Tricolori Para Archery, assegnati i titoli di classe: Simonelli in trionfo

29/06/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery


Conclusa la prima giornata di gare dei Campionati Italiani Para Archery di Capaci (PA).


Le frecce di oggi hanno determinato i titoli di classe e gli accoppiamenti degli scontri diretti di domani, giorno in cui verranno assegnati i tricolori assoluti.

I TITOLI DELL’ARCO OLIMPICO

Filippo Dolfi (Ugo di Toscana) trionfa nella categoria Standing. I suoi 591 punti valgono la supremazia nella graduatoria di classe davanti all’azzurro Ezio Luvisetto (Arcieri del Castello) e a Roberto Airoldi (Arcieri Cameri), le loro frecce totalizzano rispettivamente 573 e 548 punti.

Nella classe W2 è stata invece battaglia serrata fino all’ultima freccia. Alessandro Erario degli Arcieri dello Jonio, totalizzando 601 punti, vince il titolo con tre lunghezze di vantaggio su Antonino Lisotta (Dyamond Archery Palermo) e nove su Pasquale Demasi (A.s.c.i.p).

Tra le donne l’annunciata sfida tra le olimpiche di Londra è stata purtroppo interrotta da un piccolo malore provocato dal caldo ad Eliabetta Mijno. L’argento di Londra ha preferito fermarsi prima delle ultime volée, nonostante fosse in testa, per poter cercare il pronto recupero per la giornata di domani. L’atleta della Fiamme Azzurre si è piazzata comunque terza (348 punti) nella classifica che ha visto al primo posto Mariangela Perna (A.S.H.D Novara), con 526 punti, e al secondo Veronica Floreno (Pole Pole) con 497 punti.

I TITOLI DI CLASSE DEL COMPOUND

Alberto Simonelli si conferma il migliore specialista azzurro dell’arco compound. E’ lui a vincere il titolo di classe nell’Open Compound con la bellezza di 692 punti. L’arciere delle Fiamme Azzurre si mette alle spalle la coppia degli Arcieri Castiglione Olona Matteo Bonacina (677 pti.) e Giampaolo Cancelli (665 pti.).

In campo femminile festeggia Santina Pertesana (Polisp.disabili Valcamonica). I suoi 591 punti le valgono il titolo davanti alla padrona di casa Ifigenia Neri (Dyamond Acrhery Palermo) che si ferma a diciotto lunghezze di distanza.

Nel Compound W1 è straordinaria l’affermazione di Fabio Luca Azzolini. L’atleta degli Arcieri Orione fa segnare 617 punti e mette un abisso tra sé e il secondo Gabriele Ferrandi del Cus Pavia (563 pti.). Terzo è Marco Pizzurro della Dyamond Archery Palermo con 484 punti.

I TITOLI DI CLASSE NEL VISUALLY IMPAIRED

319 punti valgono a Diego Chiappello il titolo di classe maschile. L’atleta della Non Vedenti Milano Onlus ha primeggiato davanti a William La Fratta degli Arcieri delle Torri e a Claudio Peruffo degli Arcieri Niche. I due arcieri si sono fermati rispettivamente a 288 e 266 punti.

Barbara Contini vince il titolo tra le donne portando in trionfo gli Arcieri San Bernando grazie ad un totale di 309 punti. A chiudere il podio è la coppia degli Arcieri delle Torri, Anna Donata Centurione (275 pti.) e Gessica Rapposelli (235 pti).

I TITOLI DI CLASSE A SQUADRE

Pasquale Demasi, Gino Giorgi e Cataldo Torrella portano il titolo di classe nell’arco Olimpico W2 alla società A.s.c.i.p., 1613 sono i punti finali per il trio che si mette alle spalle gli Arcieri Poggibonsi (Vittorio Bartoli, Paolo Limberti e Vincenzo Condrò) e i beniamini di casa della Dyamond Archery Palermo, Antonino Lisotta, Gianfelice Costanza e Giuseppe Arcieri.

Punteggio da capogiro per la P.H.B di Alberto Simonelli, Lorenzo Schieda e Romano Moroni che vincono il titolo di classe nel Compound. I tre chiudono con 1995 punti davanti all’ A.s.c.i.p. di Vincenzo Codispoti, Tommaso Colacicco e Francesco Del Vecchio.

Nella giornata di domani verranno assegnati i titoli assoluti. La lunga corsa degli scontri diretti partirà fin dal mattino, al termine si sapranno i nomi dei nuovi campioni italiani Para Archery.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro