Trofeo Pinocchio: domani la conferenza stampa, nel weekend la finalissima

23/06/2014

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


La conferenza stampa di presentazione della Fase Nazionale del Trofeo Pinocchio è in programma martedì 24 giugno alle ore 11 nel Salone d'Onore della Cassa di Risparmio di Fossano in via Roma 122.


La città di Fossano è pronta ad ospitare i 250 piccoli arcieri che a fine mese arriveranno nel cuneese per disputare la fase nazionale del “Trofeo Pinocchio”. Il 28 e 29 giugno nel villaggio sportivo “Bongioanni” la competizione vedrà sfidarsi i migliori giovani arcieri di tutta Italia con età compresa tra i 10 e i 14 anni. Duecentocinquanta atleti, 21 delegazioni, rappresentanti di 20 Regioni “invaderanno” la città degli Acaja. L’appuntamento è con la fase nazionale del “Trofeo Pinocchio”, competizione della Fitarco dedicata ai migliori arcieri in erba della penisola. La Federazione può utilizzare l'immagine immortale del personaggio inventato da Carlo Collodi grazie all'accordo tra la FITARCO e la "Fondazione Collodi".
Organizzata dalla New Garden Archery Fossano, la gara ad ingresso gratuito, sarà l’occasione per apprezzare alcuni futuri talenti olimpici e mondiali. È proprio dai Giochi della Gioventù che sono spuntati i talenti della nazionale italiana come campioni del calibro di Marco Galiazzo e Michele Frangilli. Ma pure Fossano ha la sua freccia di valore ed è Matteo Fissore, da febbraio vice campione mondiale indoor, da tre anni tecnico dei gruppi giovanili regionali e collaboratore per la preparazione della Nazionale italiana. Essendo tecnico regionale accompagnerà in gara la rappresentativa piemontese. Ma Fissore è anche da tempo al lavoro con la New Garden Archery Fossano per organizzare al meglio l’evento di fine giugno che conta dell'ausilio del Comitato Regionale Piemonte, sul supporto dei volontari e sul fondamentale sostegno delle autorità locali e degli sponsor. Il Trofeo Pinocchio è nato nel 2010. La prima edizione e si è svolta a Soriano nel Cimino (VT), nel 2011 a Pescia (PT), nel 2012 a Cardano al Campo (VA) e nel 2013 a Silvi (TE). La delegazione piemontese negli anni pari (2010 e 2012) si è aggiudicata il Trofeo, negli anni dispari ha vinto la Lombardia. Coni Italia, Comitato Italiano Paralimpico, Provincia di Cuneo, Regione Piemonte, Città di Fossano hanno concesso il patrocinio, mentre la manifestazione beneficia del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano.




Torna indietro