Grand Prix Riom: azzurri sulla linea di tiro

16/04/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Al G.P. di Riom (Fra) domani il via alle gare con la qualifica. Giovedì eliminatorie, venerdì finali a squadre e sabato i podi individuali.


La Nazionale Fitarco, arrivata in Francia partendo da Cantalupa, affronterà a Riom la prima prova del Grand Prix Europeo, esordio stagionale delle gare all’aperto internazionali.

La cittadina transalpina richiama ricordi importanti per la nostra Nazionale. Proprio a Riom, ai Campionati Mondiali Targa del 1999 l'Italia vinse infatti due titoli iridati nell'arco olimpico: l'oro a squadre maschile (Frangilli, Bisiani, Di Buò e Casavecchia) e l'oro con la squadra femminile (Valeeva, Franchini, Ioriatti e Aldegani).

Gli azzurri sono partiti in pullman dal Centro Tecnico Federale di Cantalupa, dove si è svolto il ritiro che contava sulla presenza in contemporanea delle squadre olimpiche maschile e femminile (in vista delle prossime convocazioni).
Esito positivo per il raduno, come ha sottolineato il tecnico Ilario Di Buò che, insieme al Responsabile Tecnico Wietse van Alten, al Consigliere Federale Leonardo Terrosi e al fisioterapista Francesco Varone, compone lo Staff al seguito degli azzurri.
"Cominciamo da Riom per esordire con la prima gara all'aperto - ha detto il coach Ilario Di Buò -. Oggi abbiamo svolto l'accreditamento e nel pomeriggio i tiri di prova. Domani la parola passa al campo e spero sinceramente che i ragazzi riescano a dimostrare il loro valore.".

I CONVOCATI - In campo maschile a difendere i colori della Nazionale saranno Massimiliano Mandia (Arcieri D.l.f. Voghera), Alberto Zagami (Arcieri Iuvenilia), Matteo Fissore (New Garden Archery - Fossano) e Lorenzo Giori (Kosmos Rovereto). Quattro anche le ragazze convocate: Claudia Mandia (Arcieri Arechi Salerno), Guendalina Sartori (C.S. Aeronautica Militare), Elena Tonetta (C.S. Aeronautica Militare) e Sara Violi (Arcieri Sarzana).

IL PROGRAMMA - Il Programma di gara prevede per domani la gara di qualifica, giovedì 18 le eliminatorie individuali; venerdì 19 eliminatorie e finali a squadre e sabato 20 aprile si chiude con le finali individuali.

La seconda tappa del Grand Prix si disputerà ad Echmiadzin, in Armenia, dal 27 maggio al 1 giugno.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro