The Italian Challenge: l'obiettivo è diventare una classica...

05/01/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Da venerdì 30 gennaio a domenica 1 febbraio Rimini Fiera palcoscenico di una linea di tiro da 120 bersagli per disputarsi i premi in denaro del 1° Italian Challenge e poi finalissime coi vincitori dei Tricolori Assoluti


La prima edizione dell’Italian Challenge, già inserita nel calendario internazionale World Archery, si disputerà a Rimini Fiera venerdì 30 gennaio e sarà preludio dei Campionati Italiani Indoor che si svolgeranno sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio.

Ci spiega così il Segretario della Seven Arrows, Andrea Bertolino, come è nata la sfida del torneo internazionale… “Ci pensavamo da diverso tempo a realizzare questa impresa e, dopo una riunione alla quale, oltre a noi rappresentati della Seven Arrows hanno partecipato Giuseppe Cozzo, Ardingo Scarzella e Pino Reverzani ci siamo detti che, mettendo insieme le possibilità che offriva Rimini Fiera, la ricettività della città e quanto già organizzato sul versante arcieristico in occasione dei Campionati Italiani Indoor avremmo potuto dar vita a questa nuova sfida internazionale... Da quel momento siamo partiti ed è ormai tanto tempo che lavoriamo per ottenere un buon risultato già a questa prima edizione della gara, anche se non è facile creare un evento con in palio anche dei premi in denaro. L’impegno è massimale da parte di tutti, dagli organizzatori a Rimini Fiera, dagli albergatori alle istituzioni, dal Team Ianseo a tutti i volontari e gli sponsor che stanno credendo in questo progetto. Mi preme ringraziare in particolare la grande disponibilità dimostrataci da Andreas Lorenz: è stato un vero amico, perché si è messo subito a disposizione per far da tramite con i campioni di rango mondiale. E non è un caso se abbiamo tra gli iscritti già atleti di primissimo piano come Rick Van Der Ven e Inge Van Caspel, così come la campionessa europea in carica Tatiana Segina. Col suo impegno e con quello di tanti altri collaboratori abbiamo l’obiettivo di crescere e di riproporre l’Italian Challenge anche in futuro. La nostra speranza è che questo appuntamento possa diventare una vera e propria classica internazionale, così come lo sono diventate Nimes in Europa e Las Vegas negli U.S.A. Un Paese con una tradizione arcieristica come la nostra merita una vetrina internazionale di questo tipo e ci auguriamo che questa opportunità venga colta anche dagli arcieri italiani, visto che l’iscrizione alla competizione è aperta a tutti e che tutti potranno provare l’ebrezza di tirare al fianco di un campione abituato a calcare i palcoscenici mondiali o olimpici”.

I partecipanti al 1° Italian Challenge si sfideranno su due serie da 30 frecce alla classica distanza dei 18 metri. Il ventesimo e il decimo qualificato per ogni divisione Arco Nudo, Arco Olimpico, Arco Compound, maschile e femminile, si aggiudicheranno un premio in denaro.
I primi otto qualificati di ogni divisione saranno poi ammessi alle fasi finali che si disputeranno immediatamente dopo la gara di qualifica con la formula del match round: Arco Olimpico e Arco Nudo con il Set System, Arco Compound con la formula cumulativa.
Il Secondo e il Terzo qualificato di ogni tabellone, nonché i primi dell’Arco Nudo maschile e femminile si aggiudicheranno un premio in denaro.

LA GARA DI DOMENICA 1 FEBBRAIO - Il clou lo vivremo però domenica 1 febbraio, dopo che verranno assegnati i Titoli Italiani Assoluti indoor. Gli arcieri che si saranno aggiudicati il tricolore sfideranno infatti i rispettivi vincitori dell’Olimpico e del Compound che si sono guadagnati il venerdì l’accesso alle finali dell’Italian Challenge. Per loro e per gli spettatori, che potranno godersi la competizione ripresa interamente in diretta streaming su YouArco, sarà una sfida speciale che metterà in palio il premio in denaro più sostanzioso.

Per andare più nello specifico, i vincitori degli scontri del venerdì dell’Olimpico e del Compound si scontreranno con i Campioni Italiani Assoluti secondo una griglia realizzata sulla base dei rispettivi punteggi di qualifica. Nel caso in cui il vincitore degli scontri del venerdì e il Campione Italiano siano lo stesso atleta, accederà al Challenge la medaglia d’Argento del Campionato Italiano. I due vincitori degli scontri di semifinale si contenderanno in finale il premio dell’Italian Challenge. Il terzo posto sarà assegnato a pari merito.

Per iscriversi al Challenge (30 euro Senior e Master, 20 euro Junior) basta mandare una mail a: applications@theitalianchallenge.eu oppure iscrizioni@theitalianchallenge.eu



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro