World Cup: compound d’argento e di bronzo a Shangai

18/05/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Ultimo giorno di gare per i compound a Shangai per la prima tappa all’aperto della World Cup. Gli azzurri salgono sul podio con la squadra maschile e il mixed team.


Straordinaria l’impresa di Luigi Dragoni, Mauro Bovini e Sergio Pagni che concludono il loro percorso con l’argento finale. Gli azzurri si sbarazzano ai quarti di finale del Messico con un perentorio 228-224 per poi eliminare in semifinale la Corea del Sud 232-229 guadagnandosi così l’accesso in finale. L’ultimo ostacolo si chiama Stati Uniti d’America e il trio italiano si piega alla straordinaria serie di frecce di Reo Wilde, Braden Gellenthen e Rodger Willet Jr. Il 236-228 regala all’Italia un ottimo argento.

Si ferma ai piedi del podio la corsa del team femminile. Dopo la facile vittoria su Hong Kong 231-215, Katia D’Agostino, Laura Longo e Marcella Tonioli non riescono in semifinale a ripetersi contro la Corea del Sud (Bomin Choi, Jung Hee Seo, Ji Hyun Seok), le asiatiche battono le azzurre 234-227 e poi vanno a vincere l’oro battendo gli Stati Uniti. Niente medaglia invece per l’Italia che nella finale per il terzo posto viene sconfitta dall’India (Mino Abedi, Parisa Baratch, Mantao Parsamehr) 228-223.

Risultato importante anche nel mixed team dove Sergio Pagni e Marcella Tonioli si mettono al collo un ottimo bronzo. La coppia azzurra soffre ma vince alla prima contro il Belgio 154-153 e poi si sbarazza agevolmente della Russia 155-151. In semifinale gli azzurri si trovano ancora una volta davanti gli U.S.A e non riescono a superare quella che nel settore è sicuramente una delle nazioni migliori al mondo. Braden Gellenthen ed Erika Jones vincono 155-152 e volano in finale dove batteranno anche la Corea del Sud. Il riscatto per Sergio Pagni e Marcella Tonioli arriva pochi minuti dopo nella finale per il terzo posto battendo la Finlandia (Mikko Juutilainen e Anne Lantee) 151-149, un successo che vale la medaglia di bronzo.

GLI SCONTRI INDIVIDUALI

La linea cinese non regala soddisfazioni individuali ai compound azzurri. Sergio Pagni e Katia D’Agostino non vanno oltre gli ottavi di finale battuti rispettivamente da Martin Damsbo (DEN) 147-143 e da Carli Cochrain (USA) 147-141. Le vittorie finali nei due tornei individuali vanno alla coreana Ji Hyun Seok e all’americano Braden Gellenthien.

IL PROGRAMMA DI DOMANI

Ultimo giorno di gare domani per la World Cup a Shangai, sulla linea di tiro le ultime frecce individuali e a squadre dell’arco olimpico.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro