In Emilia Romagna l'appuntamento con la formazione

28/03/2013

Tipo: Territorio Disciplina: Tutte


In Emilia Romagna è iniziato il nuovo corso Fitarco.


Sabato 23 Marzo si è svolto a Modena il primo incontro per l'assegnazione di crediti formativi al fine del mantenimento in essere dell'abilitazione di istruttore di tiro con l'arco. Tale incontro organizzato dal Presidente Regionale Giuseppe Cozzo ha visto la partecipazione di più 80 tecnici di vario livello che, per poco meno di 4 ore hanno assistito alla lezione del Docente Fitarco Massimo Giovannucci. Questi i temi trattati:

IL TECNICO ALL'INTERNO DI UN METODO DIDATTICO
RESPONSABILITA' DI UN TECNICO
RUOLO DEL TECNICO DI OGGI
FORMAZIONE
TECNICHE DI COMUNICAZIONE DIDATTICA
BRIEFING E DEBRIEFING

I temi scelti hanno voluto indirizzare il pensiero dei presenti verso il ruolo attuale che tutti gli sport stanno ridisegnando per i loro tecnici, senza però abbandonare la materia specifica della Metodologia dell'Insegnamento. Materia per la quale il docente relatore è specializzato.
L'incontro ha anche permesso, attraverso la visione di filmati e l'argomentazione su temi specifici di parlare, anche se con pochi concetti base, del nuovo ruolo delle società sportive e quindi dei tecnici all'interno di un quadro sociale di riferimento inserito nei nuovi concetti comunicativi.

Il riscontro estremamente positivo avuto dai partecipanti, segna il nuovo percorso formativo intrapreso dalla Federazione Italiana Tiro con l'Arco con il nuovo Regolamento Tecnici federali e Regolamento Attuativo dei Corsi Istruttori.

La nuova sfida che il nostro sport deve accettare per poter dare all'esterno la sua immagine di SPORT completo e formativo è quella della formazione continua dei propri tecnici per una competenza sempre crescente.
Il cammino sarà articolato ma ricco di soddisfazioni e verrà certamente raggiunto l'obiettivo anche con l'aiuto del nuovo gruppo dei Formatori Fitarco.

Questo gruppo comprende due aree di specializzazione: la metodologia di Insegnamento e la Metodologia di Addestramento.
I tecnici specializzati di questo ristretto gruppo, dopo un'approfondita formazione avranno il ruolo di formare o aggiornare tutti i tecnici federali presenti e futuri.
Questa azione della Federazione Italiana Tiro con l'Arco porterà certamente verso una nuova consapevolezza didattica tutti i suoi docenti.
Il primo passo verso un nuovo percorso è stato fatto, ora basta continuare.




Torna indietro