Sassari 2013: en plein dell'Italia

10/10/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: 3D


Qualificati 23 azzurri su 24 alle eliminatorie. Primo posto a squadre femminile e secondo maschile. Prime Giulia Barbaro (longbow) e Cinzia Noziglia (arco nudo)


E' quasi en plein per l'Italia al 3D World Championship che si sta disputando su percorsi sardi del Lago di Baratz. Ben 23 dei 24 azzurri in gara conquistano la qualificazione alle gare eliminatorie in programma domani. Prestazioni super per Giulia Brbaro e Cinzia Noziglia che guidano la classifica nelle rispettive divisioni del longbow e arco nudo. Bene anche Enzo Lazzaroni, secondo nell'arco istintivo, cosi' come Sonia Bianchi, terza nel compound, e Giuseppe Seimandi e Paolo Bucci, quarti al termine delle 96 frecce di qualificazione nelle classifiche di arco nudo e longbow.
Ottimo anche il dato delle squadre. Prime le azzurre (Bianchi, Barbaro, Noziglia) con 2534 punti, ben 100 di vantaggio sulle francesi campionesse del mondo in carica. Secondo posto per Bucci, Pompeo e Seimandi (2649 punti) a sole 20 lunghezze dalla Spagna.

Primo posto nel compound per la stella americana Dave Cousins (1029) che precede lo sloveno Tursic e il croato Mustapic. Qualificati agli ottavi Antonio Pompeo (sesto) e Raffaele Gallo (undicesimo). Fuori il solo Fabrizio Di Nardo (ventunesimo ma a soli 8 punti dalla qualificazione). In campo femminile comanda la campionessa del mondo in carica Lucy Holderness (971), davanti alla francese Coupron e all'azzurra Sonia Bianchi (938). Quinta Irene Franchini (931) e undicesima Simona Mazzali (874).

Sfida eletrizzante nell'arco nudo con il campione del mondo Bobby Larsson (927) che mette in fila gli spagnoli Garcia e Juanola e l'azzurro Giuseppe Seimandi, quarto con 898 punti. Ferruccio Berti (884) e Alessio Noceti (880) si qualificano rispettivamente al sesto e settimo posto. Tra le donne exploit di Cinzia Noziglia che con 430 punti recupera ben due posizioni e chiude al primo posto (840 il totale) mettendosi alle spalle la francese Porte e le svedesi Nilsson e Bjorklund. Qualificate anche Gloria Villa, ottava con 786, e Marianna Rogazzo, tredicesima con 743.

Nel Long Bow chiude due giornate a grande ritmo il ceco Tomas Hanus, primo con 829 punti. Alle sue spalle il belga Verrier e il francese Corvino. Quarto posto per il campione del mondo in carica, Paolo Bucci, con 771. Agli ottavi l'azzurro sara' accompagnato da Marco Pontremolesi, sesto con 755, e Giacomo Luca Fantozzi, tredicesimo con 709. In campo femminile domina Giulia Barbaro, gia' prima al termine delle prime 48 frecce. L'azzurra si ripete totalizzando 756 punti, 27 di vantaggio sulla campionessa del mondo uscente, la spagnola Lazaro Garrido (729). Qualificate anche Laura Canale (sesta con 608) e Donatella Rizzi (decima con 567).

Nell'arco istintivo Enzo Lazzaroni e' secondo (873) alle spalle dell'ungherese Ferenc Molnar (906). L'arciere dell'Aga Genova, finalista nel 2011 in Austria nel longbow, guida la pattuglia azzurra che puo' contare anche sul quinto posto di Giuliano Faletti (850) e sull'ottavo di Fabio Pittaluga (801). Ungheria al vertice anche in campo femminile con Szilvia Toth Molnarne (731) che precede l'austriaca Ocenasek, campionessa del mondo in carica, e l'azzurra Francesca Capretta (700), argento al Mondiale austriaco di due anni fa. Bene anche Iuana Bassi, nona con 639, e Marilena Forni, undicesima con 598.

I sedici migliori arcieri di ogni divisione si sfideranno domani mattina (9,30) negli ottavi di finale sulla distanza di 12 piazzole con una sola freccia a disposizione per ogni bersaglio. Nel pomeriggio (ore 14,45) i quarti di finale (8 piazzole) che determineranno i semifinalisti che approderanno sabato alle sfide dirette nel Parco di Baddimanna, nel cuore di Sassari (diretta su Rai Sport 1 dalle 16 alle 18).



News Gallery

Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro