Domenica a Rimini la presentazione del nuovo Staff Tecnico della Nazionale Olimpica

30/01/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Domenica a Rimini verrà presentato il nuovo allenatore degli azzurri, l’olandese Wietse van Alten, che sarà affiancato da Ilario Di Buò. Il Prof. Roberto Finardi sarà il Responsabile del Centro Tecnico Federale di Cantalupa


Domenica 3 febbraio intorno alle ore 14:00, in occasione delle finali assolute che decreteranno i vincitori dei titoli italiani arco olimpico, verrà presentato il nuovo Staff Tecnico che avrà il compito di seguire le Nazionali Senior per il prossimo quadriennio fino ai Giochi di Rio 2016.

Il Prof. Roberto Finardi, già preparatore atletico degli azzurri negli ultimi due quadrienni, ha acquisito anche il ruolo di Responsabile del Centro Tecnico Federale di Cantalupa.

Il nuovo Allenatore della Nazionale Olimpica sarà invece l’olandese Wietse van Alten, classe ’78, che nella sua attività da atleta ha conquistato il bronzo individuale ai Giochi di Sydney 2000 e partecipato con profitto a tutte le maggiori manifestazioni internazionali. Tolti i panni da atleta, van Alten ha intrapreso nel 2008 la carriera di tecnico diventando C.T. della Nazionale olandese olimpica e compound, raggiungendo i seguenti risultati: argento ai Giochi Olimpici Giovanili di Singapore 2010; oro individuale e a squadre olimpico maschile (vincendo la finale a squadre proprio contro l’Italia) agli Europei Targa di Amsterdam 2012 e il 4° posto individuale ai Giochi Olimpici di Londra ad opera del campione europeo Rick van der Wen.

Ad affiancare Wietse van Alten, in qualità di tecnico delle squadre olimpiche senior maschile e femminile ci sarà Ilario Di Buò che ha deciso di sfruttare la proposta del Consiglio Federale ed intraprendere questa nuova strada dopo aver concluso una carriera agonistica eccellente: 7 Olimpiadi (6 da titolare e 1 da riserva) con due argenti a squadre a Sydney 2000 e Pechino 2008; tre titoli iridati; due titoli europei e innumerevoli podi internazionali nelle più prestigiose manifestazioni internazionali.



Documenti relativi alla notizia



Torna indietro