Verso i Tricolori targa 2013: al via tutti i migliori

04/09/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Dal 13 al 15 settembre a Santa Maria di Sala (VE) andranno in scena i Campionati Italiani Targa. Al via tutti i migliori arcieri italiani.


La caccia al Tricolore è pronta a partire. Il mondo del tiro con l’arco azzurro avrà il suo centro a Santa Maria di Sala (VE) dal 13 al 15 settembre. Meno di due settimane all’inizio della rassegna che incoronerà i migliori arcieri della penisola.

GLI AZZURRI DELL'OLIMPICO
Al via ci saranno gli avieri e campioni olimpici di Londra, Michele Frangilli, Mauro Nespoli e Marco Galiazzo, tutti di diritto ai primi posti della griglia di partenza verso il titolo. Il trio d’oro di Londra dovrà però sudare per arrivare in fondo alla competizione, tra gli iscritti ci sono infatti anche tanti altri azzurri: il campione uscente Massimiliano Mandia, Luca Melotto, Matteo Fissore, Alberto Zagami, Luca Palazzi e Amedeo Tonelli. Nomi altisonanti, ci sarà da divertirsi.

Competizione ricca di talenti anche tra le donne. La pluridecorata Natalia Valeeva insieme alle atlete dell'Aeronautica Jessica Tomasi, Pia Lionetti, Elena Tonetta e Guandalina Sartori e alle altre azzurre Claudia Mandia, Sara Violi, alla vicecampionessa paralimpica Elisabetta Mijno, oltre naturalmente alla giovane campionessa uscente Annalisa Agamennoni, si sono più volte trovate a difendere i colori della Nazionale una al fianco dell’altra, ma nella rassegna veneta saranno pronte a darsi battaglia per raggiungere il tetto d’Italia.

Per quanto riguarda la gara a squadre, il Castenaso Archery Team nel maschile e nel misto e il Kappa Kosmos nel femminile, difenderanno il tricolore conquistato nel 2012.

GLI AZZURRI DEL COMPOUND
Anche per quanto riguarda il compound saranno presenti i migliori atleti d'Italia, abituati a calcare i palcoscenici internazionali. Proprio per i tanti impegni all'estero, purtroppo non gareggerà il campione uscente Sergio Pagni che ha detto: "Visti i numerosi impegni internazionali, ho dovuto fare una scelta per non compromettere il mio programma di lavoro e, anche se mi dispiace tantissimo, dovrò rinunciare a scendere sulla linea di tiro dei Tricolori perché la settimana successiva sarò impegnato nella finale di Coppa del Mondo e poi ai Mondiali Targa. Naturalmente farò il possibile per essere a Santa Maria di Sala la domenica per stare vicino ai miei amici e compagni di Nazionale".
Ci sarà invece il vicecampione uscente, perno della Nazionale paralimpica in forza alle Fiamme Azzurre, Alberto "Rolly" Simonelli, lo scorso anno autore di una finale al cardiopalma persa all'ultima volée proprio contro Pagni. Oltre a lui, si giocheranno il titolo assoluto altri atleti azzurri come Federico Pagnoni, Mauro Bovini, Luigi Dragoni, Daniele Bauro e Herian Boccali. Da non sottovalutare, come sempre, gli esperti Stefano Mazzi e Antonio Tosco, oltre ai giovani come Luca Fanti e Jacopo Polidori. In corsa per il podio Antonio Pompeo, di ritorno dagli Europei Campagna di Terni, dove ha conquistato il bronzo a squadre.

Nel femminile gli appassionati potranno godersi le sfide tra le migliori arciere della divisione, che competono regolarmente in maglia azzurra in giro per il mondo. La campionessa uscente è l'arciera della Marina Militare Anastasia Anastasio, che se la vedrà con la compagna di Nazionale Marcella Tonioli e con Laura Longo (trio titolare nelle ultime prove di coppa del mondo), insieme ad altre azzurre del calibro di Katia D'Agostino e Irene Franchini, protagoniste pochi giorni fa agli Europei di Terni.

Nella prova a squadre difenderanno il titolo 2012 gli Arcieri Montalcino nel maschile, gli Arcieri Torrevecchia nel misto e tenteranno il tris, dopo i successi del 2011 e 2012 gli Arcieri Tre Torri nel femminile.

I CAMPIONATI SU YOUARCO E RAISPORT
Le gare dalla prima all'ultima freccia saranno seguite in diretta streaming sul canale Youtube ufficiale della Fitarco, YouArco.
Una lunga sintesi delle finali verrà anche trasmessa su Rai Sport 1.

VENERDI' LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEI TRICOLORI
Venerdì 6 settembre alle ore 11.30 nella Sala dell’ex consiglio del Municipio di Piazza 25 aprile, 2 a Santa Maria di Sala (VE) il prologo delle sfide sul campo con la presentazione ufficiale dei Campionati Italiani Targa 2013.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro