Arco Olimpico: tra i giovani brillano Maran e Carlini

02/02/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: Tutte


Prime medaglie dell’arco olimpico per i campionati italiani indoor di Rimini, assegnati in mattinata i titoli di classe.


La stella delle giovanili azzurre Luca Maran è il campione italiano della categoria Junior Maschile. Il campione del mondo in carica della sua categoria, continua il suo magico 2013 che soli pochi giorni fa lo aveva visto trionfare a Nimes nella prima prova di Coppa del Mondo. Gli Arcieri Varese festeggiano il loro baby fenomeno capace di mettersi alle spalle di otto punti il ligure Fabio Fancello (A.G.A). Sul terzo gradino del podio sale Roberto Berti degli Arcieri Poggibonsi.

Lara Carlini della Phoenix Archers si mette al collo l’oro della classifica femminile. Una bella riscossa per lei che l’anno scorso a Padova si fermò ai piedi del podio. Conferma, invece, il secondo posto della scorsa edizione Gaia Rota degli arcieri Alto Sebino. Sul podio sale anche Giulia Spessot degli Arcieri Cormons.

Titolo tinto d’azzurro anche per gli Allievi grazie alle frecce scoccate David Pasqualucci del Tempio di Diana. L’argento finisce al collo di Dino Bizzotto degli Arcieri del Brenta, mentre a sorpresa scala la classifica fino al terzo posto Gian Luca Ferretti (Arcieri Felsinei) alla prima apparizione in un campionato italiano.

Dopo esserci andata vicinissima nel 2011, Giulia Mammi (Xl Archery Tema) vince il titolo nella categoria Allievi femminile. Dietro di lei salgono sul podio l’ultima vincitrice dei campionati italiani indoor di categoria Lucilla Boari (Arcieri Gonzaga) e Nicola Canzian (Arcieri del Piave). Per lei piccolo passo indietro rispetto all’argento dell’anno scorso.

Ludovico Fuga lancia gli Arcieri del Rio in cima alla classifica dei Ragazzi Maschile, Grande soddisfazione per il giovanissimo arciere dopo la delusione dell’ultimo campionato che lo aveva visto fuori dal podio per un soffio. Argento per Nicolò Lapenna (Arcieri Collegno) mentre alle sue spalle si piazza Federico Rossi (Arcieri Monfalcone).

Titolo in rosa per Tatiana Andreoli della Iuvenilia dopo una lunga corsa terminata con un solo punto di vantaggio su Ludovica Pradetto Battel (Arcieri Padovania). Esulta anche Veronica Zuffi che al suo primo appuntamento di questo livello si inserisce sul terzo gradino del podio.

I TITOLI A SQUADRE

Il tricolore Junior Maschile vola in Sardegna grazie alle frecce id Marco Vigliani, Gabriele Poddighe e Mattia Mara. Dietro di loro si piazzano i Kappa Kosmos Rovereto (Gianluca Pora, Simone Orrù e Andrea Vezzani). Non basta uno splendido Luca Maran agli arcieri Varese per raggiungere la vetta, la corsa dell’azzurro di Paolo Damiani e Mattia Rossi si ferma al terzo gradino del podio.

Giulia Spessot, Sharon Peressin e Noemi Simsig fanno volare sopra a tutti gli Arcieri Cormons, niente da fare per gli Arcieri Astarco (Giulia, Sogaro, Francesca Bajno e Elena Nicchi), secondi, e gli Arcieri Valli di Non e di Sole (Silvia e Chiara Dal Piaz e Lara Valentini).

Si completa in questo ordine il podio degli Allievi maschili: Arcieri Alpignano (Andrea Vieceli, Cristian Candusso e Davide Cardo), Arcieri Tre Torri (Enrico Frigerio, Ivan Costantini e Stefano Gonzato), e Arcieri del Forte (Luca Borsari, Yuri Belli e Davide Pagano).

E’ l’Archery Team Barletta della coppia Loredana e Paola Spera in team con Martina Alfarano a cucirsi addosso il tricolore delle Allieve Femminile. Dietro di loro chiudono con distacchi minimi gli Arcieri del Sole (Tanya Giacchetti, Chiara Eleonora Campi e Martina Caffurri), e gli Arcieri Curtis Vada (Gina Gaggiano, Chiara Fiorito e Jessica Dagri).

I fratelli Gottardini e Pietro Nardon lanciano in orbita gli Arcieri San Bernardo nei ragazzi Maschile. Argento per gli Arcieri Normanni Aversa (Paolo Zanettini, Daniele Di Franco e Domenico Galiero), mentre sul terzo gradino del podio salgono gli Arcieri Collegno (Nicolò Lapenna, Alex Boggiato e Federico Marmo) .

Tra i ragazzi femminile si aggiudicano il tricolore di classe Eleonora Santoro, Caterina Lattes e Viviana Viscardi degli Arcieri Partenopei. Argento per gli Arcieri Isonzo (Brigitta barberi, Giorgia Furios e Chiara Galassi), bronzo per gli Arcieri del Sud (Gaia Brescia, Grazia Rossi e Rosa Mariapia Grimaldi).




Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro