6° Trofeo Golfo degli Angeli

29/10/2013

Tipo: Territorio Disciplina: Targa


Venerdì e sabato in provincia di Cagliari il Memorial Bruno Pinna, alla presenza di diversi atleti della Nazionale, tra i quali l’olimpionico Mauro Nespoli e l’iridata Marcella Tonioli


Il meglio del tiro con l'arco si mette in mostra venerdì e sabato prossimi in occasione del 6° Trofeo Golfo degli Angeli, a Monserrato, presso la Palestra dell'Istituto Alberghiero “Gramsci”. Il Trofeo Golfo degli Angeli, ormai un appuntamento ricorrente con lo sport di alto livello in Sardegna, è dal 2010 dedicato alla memoria di Bruno Pinna, personalità di spicco dell'arcieria isolana e nazionale. La kermesse, organizzata dagli Arcieri Nuragici con la collaborazione dell'Assessorato agli Affari Generali della Regione Autonoma della Sardegna, e il Patrocino della Provincia di Cagliari e del Comune di Monserrato, vedrà scontrarsi sul campo campioni del calibro di Mauro Nespoli, Oro olimpico a Londra 2012 e finalista alla World Cup di Parigi nel 2013, e Marcella Tonioli, Campionessa del Mondo 2013.

La competizione si svolgerà alla distanza di 18metri, con una fase di qualifica che vedrà impegnati oltre 130 atleti provenienti da tutta l'Italia, con un folto gruppo di atleti Azzurri, tra cui i già citati Nespoli e Tonioli, insieme ai fratelli Massimiliano e Claudia Mandia, Anastasia Anastasio, Federico Pagnoni, il sardo Fabio Ibba, e a seguire la fase finale a scontri diretti. A supportare la quarantennale esperienza degli Arcieri Nuragici (che praticano e divulgano il tiro con l'arco nel cagliaritano sin dal lontano 1974), ci sono anche i dirigenti federali FITARCO sia nazionali sia regionali.

Queste le parole del Vice Presidente FITARCO Paolo Poddighe: "Questo appuntamento è un punto di riferimento per la Federazione, una gara unica nel suo genere in Sardegna e che, con la presenza di atleti di altissimo livello, è un punto di riferimento anche per tutto il movimento arcieristico isolano. Oramai la Federazione Nazionale sa di poter contare sulla Sardegna per l'organizzazione di manifestazioni di alto profilo, l'isola ne è esempio massimo a livello mondiale, come dimostra in occasioni come questa, e come ha dimostrato recentemente agli ultimi Mondiali 3D organizzati tra Sassari e Alghero".

Il Presidente della FITARCO Regionale Pino Spanu saluta così la manifestazione: "È un piacere essere presenti a questa manifestazione nazionale, organizzata dagli Arcieri Nuragici dove entreranno in competizione alcuni dei migliori arcieri d'Italia".

Marcella Tonioli, laureatasi per la seconda volta Campionessa del Mondo nel Mixed Team a Belek, in Turchia, dice: "Finalmente quest'anno sono riuscita ad accettare l'invito degli Arcieri Nuragici e a partecipare alla loro competizione! Spero di riuscire a fare una buona gara e a passare un bellissimo weekend, ma sulla seconda non ho dubbi... Ci saranno molti altri componenti della nazionale italiana quindi la sfida sarà ardua, ma siamo tutti buoni amici quindi sicuramente ci divertiremo".

Mauro Nespoli, ormai presenza fissa della manifestazione isolana ci dice "Torno a Cagliari molto volentieri dopo aver partecipato lo scorso anno dopo la vittoria olimpica. L'ospitalità degli arcieri locali è sempre stupenda e ogni anno l'affetto e il calore con cui mi accolgono rafforzano la nostra amicizia. La stagione outdoor 2013 è stata molto lunga, impegnativa ma ricca di soddisfazioni. Arrivo da una ventina di giorni di riposo ma non potevo non presenziare a questo appuntamento, anche perché nella prova a squadre ci sarà il terzetto del Dlf Voghera al completo. Dopo un lungo periodo di scarico ho ripreso ad allenarmi da pochissimo e questa sarà per me l’unica occasione per tirare in una gara indoor. Mi dedicherò infatti per tutto l’inverno ai 70 metri, tralasciando del tutto le competizioni al chiuso”.

La gara si svolgerà tra venerdì e sabato in due fasi: due turni di qualifica, tra venerdì pomeriggio e sabato mattina, e la fase finale individuale, a partire dalle 14.30 di sabato 2 novembre. Le premiazioni e la cerimonia di chiusura sono previste alle ore 18.00 circa.




Torna indietro