Mondiali 2013: avanzano gli azzurri dell'olimpico, Pagni-Tonioli per l'oro

01/10/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


La coppia del Mixed Team Compound vola in finale per l'oro. Concluse le qualifiche dell’arco olimpico maschile, tutti e tre gli arcieri della Nazionale passano alla fase degli scontri diretti. Nespoli-Valeeva out ai quarti


I tiri sulle corte distanze hanno confermato l’ottima giornata di Mauro Nespoli. L’atleta dell’Aeronautica Militare ha migliorato la sua posizione scalando la classifica fino al quinto posto con 1341 punti. Uno in meno rispetto al francese Jean Charles Valladont, quarto. Il podio provvisorio è tutto coreano con Jin Hyek Oh primo con 1357 punti, Seungyun Lee secondo con 1352 punti e Dong Hyun Im terzo con 1348 punti. Mauro Nespoli grazie alla sua posizione in classifica accede direttamente ai sedicesimi di finale, saltando così i primi due scontri diretti della rassegna mondiale.

Riscossa pomeridiana per Michele Frangilli che si piazza alla 49esima posizione con 1291 punti dopo le 144 frecce di qualifica. Il suo avversario nel primo scontro uno contro uno sarà il cinese Jianping Zhang (64esimo al termine delle qualifiche). Buona la prova di Amedeo Tonelli, per lui 53esimo posto in graduatoria con 1290 punti e primo scoglio rappresentato dallo spagnolo Antonio Fernandez, 60esimo dopo le frecce di qualifica. Gli scontri dei due azzurri sono in programma per domani alle ore 11.15.

Le tante frecce scoccate nella prima giornata dedicata all’arco olimpico maschile hanno determinato anche la classifica a squadre. L’Italia ha chiuso all’undicesimo posto e affronterà giovedì 3 ottobre alle 14.00 la Cina (Xiaoxiang Dai, Yu Xing e Jianping Zhang) negli ottavi di finale. Strapotere coreano anche nella competizione a squadre, i tre asiatici hanno staccato Messico e Russia, rispettivamente secondo e terza nella graduatoria

LE SFIDE DEL MIXED TEAM
Vola in finale per l’oro la coppia campione del mondo in carica Sergio Pagni-Marcella Tonioli nel mixed Team Compound. I due azzurri battono nella prima sfida del pomeriggio la Colombia di Camilo Andres Cardona e Sara Lopez 153-148 per poi ripetersi ai quarti di finale con il successo contro il Sud Africa (DP Bierman-Danelle Wentzel) per 153-149. Straordinaria l’impresa in semifinale dove Pagni e Tonioli eliminano coloro che meglio di tutti avevano fatto in sede di qualificazione, il duo statunitense Jesse Broadwater-Erika Jones. 154-147 il punteggio finale che manda in orbita la nazionale italiana. Sabato 5 ottobre alle 15.20 la finale per l’oro Mondiale contro la coppia russa formata da Alexander Dambaev-Albina Loginova.

Esce di scena ai quarti di finale la coppia azzurra formata dai campioni europei Natalia Valeeva e Mauro Nespoli. I due arcieri hanno battuto la Cina (Xiaoxiang Dai e Jing Xu) 144-141 ma si sono dovuti arrendere ai quarti di finale. La sfida contro il Messico è stata giocata tutta sul filo della parità con il risultato finale di 146-146 a rinviare la decisone allo shoot off. Le ultime due frecce hanno premiato Luis Alvarez e Aida Roman, il 19-16 per i centroamericani elimina gli azzurri.

I RISULTATI DEL MATTINO
Mauro Nespoli si conferma ad altissimi livelli dopo le prime frecce del suo Mondiale. 72 frecce sono state scoccate in mattinata, quelle dalle lunghe distanze, e l’aviere azzurro si è piazzato in sesta posizione con 659 punti. Un po’ a sorpresa in cima alla classifica c’è il francese Gael Prevost con 666 punti uno in più del coreano Seungyun Lee, seguito in terza e quarta posizione da due connazionali: Jin Hyek Oh (662 punti) e Dong Hyun Im (661 punti). Davanti a Nespoli si piazza anche il francese Jean Charles Valaldont (660 punti).

Buon esordio anche per Amedeo Tonelli, secondo azzurro in classifica, che si piazza al 46esimo posto con 630 punti. Più indietro Michele Frangilli, l’oro di Londra 2012, si ferma al 64esimo posto con 622 punti.

IL PROGRAMMA DI DOMANI
Prime sfide dirette individuali che varranno l’accesso ai sedicesimi di finale sia nell'arco olimpico che nell'arco Compound.



News Gallery

Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro