Anche Pagni sul tetto del mondo! L'Italia chiude il Mondiale al 2° posto del medagliere

02/03/2014

Tipo: Nazionali


Dopo l’argento degli junior compound e l’oro junior olimpico femminile, l’Italia conquista l'oro con Sergio Pagni nel compound e con Tatiana Andrioli nell'olimpico junior e il bronzo junior ricurvo con Pasqualucci


L’Italia chiude la XII edizione dei Campionati Mondiali Indoor di Nimes (Fra) al secondo posto del medagliere, conquistando in totale 3 ori, 1 argento e 1 bronzo. Davanti agli azzurri solamente l'Ucraina, che ha messo in bacheca 3 ori, 3 argenti e 1 bronzo. Terza piazza per gli Usa, con 2 ori, 5 argenti e 3 bronzi.

La prima medaglia vinta dall'Italia è arrivata venerdì con l'argento degli junior compound Valerio Della Stua, Michele Nencioni e Jesse Sut superati in finale dagli Stati Uniti 233-221.
Sabato è poi arrivato il titolo iridato del trio junior olimpico femminile: Tatiana Andreoli, Loredana Spera e Sara Ret si sono imposte sull'Ucraina 225-224.
Oggi, domenica 2 marzo, le altre tre medaglie italiane: titolo iridato per la junior ricurvo Tatiana Andreoli vincente sulla russa Zhargalova dopo lo spareggio 6-5 (10-8) e per Sergio Pagni nel compound senior che ha avuto la meglio sul campione uscente Reo Wilde (Usa) per 6-4. Bronzo per lo junior arco olimpico David Pasqualucci che batte nella finalina l'olandese Van Tongeren 6-2


TATIANA ANDREOLI ESORDIO DA SOGNO
Dopo aver vinto ieri il titolo iridato a squadre insieme a Loredana Spera e Sara Ret, la giovanissima Tatiana Andreoli ha conquistato anche il titolo mondiale individuale al termine di una splendida finale contro la russa Ariuna Zhargalova risolta solo alla freccia di spareggio: 6-5 il risultato finale, 10 a 8 il responso dello shoot off.
Una finale ricca di suspense per gli spettatori di Nimes e gara tutta in crescendo per l’atleta torinese, classe ’99, che ha dimostrato la grinta di una campionessa affermata.
La prima volée finisce in parità (28-28): un punto ciascuno. Nella seconda manche la russa si porta sul 3-1 grazie a un parziale di 30-27 e va poi vicinissima alla vittoria vincendo anche la terza volée 29-28 che le vale il 5-1. A quel punto basterebbe pareggiare un solo set per veder svanire il sogno iridato, ma arriva una grande reazione da parte della Andreoli, che aveva già dimostrato di avere nervi saldi e un’ottima mira ai Tricolori Indoor di Rimini dove, ancora giovanissima, si è guadagnata l’argento assoluto superando arciere molto più esperte di lei. Tatiana non si scoraggia e si porta sul 3-5 aggiudicandosi la quarta volée 28-27 e poi pareggia il conto regalandosi lo spareggio vincendo anche la quinta volée che vale il 5-5 con il parziale di 29-27. Nell’ultima e decisiva freccia dello shoot off Tatiana Andreoli fa tremare l’avversaria, mette la sua freccia nel 10 e la giovane atleta russa risponde con un 8. È titolo iridato individuale all’esordio in un mondiale, che fa il pari con quello a squadre! Meglio di così...

Grande emozione per l'atleta degli Arcieri Iuvenilia: "Quando ho cominciato a tirare più rilassata i punti sono arrivati", ha dichiarato a World Archery al termine della finale, ripensando al grande recupero effettuato. Quasi incredula l'azzurrina per la doppia vittoria: "Questo era il mio primo campionato mondiale e non mi aspettavo di ottenere questo risultato. Ora invece torno a casa con un titolo mondiale a squadre e uno individuale...".
Dopo questo doppio successo Tatiana Andreoli può puntare a un posto da titolare ai Giochi Olimpici Giovanili di Nanchino, che si disputeranno in Cina dal 16 al 18 agosto. L'Italia ha infatti già conquistato la carta olimpica per il femminile, mentre dovrà giocarsi quella per il maschile in occasione degli Europei Giovanili di Lubiana (Slo) dal 19 al 24 maggio.

BRONZO PER DAVID PASQUALUCCI
Grande soddisfazione per i colori azzurri anche per la finale che è valsa il bronzo arco olimpico maschile juniores. Il giovane atleta frascatano David Pasqualucci è partito in svantaggio contro l’olandese Jan Van Tongeren, che si era aggiudicato la prima volée 29-28. Sotto di due punti, Pasqualucci ha messo il turbo, pareggiando il conto e portandosi sul 2-2 col parziale di 30-28, per poi prendere il largo nelle successive due volée concluse 29-28 e 29-27 per il 6-2 finale che gli vale un meritatissimo terzo posto.

SERGIO PAGNI CHIUDE LA RASSEGNA COL TITOLO IRIDATO
La ciliegina sulla torta della trasferta italiana la porta Sergio Pagni. Il fuoriclasse della Nazionale, seguito dietro dalla linea di tiro dalla compagna di squadra Marcella Tonioli che ha fatto le veci del Responsabile Tecnico Compound Tiziano Xotti ancora alle prese con la convalescenza dopo un'operazione, si è infatti aggiudicato per la prima volta in carriera il titolo iridato indoor nel compound, battendo in una finale intensa il campione uscente Reo Wilde (Usa).
Il match è cominciato con una perfetta parità, 29-29 che vale l'1-1. Nella seconda volée Wilde si porta sul 3-1 (30-29 il parziale), mentre nella terza volée Pagni pareggia il conto portandosi sul 3-3 (30-27). Ancora pareggio nella quarta frazione, 4-4 col parziale di 29-29, ma l'arciere toscano mette il turbo e piazza tutte e le tre frecce decisive sul 10, mentre Wilde realizza un 29 che lo relega al secondo posto dopo l'oro della scorsa edizione.
Il 6-4 finale porta Pagni a realizzare l'ennesima impresa che lo conferma tra i migliori compoundisti del mondo.

Felicissimo l'atleta degli Arcieri Città di Pescia, con dedica speciale...: "Finalmente ho conquistato il titolo mondiale indoor! Sono davvero felice e devo ringraziare tutti quelli che mi hanno seguito e mi sono stati vicini per rendere possibile questo successo. Un ringraziamento speciale va a mia moglie Pia Lionetti - compagna di Nazionale nella divisione arco olimpico n.d.r. -. Ti amo!"

LE FINALI SU EUROSPORT
Le finali individuali andranno in onda dalle ore 17:30 su Eurosport 2, con il commento tecnico del Consigliere Federale ed campione paralimpico e portabandiera a Londra 2012 Oscar De Pellegrin.
I Campionati Mondiali Indoor di Nimes si riprenderanno la scena su Eurosport anche venerdì 7 marzo dalle 8,30 alle 9 con un magazine riepilogativo dell'Evento.



News Gallery

Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro