Campionati Italiani Targa: i finalisti assoluti

13/09/2014

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Conclusa la seconda giornata di gare a Chieti. Decretati i finalisti assoluti che domani si giocheranno il titolo italiano in diretta su Rai Sport 2 dalle 12.30.


Finali tutte azzurre nell’arco olimpico. In campo maschile Massimiliano Mandia (Arcieri Torrevecchia) sfiderà il campione olimpico Michele Frangilli (Aeronautica Militare), mentre le arciere della Nazionale Natalia Valeeva (Castenaso Archery Team) e Pia Lionetti (Aeronautica Militare) si affronteranno per il titolo femminile. La prima, campionessa uscente, è stata protagonista di un vero e proprio exploit: in testa dopo le qualifiche ha vinto tutti gli scontri diretti 6-0.
A giocarsi il bronzo saranno il campione uscente Mauro Nespoli (Aeronautica Militare) e Alberto Cheloni (Arcieri della Signoria) tra gli uomini, Loredana Spera (Arcieri del Sud) e Chiara Romano (Arcieri Vecchio Castello) tra le donne.

Nel compound il titolo verrà assegnato dopo la sfida tra Federico Pagnoni (Arcieri Franciacorta) e il campione uscente Luigi Dragoni (Arcieri del Roccolo), anche loro protagonisti in Nazionale così come le atlete impegnate nella finalissima femminile Marcella Tonioli (Arcieri Franciacorta) che tenterà il bis tricolore contro Katia D’Agostino (Arcieri delle Alpi).

A giocarsi il bronzo saranno Mauro Bovini (Arcieri Montalcino) e Luca Fanti (Sentiero Selvaggio) in campo maschile mentre il terzo gradino del podio femminile andrà alla vincitrice del match tra Jessica Fubiani (Arcieri Franciacorta) e Anastasia Anastasio (Marina Militare).

Il titolo a squadre maschile dell’arco olimpico verrà assegnato dopo il match tra Arcieri D.L.F Voghera (Nespoli, Benedetti, Elentri) e Arcieri Torrevecchia (Mandia, Pasqualucci, Molfese) mentre il bronzo è già stato vinto dal Sentiero Selvaggio (Melotto, Sangulo, Mobiglia).

Saranno Castenaso Archery Team (Valeeva, Franchini, Franceschelli) e Arcieri del Sud (Lionetti, Spera, Scommegna) a sfidarsi per il Tricolore femminile, ad accompagnarle sul podio gli Arcieri Torrevecchia (Mandia, Mercuri, Romoli) terzi classificati.

Sfida tra fratelli per la finale del Mixed Team. Carla e Michele Frangilli degli Arcieri Monica affrontano Massimiliano e Claudia Mandia (Arcieri Torrevecchia). Bronzo per i Kappa Kosmos Rovereto della coppia Girardi-Tonetta.
Nel compound il trio Fanti, Greco, Coppa del Sentiero Selvaggio affronterà nella finale per l’oro Falcinelli, Castellani, Rubechini degli Arcieri Chimera. Il bronzo se lo sono aggiudicati gli Arcieri Montalcino (Maurizio e Mauro Bovini, Mazzi).

Tra le donne l’oro se lo giocheranno Arcieri delle Alpi (Foglio, D’Agostino Peracino) e Arcieri Tre Torri (Vailati, Cavalleri, Crespi). Sul terzo gradino del podio saliranno gli Arcieri Torrevecchia (Anastasio, Girolami, Montagnoni).
Arcieri Franciacorta (Pagnoni-Tonioli) e Arcieri Torrevecchia (Paloni-Anastasio) saranno i protagonisti della finale del mixed team. Alberto Simonelli e Viviana Spano hanno portato nella giornata di oggi al bronzo gli Arcieri Torres Sassari.

Domani scenderanno in campo gli Juniores per giocarsi l’oro del mixed team: Mobiglia e Schiavoni del Sentiero Selvaggio sfideranno Pasqualucci e Mercuri degli Arcieri Torrevecchia. Il doppio misto Allievi si è chiuso con questo podio: primo posto per gli Arcieri del Piave (Monego-Canzian), secondo per la Iuvenilia (Lapenna-Andreoli) e terzo posto per gli Arcieri Gonzaga (Ziggiotto-Boari).

I TITOLI DI CLASSE INDIVIDUALI
Nella classe Senior maschile vince Michele Frangilli con 664 punti davanti al compagno in Aeronautica Mauro Nespoli con 660 punti. Terza posizione per Massimiliano Mandia degli Arcieri Torrevecchia con 655 punti.

Superlativa la prova di Natalia Valeeva (Castenaso Archery Team) che viene incoronata regina con il punteggio di 645 punti davanti a Pia Lionetti (624 punti) ed Elena Tonetta (623 punti) entrambe dell’Aeronautica Militare.

Giovanni Tebaldini è il nuovo campione nazionale Master. L’arciere dei Kappa Kosmos Rovereto vince con 615 punti, uno in più di Federico Panico (Arcieri Città della Paglia). Bronzo per Marcello Gazzelloni (Castelli Romani) con 609 punti.

Domina la gara al femminile Anna Botto (Arcieri delle Alpi) che piazza 620 punti e trionfa al femminile. Argento per Carla Di Pasquale (Castenaso Archery Team) con 575 punti e bronzo per Marina Romoli (Arcieri Torrevecchia) per 560 punti.

Vince la classifica Junior David Pasqualucci (Arcieri Torrevecchia) che chiude la gara con 651 punti. Al secondo posto conclude la gara Cristiano Rivaroli (Arcieri Ventimiglia) con 638 punti, dietro di lui si posiziona Andrea Artico (Arcieri del Roccolo) con 636 punti.

Tra le donne Federica Santoro vince il titolo italiano totalizzando 641 punti e festeggiando insieme alla sua società: gli Arcieri Isonzo. Argento per Laura Baldelli (Arcieri Augusta Perusia) con 636 punti e bronzo per Chiara Romano (Arcieri Vecchio Castello) con 612 punti.

I TITOLI DI CLASSE A SQUADRE
La Iuvenilia (Tonelli, Zagami, Morello) vince la classifica a squadre tra i senior con 1950 punti. Argento per gli Arcieri Torrevecchia (Mandia, Molfese, Pivari)con 1864 mentre sul terzo gradino del podio salgono gli Arcieri Varese (Fioroli, Cazzaniga, Damiani) con 1862 punti.

Oro per il Castenaso Archery Team (Valeeva, Franchini, Franceschelli) tra le donne con 1857 punti. Seconda posizione con 1794 punti per gli Arcieri del Sud (Lionetti, Scommegna, Spera), mentre il bronzo va al Kappa Kosmos Rovereto (Tonetta, Ioriatti, Sartori) con 1736 punti.

Nella categoria Master si prendono il titolo i Castelli Romani (Gazzelloni, Mannu, Zaccagnini) con 1809 punti. Il podio si completa con il Castenaso Archery Team (Fubiani, Paris, Bisacchi) che totalizza 1755 punti e con gli Arcieri Rimini – Seven Arrows (Luponetti, Bertolino, Zani) con 1747 punti.

Le nuove campionesse italiane sono gli Arcieri Torrevecchia (Romoli, Girolami, Spanu). Per loro punteggio di 1545 punti, alle loro spalle si piazzano gli Arcieri Romani (Vessi, Fiori, Mastracchio) con 1523 punti e il Castenaso Archery Team (Di Pasquale, Carnevali, Goggioli) con 1418.

Tricolore Junior per gli Arcieri Cormons (Kodermaz, Mellinato, Petracco) che chiudono la mattinata con 1796. Argento al collo degli atleti degli Arcieri del Rio (Benvegnù, Ongaro, Fuga) con 1776 punti, mentre il bronzo se lo aggiudica il Sentiero Selvaggio (Mobiglia, Corgiat, Marcaccini) con 1705.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro