Tricolori 3D: assegnati i titoli italiani a Novellara

12/10/2014

Tipo: Fitarco Disciplina: 3D


Concluso l’8° Campionato Italiano 3D con l’assegnazione dei titoli individuali e a squadre presso la Rocca dei Gonzaga di Novellara. Grande spettacolo per le sfide che hanno visto tanti arcieri azzurri sfidarsi per il podio


I Campionati Italiani 3D di Novellara, organizzati dalle Società Arcieri dell’Ortica e Arcieri del Torrazzo con l’ausilio del Comitato Regionale Fitarco Emilia-Romagna si sono risolti con sfide davvero emozionanti che hanno visto i migliori arcieri della Nazionale in lotta per il gradino più alto del podio.
Grandi prove da parte delle Società liguri, che hanno riportato un piccolo sorriso ai numerosi arcieri che si erano iscritti alla competizione ma che sono rimasti bloccati a Genova a causa dell’alluvione.
Le sfide che sono valse il podio si sono disputate presso la Rocca dei Gonzaga di Novellara: una splendida location in pieno centro cittadino che ha reso possibile seguire le gare dal vivo a numerosi spettatori.
Tutti match per il podio sono stati seguiti in diretta streaming da YouArco, mentre una sintesi del Campionato andrà in onda nei prossimi giorni sui canali di Rai Sport.

Nel compound maschile primo titolo italiano per il capitolino Fabio Ruggeri (Arco Sport Roma) che batte in finale il toscano Roberto Nevischi (Arcieri Livornesi) 42-39. Bronzo per l’azzurro Silvio Giorcelli (Arcieri delle Alpi) che supera di misura Raffaele Gallo (Arcieri Fivizzano) 40-39.
Nel femminile podio interamente ad appannaggio delle atlete della Nazionale. Spettacolare la finale per il titolo italiano tra le arciere delle Fiamme Azzurre Monica Finessi e Irene Franchini. Quest’ultima era anche la “madrina” della manifestazione ed ha mantenuto la promessa fatta nella conferenza stampa di presentazione dell’evento: “Farò il possibile per migliorare l’argento dello scorso anno...”. Detto fatto: al termine delle 4 piazzole la Franchini ha superato la compagna di squadra 42-36. Medaglia di bronzo per la campionessa uscente Sonia Bianchi. Anche in questo match molto equilibrato che ha visto l’azzurra degli Arcieri Castiglione Olona battere nella finalina Simona Mazzali (Duca Obizzo III d’Este) solamente dopo la freccia di spareggio: 34-34 (10-8).

Nell’Arco Istintivo maschile sfida tutta ligure tra arcieri della Nazionale. Non riesce a conquistare il bis tricolore il campione uscente Enzo Lazzaroni (A.G.A.). L’atleta genovese è stato superato in finale dal compagno di squadra e Giuliano Faletti (A.G.A.) 39-31 che si aggiudica così il suo primo titolo italiano. Terzo posto per Davide Vicini (Arcieri Tigullio) che ha avuto la meglio su Fabio Pittaluga (A.G.A.) per 25-18.
Nel femminile si concretizza invece il bis tricolore ad opera di Rossella Bertoglio (Polisp.L'Usignolo) che si conferma campionessa italiana battendo in finale Iuana Bassi (Arcieri di Misa) 26-21. Bronzo per Francesca Capretta (Arc.G.L. D'Appiano) che, al termine di un match equilibratissimo, batte dopo lo shoot off Angela Iungano (Compagnia d'Archi) 23-23 (8*-8).

Nell’Arco Nudo maschile si impone per la prima volta il campione europeo nel tiro di campagna Alessando Giannini (Arcieri Certaldesi) battendo in finale Graziano Torricelli (Arc.e Bal.Formigine) 40-31. Terzo posto per Giuseppe Basile (Arcieri Città di Pescia) vincente 33-21 su Walter Praderi (Prodesenzano S.C.S.D.).
Nel femminile primo titolo italiano in carriera per l’azzurra Marianna Rogazzo (Primavera Cardito) che supera all’ultimo atto Luciana Pennacchi (Arcieri Città di Pescia) 32-18. Sul terzo gradino del podio sale la Nazionale Cinzia Noziglia (Arcieri Tigullio) dopo la vittoria contro Marta Pavan (Arcieri delle Alpi) per 39-27.

Nel Longbow maschile Marco Pontremolesi (Arcieri Fivizzano) conquista il tricolore per la terza volta dopo i titoli del 2008 e 2010. Per l’azzurro vittoria in finale contro Paolo Valerio Gilardi (Comp. degli Etruschi) per 31-26. Medaglia di bronzo per Giacomo Luca Fantozzi (Arcieri Città di Pescia) che supera di misura il compagno di Nazionale Paolo Bucci (Arcieri di Misa) 29-28.
Nel femminile si guadagna il tricolore per la prima volta in carriera Paola Sacchetti (Arcieri Città di Pescia) battendo in finale Donatella Rizzi (Arcieri della Rupe) 34-28. Conclude con il bronzo la campionessa uscente Giulia Barbaro (Arcieri I Gatti) battendo nella finalina Stella Colleoni (Compagnia d'Archi) 34-20.

I TITOLI GIOVANILI
Per quanto riguarda la categoria junior, nel Compound maschile chiude con la medaglia d’oro Emanuele Lonis (Arc. Club Ventimiglia) battendo in finale Luca De Ponti (Arcieri Tigullio) 38-36. Bronzo per Benedetto Parisi (Ass.Pol.Dil. Pegasus) che batte Francesco Prette (Arc.San Bartolomeo) 32-30. Nel femminile oro e argento vanno al Creamarchery Team: oro per Giulia Cavagnera che batte la compagna di squadra Paola Natale 28-24. Bronzo per Stella Rossi (Arcieri Tigullio).
Nell’Arco Istintivo maschile gradino più alto del podio per Michea Godano (Arclub I Falchi Bra) che batte Marco Vigliani (Arcieri Torres Sassari) 37-23. Terzo posto per Marco Melucci (Arcieri Di Avalon) vincente su Andrea Scotti (Arcieri Tigullio) per 24-18. Nel femminile conferma il tricolore dello scorso anno Flavia Amoroso (Primavera Cardito) vincendo dopo lo spareggio contro Emma De Grandis (Arcieri Costa Etrusca) 10-10 (5-M). Terzo posto per Marika Chindamo (Arcieri dell'Insubria) che batte Fabiola Curletti (Arcieri Clarascum) 32-13.
Nell’Arco Nudo festeggiano Alessio e Sara Noceti degli Arcieri Tigullio, entrambi sul gradino più alto del podio. Nel maschile l’azzurrino ha confermato il titolo dello scorso anno battendo in finale il compagno di Nazionale Eric Esposito (Prodesenzano) 29-28. Bronzo per Matteo Macchioni (Arcieri del Cimone) che supera Mattia Venturelli (Arc.e Bal.Formigine) 35-29. Per Alessia Noceti arriva invece il tricolore nella finale vinta 34-26 contro Giulia Aru (Arcieri Torres Sassari). Bronzo per Lucia Tognolli (Arcieri Dell'Ortica) che ha la meglio su Francesca Capalbo (Arc.San Bartolomeo) per 22-18.
Nel Longbow maschile Amedeo Albanesi (Polisp. Cucciago '80) si impone in finale contro Marco Pinza (Castenaso A.T.) per 28-21. Terzo gradino del podio per Giulio Morra (A.G.A.) che batte Emanuele Barbieri (Arcieri Dell'Ortica) 21-8. Nel femminile conquista il titolo italiano Claudia Rapello (Arcieri Comp. degli Orsi) battendo in finale Ilaria Spanu (Arcieri Uras) 26-5. Medaglia di bronzo a Vanessa Girleanu (Iuvenilia) che supera allo spareggio Giulia Coppo (Arcieri delle Alpi) 10-10 (8-M).

I TITOLI A SQUADRE
Nella competizione a squadre senior maschile conquistano il tricolore gli Arcieri delle Alpi (Rovera, Fornasier, Seimandi) battendo gli Arcieri Fivizzano (Gallo, Pontremolesi, Bellotti) 110-102. Bronzo per gli Arcieri di Misa (Zamboni, Bucci, Lolli) che superano di misura i campioni uscenti Arcieri Città di Pescia (Ciurli, Fantozzi, Basile) 96-95.
Nel femminile primo tricolore nel 3D per gli Arcieri Iuvenilia (Scarzella, Monticoni, Botta) che battono in finale Primavera Cardito (Melchionna, Sabetta, Rogazzo) 91-81. Sale sul terzo gradino del podio Ki Oshi Archery Sigma (Bonettini, Lazzari, Rovatti) vincente su Arcieri G.L. D’Appiano (Parietti, Gazzola, Capretta) 86-70.
Per quanto il titolo Junior maschile, titolo italiano per il Castenaso Archery Team (Tullini, Pinza, Marinella) che si impone sugli Arcieri Tigullio (De Ponti, Gallo, Noceti) per 76-74. Medaglia di bronzo alla squadra di casa Arcieri dell’Ortica (Tomelleri, Barbieri, Gavesi) vincente nella finalina contro Arcieri San Bartolomeo (Prette, Capalbo, Bruna) 80-69.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro