Europei Para-Archery: altre quattro finali per gli azzurri

01/08/2014

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery


Pioggia di finali ai Campionati Europei Para Archery per l’Italia. Quattro squadre si giocheranno le medaglie.



Due finali per l’oro e due per il bronzo, è un bottino fantastico quello che questa mattina hanno conquistato gli atleti azzurri sulla linea di tiro di Nottwil in Svizzera. Quattro finali che si aggiungono alle altre 5 conquistate nei giorni precedenti. In totale l'Italia si giocherà 3 titoli continentali e 6 medaglie di bronzo.

LE IMPRESE DELLE SQUADRE
Nell’arco olimpico maschile Roberto Airoldi, Ezio Luvisetto e Alessandro Erario domenica mattina si giocheranno il terzo gradino del podio nella sfida che li vedrà opposti alla Turchia di Murat Oz, Sadik Savas e Ogur Ozen. Un successo raggiunto dopo la vittoria 6-0 sulla Grecia e la sconfitta in semifinale per 5-3 contro la Russia, che si giocherà l'oro con la Gran Bretagna.

Una vittoria, 6-0 sulla Repubblica Ceca, basta alla Nazionale dell’Olimpico femminile formata da Elisabetta Mijno, Veronica Floreno e Annalisa Rosada a guadagnarsi la finale per l’oro. Tra il tetto d’Europa e le ragazze azzurre ora c’è la sfida di domenica contro la Russia Svetlana Barantseva, Margarita Sidorenko e Irina Batorova. La sfida per il bronzo sarà tra Repubblica Ceca e Turchia.

Finale per l’oro anche per gli uomini dell’arco Compound. Dopo il primo posto nelle qualifiche Alberto Simonelli, Matteo Bonacina e Mirco Falcier hanno battuto 224-220 la Polonia e domani sono attesi dal match contro la Turchia di Dogan Hanci, Bulent Korkmaz e Erdogan Aygan. Il match per il terzo posto vedrà in gara Polonia e Francia.

Sfuma invece per pochissimo la finalissima per Eleonora Sarti, Ifigenia Neri e Santina Pertesana. Tra le azzurre del compound e la medaglia di bronzo c’è ancora la Turchia (Burcu Dag, Handan Biroglu, Gublin Su), sfida che andrà in scena domani. In precedenza le azzurre sono uscite sconfitte dalla partita con la Germania finita 219-204. Le tedesche si contenderanno il titolo con la Russia.

PROGRAMMA DELLE FINALI IN DIRETTA WEB
Tutte le finali verranno seguite in diretta streaming. Domani, sabato 2 agosto, si disputeranno le finali compound. Al mattino Italia in corsa alle ore 9:30 per il bronzo nella prova a squadre con il trio femminile (Sarti, Neri, Pertesana) contro la Turchia. Alle ore 10:42 finale oro del terzetto maschile (Bonacina, Falcier, Simonelli) sempre contro la Turchia e subito dopo, alle ore 11:04, la finale bronzo misto con il duo Simonelli-Sarti con la Gran Bretagna.
Nel pomeriggio i due azzurri saranno nuovamente impegnati nelle finali bronzo individuali: alle 14:34 il match di Eleonora Sarti con Burcu Dag (Tur) e alle 15:42 Alberto Simonelli con John Stubbs (Gbr).
Domenica 3 agosto sarà la volta delle finali arco olimpico. L'Italia femminile (Mijno, Floreno, Rosada) in campo per l'oro contro la Russia alle ore 9:54, mentre alle 10:18 il trio maschile (Airoldi, Erario, Luvisetto) si giocherà il bronzo con la Turchia. Alle 12:05 Elisabetta Mijno contenderà il titolo continentale individuale a Milena Olszeweska (Pol) e alle 12:20 Alessandro Erario chiuderà le finali italiani sfidando per il bronzo il russo Anton Zaypaev.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro