Eric Esposito: Il mio sogno è la maglia azzurra

31/01/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Eric Esposito è la stella della prima giornata dei Campionati Italiani indoor di Rimini.


Eric Esposito è la stella della prima giornata dei Campionati Italiani indoor di Rimini. Tredici anni e il primo posto assoluto nell’arco nudo non gli è bastato, per completare il suo exploit si regala anche il record italiano Ragazzi con 546 strappato alla stella della Nazionale azzurra Giuseppe Seimandi che ben dodici anni fa aveva realizzato 527 punti “Lui è il mio mito – dice Eric al termine della gara- nella divisione è un fuoriclasse internazionale sarebbe bello ripercorrere la sua carriera”. L’arciere delle Fiamme azzurre confessa: “E’ da un po’ che lo seguo e continua a crescere gara dopo gara, sono sicuro che presto farà il suo esordio in Nazionale abbiamo bisogno di giovani come lui per accrescere ulteriormente il nostro livello. Sono contento che sia stato Eric a battere il mio record.”

Poche parole e nervi saldi per il ragazzino terribile della Prodesenzano che lancia la sfida a chi con lui competerà per il titolo assoluto: “Cercherò di piazzarmi sul podio ma siccome è la prima volta per me non voglio montarmi la testa. Gli scontri diretti sono molto diversi dalle gare di qualifica, sale sempre un po’ di ansia perché hai un avversario a fianco e ti senti tutti gli occhi puntati addosso. Intanto penso a godermi questo secondo titolo di classe che dedico alla mia società, la mia seconda famiglia. Quando ho cominciato? Nel 2009, ho provato anche l’arco olimpico ma sono tornato a questa divisione anche perché adoro il tiro di campagna. Il mio obiettivo è di raggiungere al più presto la maglia azzurra, spero di riuscirci già questa stagione ma se sarà nel 2014 andrà bene lo stesso.”

Il grande favorito Giuseppe Seimandi invece è incappato nella peggior prestazione di sempre in un campionato italiano: per l’arciere delle Fiamme Azzurre 22° posto, fuori dagli assoluti. “Non stavo tirando benissimo, mi stavo riprendendo ma poi ho fatto uno zero compromettendo in maniera irreparabile la prestazione. Per fortuna i miei obiettivi stagionali non si fermavano a questa competizione, i prossimi appuntamenti davvero rilevanti saranno gli Europei Campagna a Terni, i Mondiali 3D a Sassari e i World Games in Colombia ai quali tengo moltissimo visto che sono il campione uscente.”




Torna indietro