Presentato il Trofeo Pinocchio 2013

11/06/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: Varie


Si è svolta questa mattina presso la sala consiliare del Comune di Silvi la presentazione della fase nazionale dei giochi della gioventù di tiro con l'arco - Trofeo Pinocchio 2013.


L’evento organizzato dalla Federazione Italiana Tiro Con l’Arco (FITARCO) in collaborazione con l’ASD il Delfino, si svolgerà dal 22 al 23 giugno presso il Campo Sportivo Comunale Ughetto Di Febo a Silvi e porterà più di 200 atleti con le rispettive famiglie. Alla presentazione erano presenti l’Assessore allo Sport del Comune di Silvi Luciana Di Marco, il Presidente del Consiglio Provinciale di Teramo Mauro Martino, il Delegato del Coni Italo Canaletti, il Presidente Regionale FITARCO Aldo Di Silverio, il Presidente del comitato della Regione Marche Raimondo Cipollini, il Segretario Generale Fitarco Alvaro Carboni e il Presidente ASD Il Delfino Alfonso Mattiucci.

All’evento sarà presente il campione Paralimpico e Portabandiera dell’Italia ai Giochi di Londra 2012 Oscar De Pellegrin. “Il Comune ha messo subito a disposizione tutto ciò che è nelle sue possibilità per ospitare un evento prestigioso quale il Trofeo Pinocchio - dice Luciana Di Marco – Finalmente dopo diversi anni siamo riusciti ad ottenere i giochi della gioventù. Un’altra importante occasione che consentirà a Silvi di essere conosciuta in tutta Italia. Ringrazio Antonio Mastrangelo dell’Associazione arcieri Il Delfino, per l’impegno, la passione e la dedizione che da oltre 30 anni dedica a questo sport, e che ci ha consentito di poter ospitare un evento così ambito”.

La manifestazione, organizzata dalla società Arcieri Il Delfino, coadiuvata dal Comitato Regionale Fitarco Abruzzo, avrà il suo inizio ufficiale sabato 22 giugno con l’accreditamento degli atleti presso lo Stadio Comunale e, a partire dalle ore 18:30, tutti i presenti sfileranno da Piazza Ideal fino a Piazza dei Pini, dove si terrà la cerimonia di apertura. La serata verrà conclusa con una cena presso l’Hotel President, che ospiterà gran parte delle delegazioni. Il giorno successivo, domenica 23 giugno, si terranno le competizioni sportive previste. La linea di tiro allestita presso lo Stadio Comunale di Silvi vedrà impegnati a partire dalle ore 9:00 i migliori arcieri che nel corso dell’anno hanno conquistato il primo posto nelle relative categorie durante le fasi eliminatorie svoltesi in ambito provinciale e regionale in tutta la Penisola. In corsa per il podio ci saranno gli atleti delle Scuole Medie Inferiori e delle Scuole Elementari appartenenti alle seguenti categorie: Ragazzi/e nati/e nel 1999; Ragazzi/e nati/e nel 2000; Ragazzi/e nati/e nel 2001; Giovanissimi/e nati/e nel 2002-2003 e Pulcini nati/e nel 2004-2005. La manifestazione gode del patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia di Teramo e del Comune di Silvi e conterà su una presenza d’eccezione: il Campione Paralimpico e Portabandiera dell’Italia ai Giochi di Londra 2012 Oscar De Pellegrin.

De Pellegrin ha concluso la sua carriera agonistica subito dopo aver scoccato la freccia di spareggio che gli è valsa la medaglia d’oro a Londra ed ha deciso di intraprendere una nuova carriera in ambito dirigenziale, essendo stato eletto nel Consiglio Federale della FITARCO a fine 2012. La sua presenza a Silvi è stata garantita dallo sponsor tecnico della Fitarco Top87 e dal Comune di Tortoreto, che si sono offerti di ospitare il campione azzurro durante i giorni della manifestazione. “Innanzitutto ringrazio di cuore chi si è prodigato per ospitarmi. È sempre gratificante poter aiutare il movimento arcieristico italiano, soprattutto quando si tratta di giovani – ha detto Oscar De Pellegrin – Al mio ritorno da Londra sono stato in decine di scuole a raccontare agli studenti la mia esperienza di atleta e proprio pochi giorni fa ho partecipato ai Giochi del Mare a Reggio Calabria, dove erano presenti centinaia di studenti impegnati in varie discipline. Sono i giovani la nostra speranza per il futuro ed è fondamentale dare loro spazio attraverso queste manifestazioni. Sono certo che a Silvi vivremo una bella giornata di sport e di divertimento. Sono questi gli ingredienti giusti per far appassionare questi ragazzi ad una disciplina sportiva che, meglio di tante altre, aiuta la crescita individuale, la socializzazione e mette tutti sullo stesso piano, disabili e non”.



News Gallery



Torna indietro