World Cup: mixed team d'oro, azzurri del compound quarti

15/06/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Straordinario successo per gli iridati Pagni e Tonioli nel mixed team mentre la squadra del Compound azzurra perde la finale per il bronzo contro la Francia e si deve accontentare del quarto posto.


Prima giornata di finali sulla linea di tiro di Antalya, teatro della seconda tappa all'aperto della World Cup. Grande impresa della coppia campione del mondo in carica a "Torino 2011" formata da Sergio Pagni e Marcella Tonioli. Il mixed team azzurro vince la finale per l’oro contro l’India di Rajat Chauhan e Majudha Soy. Gara inizialmente in discesa per l’Italia che alla prima volée si trova in vantaggio 39-36. Il secondo e il terzo set sorridono però all’India che effettua il sorpasso prima delle ultime quattro frecce presentandosi al round decisivo sul 112-111. Sergio Pagni e Marcella Tonioli però si dimostrano più freddi, chiudono il match 150-149 e si mettono al collo un meritatissimo oro.

Il terzetto azzurro del Compound si ferma, invece, ai piedi del podio. Sergio Pagni, Mauro Bovini e Stefano Mazzi si arrendono nella finale per il bronzo al trio francese formato da Pierre Julien Deloche, Cristophe Doussot e Dominique Genet. L’Italia parte male e termina la prima volée sotto di tre punti (57-54). Gli azzurri però reagiscono alla grande chiudono i due set successivi recuperando l’intero svantaggio. Si decide tutto con le ultime sei frecce ma quelle transalpine finiscono cinque volte sul 10, senza che arrivi identica risposta da parte di Pagni e compagni, che chiudono la gara perdendo 225-223. Dopo l'argento di Shangai il compound azzurro si conferma comunque uno dei migliori del panorama mondiale.

Domani si chiude con le finali dell'olimpico. L'Italia è in corsa per il bronzo con l'aviere Mauro Nespoli, che si giocherà il podio contro il cinese Zhang.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro