Mersin 2013: si aprono i Giochi del Mediterraneo

20/06/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: Tutte


Oggi la cerimonia di apertura in Turchia con gli azzurri dell’arco in prima linea. Il presidente Mario Scarzella e il capo missione Alvaro Carboni raccontano obiettivi e speranze degli arcieri italiani.


Stasera il primo atto dei XVII Giochi del Mediterrano. Al Mersin Stadium la cerimonia d’apertura. Oggi la delegazione azzurra è stata accolta e salutata dal sindaco della cittadina turca di Mersin, presente anche il presidente del Coni Giovanni Malagò: “siamo qui per fare bene e gettare le basi per il futuro. Per molti ragazzi si tratta di una irripetibile occasione per maturare esperienza internazionale. Ci teniamo molto a regalare un esempio positivo”.

Dal 22 al 24 giugno saranno di scena gli arcieri azzurri al Mersin University Field, dove andranno a caccia di medaglie. Da tre giorni Mario Scarzella è presente in Turchia e seguirà la manifestazione nella doppia veste di Presidente Fitarco e della World Archery Europe: “Stasera prenderemo parte alla cerimonia di apertura. I nostri ragazzi sono tranquilli, si stanno preparando per la competizione e nutriamo la speranza che riescano ad esprimersi al meglio delle loro potenzialità come è accaduto nelle precedenti edizioni. Gli avversari che andranno ad affrontare sono forti. Certo, non ci sono i coreani e questo è un vantaggio, ma le Nazioni europee sono cresciute molto in questi anni e certamente i valori in campo saranno elevati. Da tenere d'occhio soprattutto i padroni di casa turchi, che nel tiro con l'arco hanno avuto un grande sviluppo in termini qualitativi e ci terranno a ben figurare tra le mura amiche".

Il Capomissione Alvaro Carboni, Segretario Generale Fitarco: "Per quanto concerne l’ambiente esterno la situazione qui a Mersin ci è sembrata tranquilla. Per quanto riguarda la competizione, oltre agli avversari, bisognerà stare attenti anche al gran caldo. La temperatura supera i 30 gradi, ma va detto che i ragazzi si stanno preparando per tirare con queste condizioni. Non dimentichiamoci poi che il clima è identico per i nostri avversari, quindi è inutile lamentarsi. Il gruppo farà il possibile per regalare nuove soddisfazioni allo sport italiano, sulla scia dei successi ottenuti nelle precedenti edizioni dei Giochi del Mediterraneo".

I PROTAGONISTI AZZURRI DEL TIRO CON L’ARCO
Agli ordini del responsabile tecnico Wietse Van Alten e del tecnico dell’Olimpico Ilario Di Buò, gli azzurri scenderanno sulla linea di tiro di Mersin in Turchia per la XVII edizione dei Giochi del Mediterraneo dal 22 al 24 giugno . In campo maschile verrà schierata la coppia di avieri d’oro a Londra, Mauro Nespoli e Michele Frangilli, insieme ad Alberto Zagami (Arcieri Iuvenilia), mentre tra le donne toccherà a Natalia Valeeva (Castenaso Archery Team), Guendalina Sartori (Aeronautica Militare) e Claudia Mandia (Arcieri Arechi Salerno), provare a ripetere i successi di Almeria. A completare la spedizione azzurra saranno il capo missione Alvaro Carboni, il fisioterapista Andrea Rossi e il preparatore atletico Roberto Finardi, che ricopre anche il ruolo di Responsabile del Centro Tecnico Federale.

IL PROGRAMMA DEL TIRO CON L'ARCO
Il Mersin University Field sarà l’arena in cui gli arcieri si daranno battaglia i giorni 22, 23 e 24 giugno. Sabato mattina le qualificazioni per determinare le griglie degli scontri diretti individuali e a squadre. Dalle 15.30 il via agli uno contro uno sia maschili che femminili che determineranno l’accesso alle semifinali. La domenica sarà il giorno dedicato alle squadre: si parte alle 9.45 con gli ottavi di finale, il programma sarà lungo e si concluderà alle 17 con la finale a squadre femminile e alle 18 con la finale a squadre maschile. Lunedì sarà l’ultimo giorno per il tiro con l’arco: alle 15.30 prime semifinali, alle 17 finale per l’oro femminile mentre alle 18 si deciderà chi vincerà i Giochi del Mediterraneo 2013 in campo maschile.




Torna indietro