Italian Challenge: assegnate le prime medaglie

30/01/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Si è chiusa a Rimini la prima parte dell’Italian Challenge, i vincitori di oggi nell'olimpico e nel compound sfideranno domenica i nuovi campioni italiani indoor per portarsi a casa l’intera posta in gioco.


Grande successo per la prima edizione dell’Italian Challenge, gara internazionale Open con premi in denaro, organizzata alla Fiera di Rimini. Su una linea di tiro nuovamente da record composta da 124 paglioni si sono scontrati i migliori arcieri italiani e tanti grandi nomi provenienti dall’Europa e non solo.

I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO
E’ Massimiliano Mandia a salire sul primo gradino del podio. L’arciere delle Fiamme Azzurre deve centrare otto 10 di fila prima di avere la meglio per 6-2 sull’azzurrino David Pasqualucci (Arcieri Tempio di Diana). Finale davvero di altissimo livello tra due atleti che hanno regalato al pubblico momenti esaltanti.
La medaglia d’oro al femminile va a Guendalina Sartori dopo la vittoria nel derby azzurro con Elena Tonetta. Le due atlete dell’Aeronautica Militare danno vita ad uno spettacolo esaltante che le vedono protagoniste di un continuo testa a testa chiuso solamente all’ultima freccia, quella di spareggio, dopo il 5-5 dei set disputati. Il tiro di Sartori finisce sul 9 e basta per battere l’8 di Tonetta.
E’Marco Morello della Iuvenilia a vincere il bronzo al maschile battendo 6-2 all’ultimo atto Matteo Fissore (New Garden Archery Fossano). Terzo posto al femminile per Natalia Valeeva (Castenaso Archery Team) capace di vincere 6-2 contro la nazionale britannica Naomi Folkard.

I RISULTATI DELL’ARCO COMPOUND
Mike Schloesser, reduce dallo storico 600 a Nimes che gli consegna un record imbattibile, e Peter Elzinga, campione europeo in carica, erano i due nomi di punta dell’Italian Challenge e non hanno tradito le attese. Sono loro a giocarsi la finale tutta internazionale del compound maschile. La battaglia è durissima e alla fine la vince Peter Elzinga (149-148) che piazza tutte le frecce sul dieci a parte una che finisce sul 9.
Vola negli Stati Uniti d’America l’oro al femminile. La professionista Crystal Gauvin batte 145-143 Viviana Spano (Arcieri Torres Sassari) piazzando l’accelerata decisiva con tre 10 in fila nella quarta volée.
Sale sul terzo gradino del podio al maschile Luigi Dragoni (Arcieri del Roccolo) capace di aggiudicarsi con il risultato di 148-146 la finale contro Federico Pagnoni (Arcieri Franciaorta). Tra le donne il bronzo va invece all’atleta della Marina Militare Anastasia Anastasio grazie al successo 144-140 su Elena Crespi (Arcieri Tre Torri)

I RISULTATI DELL’ARCO NUDO
Grande festa per l’Ypsilon Arco Club, società di Cavriago in provincia di Reggio Emilia, che manda in finale due suoi atleti. Alessandro Morini sale sul primo gradino del podio battendo 7-1 Daniele Braglia dopo una gara praticamente perfetta.
A giocarsi l’oro al femminile sono l’emiliano romagnola Virginia Giungato (Arcieri del Forte) e l’azzurrina Anna Carrasco (Arcieri Club Napoli). Sfida a senso unica che si chiude con la vittoria di Giungato 6-0, brava a dettare legge dalla prima all’ultima freccia.
Serve lo shoot off per decretare i vincitori sia al maschile che al femminile del bronzo. A vincere le medaglie sono Alessandro Giannini degli Arcieri Certaldesi, 6-5/9*-9 su Morgan Sinicco (Arcieri Niche), ed Eleonora Strobbe (Arcieri Altopiano Pinè), 6-5/9-8 su Marta Corsalini (Arcieri Monteccasiano)

I CAMPIONATI ITALIANI INDOOR
Domani alle 9 iniziano alla Fiera di Rimini i Campionati Italiani Indoor. Tutte le frecce saranno trasmesse in diretta da YouArco, canale ufficiale Youtube della Federazione Fitarco.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro