ai Giochi Olimpici Giovanili di Singapore).

COMPOUND MASCHILE - Anche nel compound l’Italia può dirsi molto competitiva. A contendere il podio all'attuale leader della classifica mondiale Reo Wilde (USA) e all’altro fuoriclasse statunitense Braden Gellenthien, vincitore del torneo nel 2011 e vincitore proprio contro Wilde della Coppa del Mondo all’aperto 2012, ci sarà il pluridecorato azzurro Sergio Pagni. L’arciere toscano, campione uscente a Nimes e vincitore anche nel 2006 e 2008, è convolato a nozze con Pia Lionetti questa estate dopo i Giochi Olimpici ed è stato il primo arciere ad aver vinto tre edizioni consecutive della World Cup outdoor, oltre a fregiarsi del titolo iridato a squadre miste a Torino 2011. I colori italiani saranno rappresentati da altri arcieri abituati a vestire la maglia azzurra, come Herian Boccali, Antonio Carminio, Antionio Pompeo, Silvio Giorcelli, Luigi Dragoni. In corsa anche Giampaolo Cancelli, titolare ai Giochi Paralimpici di Londra 2012 (il compound è ammesso alle Paralimpiadi ma non alle Olimpiadi).

COMPOUND FEMMINILE – Saranno tiratissime le sfide nel femminile. L’Italia conta su due campionesse di rango internazionale come Marcella Tonioli, 2^ nella ranking internazionale, per due anni consecutivi finalista di Coppa del Mondo all’aperto, campionessa europea indoor e iridata a squadre miste con Sergio Pagni a Torino 2011. Al suo fianco l’arciera della Marina Militare Anastasia Anastasio, vincitrice a Nimes nel 2011, ex iridata juniores. Le due azzurre dovranno contendersi il titolo con la campionessa uscente Danielle Brown (Gbr), oro alle Paralimpiadi di Londra e finalista in Coppa del Mondo 2012, e alla leader della ranking mondiale e due volte campionessa del mondo all’aperto Albina Loginova (Rus). Punterà in alto anche l'arciera “di casa” Sandrine Vandionant, Nazionale francese e moglie dell’olimpionico Michele Frangilli che così avrà modo di tirare e tifare nella stessa competizione…



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro