Trofeo Pinocchio: fase provinciale di Napoli

02/05/2013

Tipo: Territorio


Il 27 aprile a Sant’Anastasia si è disputata la Fase provinciale di Napoli del Trofeo Pinocchio.


Anche quest’anno la FITARCO ha promosso il Trofeo Pinocchio che si concluderà con la fase nazionale il 22 e 23 giugno 2013 a Silvi (TE). La fase regionale della Campania si terrà invece a Salerno il 25 maggio 2013.

Il 27 aprile a Sant’Anastasia si è disputata la Fase provinciale di Napoli del Trofeo Pinocchio. Hanno partecipato a questa edizione 33 giovani arcieri delle diverse classi di età, dal 1999 al 2005, che si sono impegnati nelle diverse distanze di tiro dai 10 ai 20 metri, a secondo dell’età, con archi olimpici.
La manifestazione è stata resa possibile grazie alla disponibilità del CONI Campania, della FITARCO regionale e provinciale e grazie alla concreta volontà della giovane A.S.D. Arcieri Atlahua di Sant’Anatasia che si è resa disponibile, con la collaborazione dell’A.S.D. Arcieri della Stella di Rotondi (AV), a titolo del tutto volontario, ad attrezzare il campo di tiro all’aperto, la logistica, il rinfresco, l’organizzazione della manifestazione, a coinvolgere l’ottima direttrice dei tiri, in funzione anche di giudice di gara, Irene Iannarone.

La manifestazione si è tenuta presso l’I.C.S. “Elsa Morante” di Sant’Anastasia, grazie alla disponibilità della Dirigente Scolastica.
Oltre agli atleti ed agli istruttori presenti, una significativa presenza di pubblico sicuramente composto da genitori e parenti dei giovani arcieri ma anche da semplici spettatori.
Un sano agonismo ha prevalso tra i giovani partecipanti, sempre sorridenti e cordiali anche con i loro amici/concorrenti. Sorriso presente anche tra chi non è andato a podio ma ritenuto dagli organizzatori comunque meritevole di una medaglia ricordo per la giornata trascorsa insieme ad altri coetanei che condividono la stessa passione per il tiro con l’arco.
Molto gradita la presenza del Sindaco di Sant’Anastasia, Carmine Esposito, che, in occasione della premiazione, ha sottolineato, nel suo intervento, l’importanza dello sport nel nostro territorio a maggior ragione perché il contesto offre poche opportunità aggregative di qualità per i giovani.

Il Delegato Provinciale della FITARCO Domenico Paonessa ha salutato e ringraziato tutti coloro i quali hanno reso possibile la realizzazione dell’iniziativa .
L’inno nazionale e le bandiere di rappresentanza hanno contribuito a segnalare a tutti i partecipanti, atleti e accompagnatori, che non si è trattato di un semplice “saggio” dimostrativo di tiro con l’arco ma di una manifestazione che continua ad essere riproposta annualmente per avvicinare i giovani allo sport ma anche per segnalare i migliori giovani arcieri delle province, delle regioni e nazionali.




Torna indietro