Terni 2013: Tomasi, D'Agostino, Franzoi, Giannini, Strobbe, Noceti, Esposito e Carrasco in semifinale

29/08/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: Campagna


Giornata intensa nel magnifico scenario della Cascata piu' alta d'Europa. In mattinata 18 Azzurri accedono ai Quarti. A fine pomeriggio sono otto gli italiani a conquistare le semifinali. Domani eliminatorie e finali a squadre.


Prima giornata di eliminatorie nel magnifico scenario della Cascata delle Marmore. Si gareggia in mattinata sui due percorsi rosso e blu, ognuno composto di 12 bersagli. Il Parco delle Marmore e' stato riservato interamente all'evento con la potenza della cascata (165 metri di caduta in tre salti) modulata per rendere magnifico l'effetto scenico ma senza incidere troppo nella competizione agonistica per via della nebulizzazione.

LA GIORNATA
Sono 24 gli Azzurri i gara. il solo Giorcelli ha mancato la qualificazione allo shoot out. Nell'arco olimpico sono in gara Luca Palazzi, Massimiliano Mandia e Marco Seri, Anna Botto, Jessica Tomasi e Irene Franchini con gli junior Fabio Fancello e Francesca Bajno. Nel Compound tirano Antonio Pompeo e Andrea Leotta, Katia D'Agostino, Elena Crespi e Amalia Stucchi con gli junior Gianluca Ruggiero e Sabrina Franzoi. Nell'Arco Nudo occhi puntati su Giuseppe Seimandi, Alessandro Giannini e Antonio Bianchini, Eleonora Strobbe, Evelina Cataldo e Maria Maddalena Zullo con gli Junior Alessio Noceti, Eric Esposito e Anna Carrasco.

OTTAVI DI FINALE
Mandia e Palazzi entrano nei migliori otto tra i senior dell'Arco Olimpico. L'Arciere di Battipaglia totalizza 171 punti, due soli in meno del britannico Shales e a un solo punto da Jansson (Sve) e Bidault (Fra). Palazzi e' sesto con 167. Si ferma invece Marco Seri che con 152 punti si piazza al quindicesimo posto. En plein in campo femminile. Comanda Jessica Tomasi (175) con Anna Botto terza (162) e Irene Franchini che centra l'ottavo posto, l'ultimo utile, con lo score di 152. Bene Fabio Fancello, terzo tra gli junior con 163 punti, nove in meno del leader inglese Huston. Ai quarti anche Francesca Bajno tra le junior, gia' qualificata dalla giornata di ieri.

Antonio Pompeo si qualifica nel Compound grazie al quarto posto a tre punti dal leader norvegese Aamaas. Fuori dagli otto Andrea Leotta che con 189 punti chiude al 15' posto. Tripletta in campo femminile con Stucchi (3'), Crespi (4') e D'Agostino (6') che accedono ai quarti. Si qualifica anche Gianluca Ruggiero tra gli Junior con il settimo posto (191 punti). Ai quarti gia' da ieri Sabrina Franzoi con il terzo punteggio.

Nell'Arco Nudo sorpresa in campo maschile. Giuseppe Seimandi va fuori per un punto. Il fresco vincitore dei World Games in Colombia, si ferma a 150 punti, uno in meno del francese Roy. Grande equilibrio con Alessandro Giannini che si qualifica al quarto posto con 156 punti, dieci in meno del leader spagnolo Janola Codina. fuori dai quarti anche l'altro azzurro Antonio Bianchini che ha totalizzato 140 punti nelle dodici piazzole. In campo femminile si salva Eleonora Strobbe, qualificata con quarto posto (140 punti). Sono fuori invece Evelina Cataldo (12') e Maria Maddalena Zullo (14').
Ai quarti sono gia' approdati gli junior Eric Esposito (ottimo secondo posto) e Alessio Noceti (quinto). La junior Anna Carrasco e' gia' in semifinale e sfidera' sabato l'inglese Rees.

QUARTI DI FINALE
Super Jessica Tomasi tra le donne. Reduce dalla tappa di World Cup a Wroklaw, chiude al primo posto i quarti di finale nell'arco olimpico. Sfortunata Anna Botto che va fuori allo shoot off. Niente semifinale anche per Palazzi e Mandia che si piazzano rispettivamente quinto e ottavo. Lo junior Fabio Fancello si ferma a un solo punto dal quarto posto. Fuori anche Francesca Bajno tra le junior, non le basta il quinto posto.

Impresa nel Compound per Katia D'Agostino che conquista la semifinale grazie al quarto posto (fuori Crespi e Stucchi). Non riesce Antonio Pompeo a entrare nei primi quattro in campo maschile. Grande Sabrina Franzoi che chiude prima tra le junior al termine di una gara equilibratissima. E' ancora un solo punto a punire Gianluca Ruggiero che si ferma a 131 ed e' fuori dalle semifinali junior maschili.

Benissimo gli azzurri nell'arco nudo. Alessandro Giannini e' secondo assoluto tra i senior e vola in semifinale cosi' come Eleonora Strobbe che e' prima tra le donne. Doppietta azzurra tra gli junior con Alessio Noceti (2') e Eric Esposito (4') qualificati alla semifinale. Sabato a Carsulae sara' semifinale anche per Anna Carrasco che sfidera' sabato l'inglese Rees.

ELIMINATORIE E FINALI A SQUADRE
Domani gli Azzurri si giocheranno le medaglie a squadre. Si parte dai quarti di finale con otto piazzole sempre nel magnifico scenario della Cascata delle Marmore. Nel maschile Italia in campo con tre arcieri, uno per ogni divisione (olimpico, compund, arco nudo) contro l'Olanda. Se passa trova la vincente tra Francia e Svezia. Le altre due sfide: Spagna-Austria e Germania-Gran Bretagna. In campo femminile Azzurre contro la Finlandia e, in caso di vittoria, contro la vincente di Francia-Slovenia. Nell'altra parte del tabellone Germania-Austria e Gran Bretagna-Svezia.
La Nazionale Junior Maschile, forte del secondo posto in qualifica, e' gia' in semifinale dove affrontera' la vincente di Svezia-Slovenia. Stesso discorso per la Francia che attende la vincente tra Olanda e Gran Bretagna.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro