Agli Arcieri Marano la Coppa Italia Centri Giovanili 2014

08/12/2014

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


A Cantalupa trionfo per i veneti Arcieri Marano che battono in finale gli organizzatori e campioni uscenti del Sentiero Selvaggio. Bronzo per Arcieri Iuvenilia e Arcieri Alpignano


Per la prima volta nella storia della competizione gli Arcieri Marano conquistano il gradino più alto del podio. Michele Dall'Alba, Sebastian Ruaro, Michela Pigaiani, Elisa Vaccari, Nicola Lorenzo Zin, Giacomo Imbalzano ed il tecnico Stefano Pigaiani sono i grandi protagonisti della 12^ edizione della Coppa Italia Centri Giovanili che si è disputata al Palazzo dello Sport di Cantalupa (To), a pochi passi dal Centro Tecnico Federale FITARCO.

Dopo aver chiuso a punteggio pieno il primo girone eliminatorio e aver vinto due match su tre nella seconda fase di gara, gli atleti della provincia vicentina hanno battuto in semifinale gli Arcieri Alpignano 205-177 e nella finalissima contro il Sentiero Selvaggio di Venaria Reale si sono imposti 218-211, prendendo il largo dopo la prima volée e gestendo alla perfezione le altre due manche fino a guadagnarsi il trofeo più ambito dalle 16 Società italiane che vantano il miglior settore giovanile, capaci di guadagnarsi nel corso dell’anno l’accesso alla competizione.

Per i campioni uscenti del Sentiero Selvaggio, Luigi Mobiglia, Simone Marcaccini, Silvia Pastore, Riccardo Xuereb, Christian Marazzi e Nicole Degani, seguiti dai tecnici Emanuela Castagneri ed Ezio Varca, la soddisfazione di tornare sul podio dopo la vittoria ottenuta lo scorso anno ad Ancona contro gli Arcieri Iuvenilia. I piemontesi tenteranno di vincere il loro 4° alloro – record di vittorie che detiene proprio la Iuvenilia - il prossimo anno ad Ascoli Piceno.

Nel frattempo il Piemonte, oltre a festeggiare l’argento, si gode anche il bronzo pari merito degli Arcieri Iuvenilia (Tatiana Andreoli, Lorenzo Racca, Alberto Croce, Nikita Andreoli, Alessandro Riva e Francesca Aloisi), superati in semifinale dal Sentiero Selvaggio 216-212 e il terzo posto degli Arcieri Alpignano (Davide Cardo, Andrea Vieceli, Cristian Candusso, Giulia Negri, Marina Negroni, Emanuele Candusso).

LA TIFOSERIA PIÙ CALDA
A dir poco bollente l’atmosfera sugli spalti con le tribune gremite di tifosi che, dall’inizio alla fine, hanno accompagnato con trombe, grida e applausi le sfide della competizione. Una peculiarità di questa manifestazione che premia appunto anche la miglior “torcida”. E il trofeo per la tifoseria più rumorosa in questa occasione se lo sono aggiudicato i sostenitori degli Arcieri Iuvenilia, presenti con coreografia e un campanaccio da guinness dei primati…

LA CLASSIFICA COMPLETA
1. Arcieri Marano
2. Sentiero Selvaggio di Venaria Reale
3. Arcieri Iuvenilia
3. Arcieri Alpignano
5. Arcieri Tre Torri
6. Arcieri 5 Stelle
7. Arcieri Ciliensi
8. Arcieri del Piave
9. Arcieri Decumanus Maximus
10. Freccia di Fuoco
11. Arcieri Orione
12. Arcieri Del Forte
13. Arcieri del Medio Chienti
14. Arcieri Kappa Kosmos Rovereto
15. Arcieri Castelli Romani
16. Arcieri dell`Airone

ALBO D’ORO COPPA ITALIA CENTRI GIOVANILI
2003 – A.S.D. Compagnia Arcieri Del Sole
2004 – APD Kosmos Rovereto
2005 – A.S.D. Arcieri Iuvenilia
2006 – A.S.D. Arcieri Iuvenilia
2007 – A.S.D. Arcieri Iuvenilia
2008 – A.S.D. Sentiero Selvaggio di Venaria Reale
2009 – A.S.D. Compagnia Arcieri Del Sole
2010 – A.S.D. Sentiero Selvaggio di Venaria Reale
2011 – A.S.D. Arcieri del Piave
2012 – A.S.D. Arcieri del Piave
2013 – A.S.D. Sentiero Selvaggio di Venaria Reale
2014 – A.S.D. Arcieri Marano



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro