I vertici Coni e Fitarco a Reggio Calabria

07/06/2013

Tipo: Nazionali


Concluse le finali dei Giochi Studenteschi, anche i vertici Coni e federali con il campione Paralimpico Oscar De Pellegrin a Reggio Calabria per i Giochi del Mare e il convegno del Coni Calabria: "Calabria, lo sport che vorrei"


Tra i relatori del convegno, svoltosi nella sede della Regione Calabria, oltre al padrone di casa, il presidente del Coni Calabria Mimmo Praticò, e le autorità locali e regionali, erano presenti i vertici del Coni Nazionale: il presidente Giovanni Malagò, il segretario generale Roberto Fabbricini, il presidente di Coni Servizi Franco Chimenti e Alberto Miglietta amministratore delegato Coni servizi.

Il campione della pallavolo Andrea Lucchetta ha presentato un cortometraggio di animazione che verrà prossimamente trasmesso sulle reti Rai, che narra la storia di un ragazzo che coglie una nuova opportunità di vita grazie allo sport dopo un incidente che lo ha reso disabile.
A tal proposito è arrivata la testimonianza diretta del portabandiera a Londra 2012 Oscar De Pellegrin : “è splendida l’idea che ha avuto Andrea Lucchetta, io ho vissuto sulla mia pelle la storia narrata in questo cortometraggio e posso garantire che grazie allo sport ho avuto l’opportunità di ricrearmi una vita dopo l’incidente che ho avuto. Credo sia fondamentale lavorare con i giovani, soprattutto nelle scuole per fare capire loro le grandi opportunità che può offrire lo sport per la crescita di un individuo. Stiamo sviluppando con la Fitarco un nuovo progetto che guarda soprattutto ai giovani e Andrea Lucchetta ci ha già dato la disponibilità per sensibilizzare su tutto il territorio nazionale i ragazzi alla pratica sportiva”.

A conclusione del convegno il presidente del Coni Malagò ha analizzato le gravi carenze relative all’impiantistica sportiva che affliggono Reggio Calabria così come la stragrande maggioranza delle città italiane: “sappiate che per quelle che sono le mie competenze e possibilità farò tutto il necessario affinchè l’impiantistica di base possa essere volano della nostra economia”.
Concluso il convegno, il capoluogo calabrese sarà ancora protagonista con i “Giochi del Mare 2013” che impegneranno fino a domenica tanti giovani in diverse discipline sportive per tutta la città. Il tiro con l’arco dopo i Giochi Sportivi Studenteschi avrà ancora un ruolo di primo piano domani, dalle ore 10 alle 12, presso lo splendido scenario dell’Arena sullo Stretto, dove Oscar De Pellegrin e il c.t. della Nazionale para-archery Willy Fuchsova accoglieranno grandi e piccini, in diretta tv su Sportitalia, per delle prove di tiro.



News Gallery



Torna indietro