Ecco gli Azzurri per i Mondiali Tiro di Campagna a Zagabria

18/08/2014

Tipo: Nazionali Disciplina: Campagna


Il responsabile tecnico Giorgio Botto (affiancato dal tecnico Daniele Bellotti, capomissione è Stefano Tombesi) ha convocato per l’evento iridato 24 arcieri.


Sono partiti oggi gli Azzurri che parteciperanno ai Campionati Mondiali di Tiro di Campagna a Zagabria. Il responsabile tecnico Giorgio Botto (affiancato dal tecnico Daniele Bellotti, capomissione è Stefano Tombesi) ha convocato per l’evento iridato 24 arcieri.

Nell’arco olimpico scenderanno sulle linee di tiro a livello maschile Luca Palazzi (Arcieri Orione), Marco Morello (Arcieri Iuvenilia) e Massimiliano Mandia (Arcieri Torrevecchia). In campo femminile Anna Botto (Arcieri delle Alpi), Irene Franchini (Kappa Kosmos Rovereto), Giada Doretto (Arcieri Orione). Riserve a casa sono Amedeo Tonelli e Annalisa Agamennoni).
Tra gli Juniores spazio a Marco Galfione (Arcieri del Chisone), Luca Valenti (Arcvieri Faentini) e Laura Baldelli (Arcieri Augusta Perusia).

Nel Compound partono Silvio Giorcelli (Alcieri delle Alpi), Antonio Pompeo (Arcieri Torres Sassari), Antonio Carminio (Arcieri Torres Sassari) e, in campo femminile, Elena Crespi (Arcieri Tre Torri-Cardano al Campo), Monica Finessi (Fiamme Azzurre) e Katia D'Agostino (Arcieri delle Alpi). Riserve a casa Andrea Muzzioli e Alessia Foglio. A livello Juniores la scelta del direttore tecnico è ricaduta su Alessandro Natali (Arcieri Castiglione Olona).

Nell’Arco Nudo i colori azzurri saranno difesi da Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre), Alessandro Giannini (Arcieri Certaldesi) e Ferruccio Berti (Arcieri delle Alpi), tra gli uomini. In campo femminile selezionate Eleonora Strobbe (Arcieri Altopiano Piné), Francesca Liuzzi (Arcieri Lupa Capitolina) e Cinzia Noziglia (Arcieri Tigullio). Riserve a casa Giacomo Bandini e Maria Maddalena Zullo). A livello Juniores conferme per Alessio Noceti (Arcieri Tigullio) e Anna Carrasco (Arcieri Club Napoli) che proveranno a conquistare risultati importanti.

PROGRAMMA DI GARA
Martedì 19 agosto azzurri scaldano la mira con i tiri di prova ufficiali. Mercoledì 20 si comincia con la prima qualifica su 24 bersagli a distanze sconosciute e giovedì si disputa la seconda qualifica su 24 bersagli a distanze conosciute.
Venerdì le eliminatorie individuali: la prima fase su un percorso di 12 bersagli, la seconda su un percorso da 8 e poi i semifinalisti si sfideranno sul percorso da 4 bersagli. Sabato 23 le eliminatorie a squadre (su 8 bersagli), a seguire le semifinali su 4 bersagli e poi le finali che decideranno il podio. Domenica 24 agosto chiude la rassegna iridata con le finali individuali (anche in questo caso le sfide si disputano su 4 bersagli).

GLI AZZURRI AGLI ULTIMI MONDIALI
Nell'ultimo Mondiale svoltosi in Val d'Isere in Francia, l'Italia ha chiuso con 2 ori, 3 argenti e 2 bronzi, quasi tutti opera degli juniores. Il titolo iridato lo avevano infatti conquistato Sabrina Franzoi nel compound ed Evelina Cataldo nell'arco nudo. Il trio juniores femminile (Cataldo, Franzoi, Agamennoni) ha vinto anche l'argento a squadre, mentre Marco Morello ha raggiunto il secondo posto tra gli junior olimpico. A chiudere le medaglie delle classi giovanili il bronzo di Carlo Cogo nell'arco nudo, mentre tra i senior l'Italia è salita sul podio nell'arco nudo individuale: argento per la campionessa Eleonora Strobbe e bronzo per Giuseppe Seimandi.

ALBO D'ORO
L'albo d'oro dell'ultimo Mondiale ha visto affermarsi nel 2012 in Val d’Isère lo spagnolo Juanola Codina nell'arco nudo, il francese Valladont nell'olimpico e lo statunitense Broadwater nel compound. Nella prova a squadre vinsero gli USA.
Nel femminile senior i titoli 2012 se li sono aggiudicati: la svedese Bjorklund nell'arco nudo, la tedesca Richter nell'olimpico e la croata Buden nel compound, mentre la Gran Bretagna si è imposta nella prova a squadre.
Per quanto riguarda le classi giovanili, medaglia d'oro maschile nell'arco nudo a Hornung (GER), Fredriksson (SWE) nell'olimpico e Domanski (BEL) nel compound, mentre a squadre il titolo è andato alla Germania. Nel femminile ci sono state le affermazioni di Evelina Cataldo (arco nudo) e Sabrina Franzoi (arco compound) insieme a quella della francese Vives nell'olimpico. Nella prova a squadre vittoria per la Gran Bretagna.




Torna indietro