Presentate a Reggio Calabria le finali dei Giochi Sportivi Studenteschi

04/06/2013

Tipo: Nazionali


Reggio Calabria capitale dello sport. Presentate le finali nazionali dei “Giochi sportivi studenteschi” presso il C.R. Coni Calabria.


Grande entusiasmo intorno alle finali nazionali dei “Giochi sportivi studenteschi”, organizzati dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) in stretta sinergia col CONI, che si svolgeranno il 5 e il 6 giugno a Reggio Calabria. I dettagli dell’evento, per la prima volta ospitato dalla città della “Fata Morgana”, sono stati illustrati durante la conferenza stampa svoltasi presso i locali del Coni Calabria.
"Sono quattro le discipline – ha affermato il presidente del Comitato olimpico regionale, Mimmo Praticò - che Reggio ha l’onore di ospitare: Badminton, Vela, Tiro con l’arco e Hockey su prato. È un evento di portata straordinaria che testimonia la vicinanza della dirigenza nazionale verso la nostra regione e in particolare verso la nostra città. Questa manifestazione, che come ogni anno è organizzata con professionalità e rigore dal Miur e, in particolare, dall’Ufficio scolastico regionale per la Calabria, diretto dal direttore generale Francesco Mercurio, si inserisce all’interno del più ampio quadro di appuntamenti previsti dai “Giochi del mare 2013” e vedrà la partecipazione di circa 800 alunni delle scuole di tutta Italia di primo e secondo grado". Tante le zone e le strutture della città dello Stretto coinvolte: palestra Boccioni, Pagoda, Hinterreggio Village, Lido Comunale e Circolo velico, con lo specchio d’acqua antistante il lungomare Falcomatà. Da Praticò inoltre un preciso richiamo ai risvolti sociali dell’evento: "Dobbiamo infondere ai giovani i valori sani dello sport – ha dichiarato il presidente del CONI Calabria - e far capire loro che una società civile si erge sul rispetto delle regole e delle tante diversità che la compongono. In questo senso, è assai prezioso il lavoro che viene svolto dal mondo della scuola per la formazione dei ragazzi. Ecco il perché dell’importanza strategica del rapporto con l’Ufficio scolastico regionale, che cercheremo sempre più di portare avanti. Di questi temi e di molto altro parleremo anche con il presidente nazionale del Coni, Giovanni Malagò, che ci verrà a trovare il 7 giugno nell’ambito di una giornata all’insegna dello sport ideale. Insieme a lui - ha concluso Praticò - capiremo cosa si è già fatto di importante e cosa si deve ancora fare".

All’incontro con la stampa erano presenti anche i vertici delle varie federazioni coinvolte (Fabio Pagliara per la FIH, Leonardo Terrosi per la FITARCO, Fabio Colella per la FIV, Elena Passaniti per la FIBa), una rappresentanza del Miur (Pasquale Barreca dell’Ambito territoriale provinciale e Valentina Colella dell’Usr) e il presidente del Comitato organizzatore dei “Giochi del mare 2013”, Gianfranco Briani.

Il Consigliere Federale Leonardo Terrosi, responsabile della manifestazione FITARCO ha dichiarato: "La nostra federazione è sempre vicina ai giovani. I giochi studenteschi poi sono un evento importantissimo che richiama l’attenzione di tutta la nazione. Per il 2013 siamo presenti alle finali di Reggio Calabria con le rappresentanze di 17 regioni che faranno giungere in riva allo stretto oltre 200 atleti. Come sapete - ha continuato Terrosi – la nostra federazione è la prima a non far differenze tra disabili e normodotati, questo è un messaggio fondamentale che veicoliamo continuamente in ogni nostro evento agonistico. Per queste finali i giovani arcieri avranno l’occasione di conoscere il campione olimpico Oscar De Pellegrin, portabandiera azzurro alle recenti Olimpiadi di Londra. L’atleta, oltre a parlare della sua esperienza ai più giovani, farà vedere loro la medaglia ottenuta (agglomerato lucido di sogni e sacrifici) e terrà lezioni di tiro con l’arco. Inoltre - ha concluso Terrosi – informiamo che tutti i risultati delle gare di Tiro con l’arco, che si svolgeranno dal 5 al 6 giugno, saranno disponibili on-line sul sito della federazione".




Torna indietro