Tricolori Targa 2013: titoli di classe, Valeeva e Nespoli super

14/09/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Seconda giornata di gare a Santa Maria di Sala (VE), sede del 52° Campionato Italiano Tiro alla Targa.


Sulla linea di tiro sono scesi i migliori interpreti italiani dell’arco olimpico. I big hanno rispettato i pronostici con il trio d’oro di Londra 2012 dell’Aeronautica Militare a chiudere ai primi tre posti la classifica assoluta maschile: primo Mauro Nespoli (679 punti), secondo Michele Frangilli (668), terzo Marco Galiazzo (663). Rischia ma riesce a staccare il biglietto del le sfide dirette il campione in carica Massimiliano Mandia.

In campo femminile super Natalia Valeeva. La veterana azzurra chiude al primo posto dopo una lunga corsa in testa durata praticamente tutta la mattinata. Per lei 656 punti, tredici in più di Sara Violi (Arcieri Sarzana) e Jessica Tomasi (Aeronautica Militare). Si qualificano anche altri pezzi da novanta dell’arco azzurro come Guendalina Sartori, Claudia Mandia, Pia Lionetti e la campionessa in carica Annalisa Agamennoni. Passa il turno e si giocherà le sue chance negli scontri diretti anche l’argento paralimpico Elisabetta Mijno della Fiamme Azzurre. Oggi pomeriggio primi scontri diretti sia dell’arco olimpico che del compound.
Le frecce della mattinata hanno determinato anche i vincitori di classe individuali e a squadre dell’arco olimpico.

I TITOLi SENIOR INDIVIDUALE
Un podio tutto d’oro per la categoria Senior. Mauro Nespoli è il nuovo campione italiano con i suoi 679 punti. Seconda posizione per Michele Frangilli (668 punti) e terza per Marco Galiazzo (663 punti). A completare la giornata perfetta dell’Aeronautica Militare è Luca Melotto, quarto.
L’esperienza e la classe di Natalia Valeeva fa la differenza in campo femminile. L’atleta del Castenaso Archery Team vince il titolo con 656 punti, seconda piazza per Sara Violi degli Arcieri Sarzana con 643 punti, terza posizione per Jessica Tomasi (Aeronautica Militare) con 634 punti.

I TITOLI MASTER INDIVIDUALI
E’ Alvise Bertolini il nuovo campione italiano Master. Gli Arcieri Altopiano Pinè festeggiano il loro atleta che totalizza 647 punti, ventuno in più di Bruno Carraro (Arcieri Saccisica), secondo, e ventiquattro più di Tito Paris (Fiamme Azzurre), terzo.
Tra le donne medaglia d’oro per Valeria Sacchet degli Arcieri del Piave. Gara durissima e decisa nelle ultime battute con la vincitrice a piazzare il totale di 579, mentre Carla Di Pasquale (Castenaso A. T.) con 577 si deve accontentare dell’argento ed Elis De Nardin (Arcieri del Piave) con 575 del bronzo.

I TITOLI JUNIOR INDIVIDUALI
Il tricolore se lo cuce addosso al termine di una gara appassionante Marco Galfione. Con 646 punti l’atleta degli Arcieri del Chisone si mette alle spalle al fotofinish Samuel Cavallar degli Arcieri Valli di Non e di Sole (644 punti) e Luca Maran degli Arcieri Varese (640 punti).
Gaia Rota (Arcieri Alto Sebino) sbaraglia la concorrenza e si guadagna il titolo grazie a 611 punti. L’argento va a Laura Baldelli (Braccio Fortebraccio) con 602 punti, mentre Francesca Bajno (Arcieri Astarco) si guadagna il bronzo con 580 punti.

I TITOLI SENIOR A SQUADRE
Mauro Nespoli conduce alla vittoria gli Arcieri Varese e sale ancora una volta sul podio di Santa Maria di Sala. 1918 i punti al termine della mattinata, utili a mettersi alle spalle Iuvenilia (1895 punti) e Arcieri della Signoria (1831).
Giornata da incorniciare anche per Natalia Valeeva che si prende il primo gradino del podio con il suo Castenaso Archery Team a dominare la classifica dall’inizio alla fine. Straordinario il punteggio delle nuove campionesse italiane che si assesta a quota 1868. Argento per gli Arcieri del Sud con 1798 punti e bronzo che va al collo del trio del Kappa Kosmos Rovereto con 1771 punti.

I TITOLI A SQUADRE MASTER
Bis e tris del Castenaso Archery team che dopo il successo tra le senior si prende il titolo a squadre Master sia al maschile che al femminile. Tra gli uomini 1789 punti valgono l’oro davanti agli Arcieri Torrevecchia (1728 punti) e agli Arcieri Gonzaga (1726 punti). Mentre le donne mettono tra sé e il secondo posto oltre 100 punti. 1597 il punteggio delle nuove campionesse italiane, 1484 quello degli Arcieri del Piave, secondi, e 1471 quello degli Arcieri Romani, terzi.

I TITOLO A SQUADRE JUNIOR
1810 Punti per gli Arcieri Varese che si prendono il primo gradino del podio in campo maschile davanti agli Arcieri Kappa Kosmos Rovereto (1765 punti) e alla Iuvenilia (1580 punti).
Tra le donne vittoria per gli Arcieri delle Alpi con un punteggio totale di 1439.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro