Europei Targa: l'Italia chiude con 2 argenti e 1 bronzo

26/07/2014

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Conclusi ad Echmiadzin, in Armenia, i Campionati Europei targa contraddistinti da temperature vicine ai 40 gradi. Pagni e Longo sfiorano l'impresa nel compound. Quarto posto per Mauro Nespoli.


Tre medaglie: due argenti e un bronzo. E' questo il bottino azzurro ai Campionati Europei Targa di Echmiadzin, in Armenia, disputatisi con un caldo torrido per tutti i giorni di gara. Dopo il bronzo della squadra maschile compound (Dragoni, Pagni, Pagnoni) arrivano gli argenti nella stessa specialità nella competizione individuale maschile e femminile. Niente da fare invece per l'aviere Mauro Nespoli che chiude al quarto posto nell'arco olimpico.

SERGIO PAGNI D'ARGENTO
Sergio Pagni non riesce a bissare il successo della scorsa edizione perdendo nella finalissima contro l'olandese Peter Elzinga. Lo scontro è avvincente fin dalla prima voleé che si chiude sul 29-28 per Elzinga. Stesso risultato nel secondo set e vantaggio olandese che sale ancora nel terzo dove Elzinga mette a segno tre dieci e Pagni si assesta sul 29. Il parziale decisivo è il penultimo, Pagni prova a recuperare i tre punti persi per strada ma Elzinga spinge sull'acceleratore e piazza altri tre dieci mentre lo specialista azzurra si ferma a 28. Per mettersi al collo l'oro ci vorrebbe una vera e propria impresa, Pagni vince il parziale 29-28 ma non basta. Elzinga è d'oro con il punteggio finale di 146-142: per Pagni un ottimo argento al termine di un Europeo da protagonista.
Nella finalina per il bronzo Sebastien Peineau (Fra) si guadagna il bronzo battendo Duncan Busby (Gbr) 145-140.

LA SFORTUNA FERMA LAURA LONGO
Pochi centimetri e molta sfortuna si mettono tra Laura Longo e il metallo più prezioso. Nella finale contro la russa Svetlana Cherkashneva, l'azzurra, nonostante le difficoltà fisiche dovute a problemi intestinali, mette subito il turbo e vince la prima voleé 30-28. Il secondo parziale vede il ritorno dell'avversaria che vince 29-28 mentre un altro 30 consegna il terzo set alla Longo. Qualcosa va storto nella quarta ripresa del match, la russa si mantiene sul 29 mentre Laura Longo si ferma a 26 e vede il suo vantaggio annullarsi prima delle ultime tre frecce che si chiudono sul 29-28 per l'azzurra brava a portare la partita allo shoot off dopo il 143-143 finale. L'ultima freccia decide tutto: quella dell'italiana incoccia il 9, quella della russa il 10. L'oro vola nell'est europeo ma pochi sono i rimpianti di Laura Longo che si mette al collo un argento straordinario.
Nella finale per il bronzo si afferma la danese Sara Holst Sonnichsen su Janine Meissner (Ger) per 144-142.

MAURO NESPOLI AI PIEDI DEL PODIO
Nell'arco olimpico niente medaglia per Mauro Nespoli che, alle prese anche lui con qualche fastidio fisico, perde lo scontro per il bronzo con Pierre Plihon. Il francese si porta subito in vantaggio con il 28 a 24 che gli vale il 2-0 ma l'aviere, campione olimpico a squadre a Londra 2012, riesce subito a rialzarsi e portare il punteggio nuovamente in parità vincendo il secondo set 27-26. Plihon spinge ancora sull'acceleratore e piazza un triplo dieci che gli regala il terzo parziale 30-28: è l'anticamera del successo finale. Nel quarto set Nespoli lotta ma non riesce a riportarsi in partita. Finisce 6-2, il bronzo vola in Francia e l'Italia resta ai piedi del podio.
Il titolo europeo lo vince il tedesco Florian Kahllund che batte il bielorusso Anton Prilepov 7-1.
L'oro al femminile lo conquista invece Tatiana Segina (Rus) che batte con un netto 6-0 Natalia Lesniak (Pol). Terzo posto per Alicia Marin (Spa) vincente su Inna Stepanova (Rus) 7-3.

MEDAGLIERE: VINCE LA RUSSIA
E' la Russia a conquistare il primato nel medagliere per Nazioni con 4 ori, 1 argento e 1 bronzo. Segue la Francia con 2 ori e 2 bronzi e al terzo posto l'Olanda con 2 ori e 1 bronzo. A seguire con 3 medaglie Germania (1 oro, 2 argenti), Danimarca (1 oro, 1 argento, 1 bronzo) e Italia (2 argenti e 1 bronzo).

QUALIFICAZIONE EUROPEAN GAMES "BAKU 2015"
Gli Europei in Armenia erano validi anche come prova di qualifica per la prima edizione dei Giochi Europei che si disputeranno a Baku, in Azerbaijan, dal 12 al 28 giugno (la competizione riservata al tiro con l'arco si disputerà dal 17 al 22 giugno).
Il trio femminile azzurro composto da Guendalina Sartori, Claudia Mandia e Natalia Valeeva, in virtù del 7° posto conquistato al termine delle eliminatorie dopo la vittoria al primo turno per 6-0 contro l'Olanda, ha ottenuto la qualifica per l'Italia.
Non si è invece qualificata la squadra maschile (Nespoli, Mandia, Frangilli), che ha perso allo spareggio il match degli ottavi con la Norvegia. L'Italia per ora è qualificata per Baku 2015 solamente nell'individuale grazie al 4° posto di Mauro Nespoli. L'Italia potrà comunque ritentare la qualifica del terzetto il prossimo anno allo European Grand Prix di Olympia. Nella competizione che si disputerà in Grecia dal 24 al 28 marzo 2015 saranno infatti in palio altri 4 posti per le Nazioni che non hanno ottenuto in Armenia la qualificazione per i Giochi Europei.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro