Tutto pronto a Capaci per i Campionati Italiani Para Archery

27/06/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery


Da domani i migliori arcieri paralimpici saranno in Sicilia per dare la caccia al titolo italiano. Venerdì si parte con la cerimonia di apertura.


Il conto alla rovescia sta per finire. Domani sera il primo atto dei campionati italiani Para Archery di Capaci (PA) con la cerimonia di apertura che avrà la sua partenza alle ore 21. Gli arcieri inizieranno invece a scoccare le proprie frecce da sabato mattina per le qualifiche e i titoli di classe. Domenica sarà il giorno dell’assegnazione delle medaglie che valgono il tricolore assoluto, rigorosamente in diretta web su YouArco, il canale personalizzato della Fitarco sulla piattaforma youtube.

La ventiseiesima edizione dei tricolori Para Archery arriva in Sicilia in un luogo storico per l’Italia. Capaci è infatti diventata città simbolo per la lotta alla mafia dopo l’attentato al giudice Giovanni Falcone. Una linea di tiro immersa nella storia, quindi, quella che verrà “disegnata” sul terreno del Campo Sportivo Comunale Antonio Cardinale.

“E’ con sincero entusiasmo che desidero rivolgere il mio personale in bocca al lupo ad atleti, società ed organizzatori, in vista della 26esima edizione del Campionato Italiano di Para-Archery – dichiara entusiasta Luca Pancalli, Presidente del C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico) -. Da sempre il tiro con l'arco azzurro è stato in grado di esprimere campioni di livello internazionale e adesso si prepara ad affrontare il presente forte dei successi del recente passato. Sono ancora vive in tutti noi, infatti, le straordinarie immagini delle medaglie di Oscar De Pellegrin ed Elisabetta Mijno agli ultimi Giochi Paralimpici Estivi di Londra 2012, vittorie che si sono inserite nel solco di quella lunga tradizione arcieristica che tanto lustro ha dato al nostro Paese in questi anni”.

Un entusiasmo che contagia anche il presidente FITARCO, Mario Scarzella: “E' un grande piacere che rivolgo un caloroso saluto a nome mio personale e di tutto il Consiglio Federale ai partecipanti della dei Campionati Italiani Targa Para Archery, che sono giunti alla 4ª edizione sotto l’egida della FITARCO. Quest’anno i nostri arcieri, provenienti da tutta Italia, verranno ospitati in una splendida struttura estiva di Palermo grazie all’impegno della società Dyamond Archery che conta sulla comprovata esperienza del C.T. della Nazionale Disabili Guglielmo Fuchsova, già organizzatore di uno splendido campionato indoor nell’inverno 2012. Le sfide, sotto gli occhi vigili dei tecnici azzurri, saranno ancora più spettacolari se teniamo conto che gli atleti in gara saranno impegnati a guadagnarsi a suon di prestazioni una convocazione per i Campionati Mondiali Para Archery che si disputeranno ad ottobre a Bangkok, in Thailandia”.

Dello stesso avviso, inoltre, Giovanni Caramazza, Presidente Regionale del Coni Sicilia: “Lo sport non ammette differenze, c’è spazio per tutti, perché tutti crescano migliori, questa è infatti la grande funzione dello sport. Grazie all’impegno dei nostri atleti, dei dirigenti, dei tecnici e ai risultati raggiunti, la Sicilia è diventata area d’interesse per grandi eventi sportivi. Siamo pronti ad accogliere con grande slancio ed entusiasmo questo nuovo appuntamento. Un evento di tale importanza e di tale prestigio rappresenterà certamente un’occasione di crescita sociale ed un motore di sviluppo per il territorio”.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro