Terni 2013: oro per le Azzurre, argento per gli Junior e bronzo per i Senior

30/08/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: Campagna


Tomasi, D'Agostino e Strobbe battono l'Austria. Gli azzurrini Fancello, Ruggiero, Noceti cedono alla Francia. Palazzi, Pompeo e Giannini conquistano il bronzo.


Dopo aver conquistato le semifinali con otto arcieri (Tomasi, D'Agostino, Franzoi, Giannini, Strobbe, Noceti, Esposito e Carrasco), l'Italia cerca oggi risultati di valore nelle gare a squadre degli Europei di Campagna. E' ancora la Cascata delle Marmore ad ospitare le sfide in una location davvero unica.

QUARTI DI FINALE
Mattinata positiva per le squadre azzurre guidate da Giorgio Botto, responsabile tecnico del settore Campagna e 3D (coadiuvato da Daniele Bellotti), che manda sulle linee di tiro in campo maschile Luca Palazzi, Antonio Pompeo e Alessandro Giannini. Gli azzurri battono l'Olanda 115-109 e trovano in semifinale la Francia che ha superato la Svezia 115-108. Spagna di misura sull'Austria (113-111) mentre la Germania liquida (113-104) la Gran Bretagna.

In campo femminile le azzurre Jessica Tomasi, Katia D'Agostino ed Eleonora Strobbe superano nettamente la Finlandia 110-91 e trovano in semifinale la Francia, vittoriosa di misura sulla Slovenia (107-106). L'altra semifinale e' tra Austria (108-107 alla Germania) e Svezia (100-96 alla Gran Bretagna).

La Nazionale Junior Maschile, forte del secondo posto in qualifica, e' gia' in semifinale dove affrontera' la Svezia (100-80 alla Slovenia). Stesso discorso per la Francia che attende la Gran Bretagna (99-91 all'Olanda). In gara con la maglia azzurra ci saranno Fabio Fancello, Gianluca Ruggiero e Alessio Noceti.

SEMIFINALI
La squadra maschile senior si ferma al cospetto della Francia (57-60) e tirera' cosi' per il bronzo contro la Spagna, battuta (58-55) dalla Germania che contendera' l'oro ai transalpini.

Ci pensano Tomasi, D'Agostino e Strobbe a "vendicare" i compagni, battendo le francesi allo shoot off (15-10) dopo il pareggio per 53-53 al termine delle 4 piazzole di semifinale. Le azzurre si giocheranno l'oro contro l'Austria che ha superato di misura (53-52) la Svezia.

Applausi per gli junior Fancello, Ruggiero e Noceti che battono la Svezia (55-53) e volano in finale dove trovano una super Francia che ha liquidato 56-43 la Gran Bretagna.

Non si assegna i titolo juniores femminile, ma le azzurre (Francesca Bajno, Sabrina Franzoi, Anna Carrasco) disputeranno comunque la finale contro la Gran Bretagna che ha superato in semifinale la Svezia (42-40).

FINALI
E' oro per la squadra italiana femminile. Battuta l'Austria nella finalissima 56-49. Le azzurre si confermano sul tetto d'Europa cosi' come accaduto nel 2011 a Montevarchi e nel 2009 a Champagnac. Terzo titolo europeo consecutivo quindi e dominio confermato. Bronzo alla Francia che si rifa' sulla Svezia (58-55).

Sono di bronzo gli uomini con Palazzi, Pompeo e Giannini che battono 58-56 la Spagna. L'oro va invece alla Germania che supera di un punto la Francia (59-58) e conferma la medaglia piu' pregiata conquistata anche due anni fa a Montevarchi dopo i due titoli azzurri nel 2007 e 2009.

In campo maschile gli Junior azzurri se la giocano fino all'ultima piazzola. Testa a testa tra Fancello, Ruggiero e Noceti e i francesi che la spuntano 53-51 grazie alle ultime frecce. E' argento per gli azzurrini mentre la Francia succede alla Germania nell'albo d'oro. Bronzo per la Gran Bretagna che solo allo shoot off supera la Svezia.

Soddisfazione anche per le azzurrine Bajno, Franzoi e Carrasco che battono 50-46 la Gran Bretagna e si aggiudicano la vittoria nella categoria juniores femminile. Non viene assegnata la medagia d'oro a causa della sola partecipazione di tre Nazionali alla competizione, ma rimane la bravura delle italiane che si sono confermate su ottimi livelli.



News Gallery

Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro