Lombardia: una giornata con Pinocchio a Cologno Monzese

22/05/2014

Tipo: Territorio Disciplina: Targa


Cielo sereno e clima festoso domenica 18 maggio a Cologno Monzese per la fase regionale lombarda del Trofeo Pinocchio.


Gli Arcieri Cologno Monzese era la prima volta che si occupavano di questo tipo di manifestazione e quindi grande è stato l’impegno affinchè tutto si svolgesse nel migliore dei modi.
Alle 9,30 è iniziata la gara dei giovanissimi,12 piazzole di agguerriti e grintosi arcieri che si sono disputati il podio fino all’ultima freccia.
Neppure il tempo di riprendere fiato ed ecco già pronti i più grandi per la seconda fase della competizione. Questa volta le piazzole complete erano 27 e, a parte qualche punta che è rimasta
nei paglioni, prontamente recuperata e qualche rimbalzo, tutto è filato liscio fino all’ultima volèe.
La gara si è svolta come da tradizione in un clima di vera sportività da parte dei piccoli arcieri e di grande trepidazione per i genitori e i parenti che hanno seguito ogni singola freccia come se, proprio da quella freccia, dipendesse l’oro olimpico.
La classifica delle province con più atleti a podio ha visto al primo posto Milano con 8 arcieri, seguita da Brescia con 5, Varese e Como con 3, Pavia e Cremona con 2 e 1 arciere anche per la giovanissima provincia di Monza e Brianza.
Alla fase nazionale che si svolgerà a Fossano il 29 giugno, la squadra lombarda sarà presente con: Luglio Alberto (R3), Pasqual Giulia (R3) e Pauselli Matteo (G) Arcieri dell’Airone; Azzoni Paolo (R2), Volpe Veronica (G) Arcieri Seri-Art Cremona; Rota Giorgia (R1) Arcieri Alto Sebino; Nardon Pietro (R2) Arcieri Mirasole Opera; Artico Camilla (R2) Arcieri del Roccolo; Mangerini Alessio (R1) Arcieri Bresciani; Vassallo Helena (R1) Arcieri del Sole; Fantinato Davide (G) Team Archery Venegono; Scolari Sara Maura (G) Arcieri Alabarde Camune.
Cinque componenti della squadra su dodici sono “veterani” in quanto hanno già disputato una o più finali, per il resto della squadra sarà questa la prima gara nazionale che prevede la trasferta, sfilata e una fortissima carica emotiva.
Come sempre la squadra Lombarda si preparerà a questo appuntamento convocando i finalisti ai raduni che serviranno ai ragazzi per conoscersi meglio iniziando a supportarsi l’un l’altro e creare così un buon gruppo coeso e ai tecnici per verificare il livello di preparazione dei singoli ragazzi.
Inutile dire che il guanto della sfida è stato lanciato e a Fossano sicuramente ci sarà come sempre una sana rivalità tra regioni.
Complimenti ai giovani arcieri lombardi, grazie ai genitori che li accompagnano agli allenamenti e alle gare e grazie agli Arcieri Cologno Monzese che hanno superato brillantemente la prova e ci hanno permesso di vivere una bellissima gara e una giornata di vero sport e fair play.




Torna indietro