Chiuse le qualifiche a Shanghai: Nespoli e Valeeva nei primi dieci

14/05/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Prime frecce a Shanghai per la tappa di Coppa del Mondo cinese e azzurri subito protagonisti nell'arco olimpico. Ecco gli accoppiamenti individuali e a squadre.


Concluse le qualifiche per la prima tappa all’aperto della World Cup a Shangai. La linea di tiro cinese è terra di conquista per la Corea del Sud che in campo maschile piazza tre arcieri in cima alla classifica:. Jin Hyek OH, Sungyun Lee e Jae Wang Jin. Migliore degli italiani al termine del percorso con bersagli fissati a 90, 70, 50 e 30 metri, è Mauro Nespoli che con i suoi 1335 punti chiude al nono posto. Buona anche la prestazione di Alberto Zagami, venticinquesimo, con un totale di 1305 punti. Più indietro Massimiliano Mandia 37° con 1287 punti, e Michele Frangilli 48° a quota 1280. Questi risultati piazzano la squadra italiana all’ottavo posto della classifica dei team.

Tra le donne classifica cortissima nelle prime posizioni con due coreane appaiate al primo posto, Hye Jin Chang e Ok-Hee Yun, davanti per sole tre lunghezze alla messicana Aida Roman. Con 1339 punti è Natalia Valeeva la migliore azzurra che si piazza al decimo posto. Guendalina Sartori chiude trentottesima con 1295 punti, quarantunesimo posto per Claudia Mandia che totalizza 1291 punti e quarantaseiesima Pia Lionetti, per lei 1274 punti. Le azzurre si piazzano così al nono posto dopo la prima giornata di tiri nell’arco olimpico.

Vola il mixed team azzurro formato da Natalia Valeeva e Mauro Nespoli, per loro quarto posto al termine della qualifiche dietro a Corea del Sud, Messico e India.

GLI ACCOPPIAMENTI PER LE ELIMINATORIE INDIVIDUALI
Michele Frangilli sarà uno dei due azzurri impegnato ai 48esimi e il suo avversario sarà Johan Weiss (DEN), l’altro è Massimiliano Mandia che se la vedrà subito contro l’israeliano Sasan Razavimashouf. Grazie ai piazzamenti delle qualifiche, invece, sia Mauro Nespoli che Alberto Zagami passano direttamente al turno successivo. Per l’olimpionico l’avversario uscirà dal match tra Yuriy Havelko (UKR) e Guy Matzkin (ISR). Anche Alberto Zagami dovrà aspettare per conoscere il suo avversario, a giocarsi la sfida con l’azzurro sarà il vincente della sfida tra Kwang Hyon Choe (PRK) e Christian Weiss (GER).

Tra le donne Claudia Mandia se la vedrà subito con Caitlin Miciano (PHI) al primo turno, mentre Guendalina Sartori grazie alla posizione guadagnata in mattinata si troverà di fronte ai 24esimi la russa Tatiana Segina. L'aviere Pia Lionetti se la vedà al primo turno con Nur Aliya Ghapar (MAS), mentre l'avversaria di Natalia Valeeva è ancora tutta da scoprire e uscirà dal match tra Sareh Asadi (IRI) e Saho Nishimura (JPN).

GLI ACCOPPIAMENTI PER LE ELIMINATORIE A SQUADRE
Sarà il Messico l’avversario degli azzurri agli ottavi di finale della prima tappa della World Cup. Mauro Nespoli, Alberto Zagami e Massimiliano Mandia dovranno battere Luis Alvarez, Juan Rene Serrano e Luis Eduardo Velez per continuare al propria strada verso le medaglie.

Il tabellone femminile metterà di fronte Italia e Russia. Claudia Mandia, Guendalina Sartori e Natalia Valeeva si giocheranno l’accesso ai quarti contro Natalia Erdynieva, Ksenia Perova e tatiana Segina.
La sfida tra le due nazioni si ripeterà anche nel mixed Team con Mauro Nespoli e Natalia Valeeva impegnati contro Tatiana Segina e Bato Tsynguev.


LE PRIME FRECCE DELLA GIORNATA
La mattinata di gare è dedicata alle qualifiche dell’arco olimpico, gli azzurri sono stati impegnati nelle lunghe distanze, 90 e 70 metri. Dopo le prime frecce sono i coreani Jin Hyek Oh e Seunguyun Lee a guidare la graduatoria, alle loro spalle si piazza l’olandese Rick Van Der Ven. Primo degli azzurri è Mauro Nespoli al momento settimo con 759 punti. 29° posto momentaneo per Alberto Zagami (731), 53° per Massimiliano Mandia (712) mentre Michele Frangilli (708) è incappato in qualche errore e dovrà risalire dal 61° posto.

Corea del Sud in pima fila anche in campo femminile con Hye Jin Chang al primo posto provvisorio e Ok Hee Yun terzo. Ad interrompere il dominio asiatico è la messicana Aida Roman. A tenere alta la bandiera azzurra è sempre Natalia Valeeva, tredicesima e prima delle italiane con 764 punti. Più indietro Pia Lionetti al 36° posto (741), Guendalina Sartori al 39° con 739 punti e Claudia Mandia al 41° con 738 punti.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro