Tricolori Para Archery: assegnati i titoli assoluti

08/06/2014

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery


Conclusi a Barletta i Campionati Italiani Para Archery. Sul tetto d’Italia salgono, tra gli altri, Airoldi, Perna, Simonelli, Sarti, Chiapello e Ruisi


Due giorni di gare intense e appassionanti, tutti i migliori arcieri para archery d’Italia e tantissime emozioni. I campionati Italiani di Barletta vanno in archivio con l’ennesimo successo per il tiro con l’arco italiano. Oggi si è conclusa la rassegna con l’assegnazione dei titoli assoluti individuali e a squadre.

Nell’arco olimpico open maschile Roberto Airoldi (Arcieri Cameri) batte con un secco 6-0 in finale Ezio Luvisetto (Arcieri del Castello) e conquista il secondo tricolore assoluto consecutivo dopo quello dello scorso anno. Il bronzo se lo aggiudica Salvatore Campolo del Toxon Club.
In campo femminile trionfa Mariangela Perna (A.S.H.D Novara). La finale contro la compagna di Nazionale Veronica Floreno (Dyamond Archery Palermo) finisce 6-2. Terzo posto assoluto per Annalisa Rosada (Arcieri del Leon) che esordirà in azzurro nella trasferta internazionale che si disputerà a Nove Mesto (Cze) dal 23 al 30 giugno.

Nella specialità del compound open il campionissimo Alberto Simonelli si conferma atleta di altissimo livello e si porta a casa l’ennesimo titolo tricolore. L’arciere delle Fiamme Azzurre, di ritorno dalla storica convocazione in Coppa del Mondo con la Nazionale "normodotati", regola in finale con il punteggio 132-125 Lorenzo Schieda (P.H.B). Sul terzo gradino del podio sale Mirco Falcier (Arcieri Villa Guidini).

La nuova campionessa italiana dell’arco compound open è la giovane azzurra Eleonora Sarti portacolori del Castenaso Archery Team. La finale la vede vincitrice 124-111 sulla campionessa uscente Santina Pertesana (Polisportiva Valcamonica). Ifigenia Neri della Dyamond Archery Palermo chiude la gara al terzo posto.

Nella competizione dedicata ai compound W1 è Fabio Luca Azzolini a confermarsi campione italiano. L’azzurro degli Arcieri Orione in finale ha rimontato all'ultima volée Daniele Cassiani (Arcieri Fivizzano) vincendo con il punteggio di 121-112. La medaglia di bronzo va a Gabriele Ferrandi (Cus Pavia).

Nei Visually Impaired il successo finale va a Diego Chiapelllo della Non Vedenti Milano Onlus che vince 6-2 la finale contro il campione uscente Claudio Peruffo degli Arcieri Niche. La società lombarda festeggia anche il bronzo di Ivan Nesossi.

La finale femminile vede vittoriosa Loredana Ruisi della Non Vedenti Milano Onlus. Per lei il tricolore arriva dopo la finale vinta 6-0 su Barbara Contini (Arcieri San Bernardo). Terzo posto per Tiziana Marini (Arcieri del Drago).

I TITOLI A SQUADRE
Finale al cardiopalma quella dell’arco olimpico maschile. La Dyamond Archery Palermo di Antonino Lisotta, Gianfelice Costanza e Giuseppe Arcieri vince il titolo italiano allo shoot off contro gli Arcieri Poggibonsi. Paolo Limberti, Vittorio Bartoli e Vincenzo Condrò si arrendono 5-4 (22-17) dopo le tre frecce di spareggio. L’A.S.C.I.P vince la medaglia di bronzo grazie alle prestazioni di Cataldo Torella, Maurizio Mancini e Gino Giorgi.

Per la prima volta ai Campionati Italiani è stato assegnato anche il titolo italiano del mixed team, inserito nel programma delle Paralimpiadi di Rio 2016 al posto della gara a squadre insieme al compound misto. Alfredo Guerrina e Mariangela Perna dell’A.S.H.D. Novara hanno la meglio in finale sulla Dyamond Archery Palermo di Antonino Lisotta e Veronica Floreno con il punteggio di 6-0.

E’ la P.H.B a vincere il titolo italiano nell’arco Compound Maschile. Le frecce di Lorenzo Schieda, Romano Moroni e Paolo Bellini si rivelano più precise di quelle di Vincenzo Codispoti, Paolo Pisani e Tommaso Colacicco, portacolori dell’A.S.C.I.P. La finale si chiude con il punteggio di 194-190.

La due giorni di gare è stata seguita interamente in diretta da YouArco, canale ufficiale Youtube della Fitarco. Una sintesi dell'evento verrà trasmessa da Rai Sport ed è anche previsto un servizio su SportAbilia, la rubrica di Rai Sport dedicata agli sport paralimpici.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro