World Cup: due finali per le squadre azzurre

23/08/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Il tabellone a squadre ha visto le affermazioni degli uomini dell’arco olimpico, in finale per il bronzo, e delle donne del Compound pronte alla sfida per l’oro contro gli Stati Uniti.


La linea di tiro di Wroclaw in Polonia ha dato i primi verdetti a squadre. L’Italia si impone e conquista due finali.

Nell’arco olimpico il trio formato dagli atleti dell'Aeronautica Mauro Nespoli, Luca Melotto e Amedeo Tonelli si giocherà la finale per il bronzo contro il Messico. La squadra italiana ha prima battuto 217-215 la Francia per poi ripetersi ai quarti di finale con un secco 222-218 sulla Spagna. La semifinale è stata invece amara per Nespoli e compagni: gli Stati Uniti vincono 225-216, per gli azzurri l’occasione del riscatto arriverà nella finale per il terzo posto di domenica. Di fronte si troveranno il Messico di Luis Alvarez, Juan Renè Serrano ed Eduardo Luis Velez. Per le due Nazionali sarà una riedizione della finale per il bronzo che nel 2011 ai Mondiali di Torino ha visto salire sul podio il trio italiano che, in quella occasione, era composto dagli olimpionici Nespoli, Galiazzo e Frangilli.

Le aviere Guendalina Sartori e Jessica Tomasi insieme a Natalia Valeeva si sono dovute arrendere, invece, alle strepitose coreane ai quarti di finale. Hye Jin Chang, Bo Bae Ki e Hee Yun Ok battono le azzurre 222-207 e dopo aver schiacciato anche la Russia si giocheranno da favorite l’oro contro l’India. Per l’Italia prima della caduta contro le asiatiche era arrivata la vittoria 221-214 contro la Gran Bretagna.

Sorrisi al femminile nel Compound. Anastasia Anastasio, Laura Longo e Marcella Tonioli volano in finale per l’oro dopo una serie di strabilianti vittorie contro: Polonia (226-222), Russia (224-217) e Corea del Sud (228-227). Domani mattina le tre specialiste azzurre dovranno battere anche il forte terzetto degli Stati Uniti (Carli Cochran, Erika Jones e Tristan Skarvan) per mettersi al collo il metallo più prezioso.

Quarti di finale fatali per gli uomini. Sergio Pagni, Stefano Mazzi e Federico Pagnoni battono la Russia 233-230 ma non riescono a ripetersi contro la Corea del Sud. Youn Hee Cho, Jongho Kim e Lihong Min chiudono la sfida con il punteggio di 233-229.

PROGRAMMA - Domani si disputeranno le finali individuali e a squadre compound. L'Italia è quindi in corsa per la medaglia d'oro con Sergio Pagni, che si giocherà il gradino più alto del podio contro Pierre Julien Deloche (Fra). Stesso discorso per il trio femminile Tonioli, Anastasio, Longo che sfideranno per l'oro gli Stati Uniti.
Domenica si chiude invece con le finali dell'arco olimpico. In questo caso Italia alla ricerca dell'oro con i campioni continentali del misto Nespoli-Valeeva, che affronteranno la Corea del Sud. Poi, sfida contro il Messico per il bronzo a squadre che vedrà impegnati gli atleti dell'Aeronautica Nespoli, Tonelli e Melotto.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro