Conclusa l'Assemblea Fitarco al Salone d'Onore del CONI

15/02/2015

Tipo: Fitarco


Si è svolta questa mattina a Roma, presso il Salone d’Onore del CONI al Foro Italico, l’Assemblea Nazionale Ordinaria FITARCO, quasi interamente dedicata alle premiazioni dei migliori arcieri e le migliori società del biennio 2013-2014.


Insieme al Presidente Mario Scarzella, al Segretario Generale M.d.S. Alvaro Carboni, al Consiglio Federale e ai presidenti dei Comitati Regionali, hanno dato il loro benvenuto al popolo dell’arcieria italiana anche i massimi dirigenti dello sport italiano.
Il Segretario Generale CONI Roberto Fabbricini e il Segretario Generale CIP Giunio De Sanctis sono stati eletti con l’applauso della platea rispettivamente Presidente e Vicepresidente di Assemblea.

La giornata è cominciata con la relazione sul biennio 2013/2014 del Presidente Federale Scarzella, la relazione del Presidente dei Revisori dei Conti e quella del Prof. Pierluigi Matera relativa alla riforma della giustizia sportiva.
Poi, spazio alle premiazioni. Il Presidente Scarzella ha subito ringraziato e premiato il Presidente del CIP Luca Pancalli.
“Ho apprezzato molto la relazione del Presidente Scarzella – ha detto l’avv. Pancalli – perché nel mondo Fitarco siete ormai abituati a rivolgervi alla stessa maniera alla Nazionale Olimpica e Paralimpica, entrambe impegnate questa stagione ai Mondiali che valgono per la qualificazione ai Giochi di Rio 2016. State lasciando un segno con la vostra gestione di questi settori, davvero equiparati, aldilà di ogni retorica. Sappiamo che il tiro con l’arco si presta meglio di altri ad azzerare ogni barriera e la presenza in platea degli arcieri paralimpici dei gruppi sportivi militari rappresenta l’ultima barriera che siamo riusciti ad abbattere: il merito è naturalmente della Difesa e dei Corpi Militari, ma soprattutto dello sport italiano che ha creduto in questo progetto. Credo infatti che lo sport italiano sia da esempio per la società civile. Complimenti e in bocca al lupo a tutti”.

Alle 10.30 ha poi fatto il suo ingresso nel Salone d’Onore il padrone di casa, il Presidente CONI Giovanni Malagò: “E’ stata una giornata difficile e poi ci si è messo anche Lotito… - ha esordito Malagò con una battuta relativa alle ultime vicende legate al calcio - Ma parliamo di tiro con l’arco. Da parte del CONI c’è un senso di riconoscenza per quanto avete dato al mondo dello sport con il lavoro quotidiano che svolgete su tutto il territorio e con le affermazioni dei vostri campioni. Siete una grande Federazione e un grande movimento, con un Presidente spinto da un formidabile trasporto ed enorme passione. Ci sono moltissime Nazioni che praticano il tiro con l’arco, ma noi rappresentiamo sempre un’eccellenza e credo che questo sia dovuto ai grandi atleti che hanno dato un contributo eccezionale al vostro movimento e allo sport italiano. Sappiamo che sarà una stagione fondamentale: questa estate ci giochiamo le qualificazioni olimpiche ai Mondiali in Danimarca, le squadre sono attese a un compito molto arduo, ma io sono ottimista, sia per quanto riguarda il maschile sia per il femminile. Umiltà, lavoro, passione sono le vostre qualità, da parte mia grande stima e affetto. Viva il tiro con l’arco italiano!”.

Giovanni Malagò si è poi soffermato insieme al Presidente Scarzella e al Presidente CIP Luca Pancalli a premiare il giornalista di Radio Rai Ugo Russo e il giornalista de La Gazzetta dello Sport Valerio Piccioni e, successivamente, hanno ottenuto l’applauso del salone i migliori atleti maschile e femminile, tecnico e giudice di gara per le stagioni 2013/2014.

Miglior Atleta maschile 2013-2014
È stato nominato il miglior azzurro del biennio il giovane atleta capitolino David Pasqualucci, con la seguente motivazione: Si è messo in evidenza da giovanissimo con risultati eclatanti riconosciuti a livello Nazionale, ma è il 2014 l’anno magico che lo consacra campione emergente nella divisione Olimpica conquistando la medaglia di Bronzo ai campionati Mondiali Indoor di Nimes. Dopo questo successo è stato convocato nella Nazionale Senior per il suo indiscusso valore, e si dedica, a tempo pieno, al tiro con l’arco aderendo al progetto giovanile “Tokio 2020” della Scuola Federale di Cantalupa.

Miglior Atleta femminile 2013-2014
Nel femminile l’alloro è andato alla giovane torinese Tatiana Andreoli, con le seguenti motivazioni: Inizia la sua attività agonistica da giovanissima conquistando molteplici medaglie in campo nazionale. Nel 2014 è convocata in Nazionale per partecipare ai Campionati del Mondo Indoor a Nimes, mettendosi in evidenza alla sua prima trasferta in campo Internazionale vincendo subito un oro nell’individuale e bissando il successo con la squadra Junior Femminile. Dopo questi successi dedica, a tempo pieno, la sua attività al tiro con l’arco aderendo al progetto giovanile “Tokio 2020” della scuola federale di Cantalupa.

Miglior Tecnico 2013-2014
Il miglior tecnico del biennio è stato nominato il Responsabile Tecnico della Nazionale Paralimpica Guglielmo Fuchsova con le seguenti motivazioni: Una vita dedicata al tiro con l’arco che lo ha visto protagonista sia come atleta che come tecnico di una delle Società più blasonate d’Italia. Con la sua guida ha consolidato la preziosa fucina per la nostra Nazionale Paralimpica. La sua indiscussa professionalità, unita al carattere estremamente socievole, gli hanno permesso di raggiungere nel 2013 la vetta, con la nomina a Responsabile tecnico della Nazionale Para-Archery. Ha saputo interagire perfettamente con gli altri tecnici nazionali e con i tecnici personali degli atleti creando le sinergie necessarie ed indispensabili alla crescita collettiva del settore, conquistando la leadership in campo internazionale. Ha sempre cercato di trasmettere agli atleti le forti motivazioni indispensabili a generare lo stimolo interiore per poter realizzare il “salto di qualità” necessario per diventare veri Campioni.

Miglior Giudice di Gara 2013-2014
Il miglior arbitro del biennio è stato nominato Graziano Musolesi con le seguenti motivazioni: Ha dimostrato in questi anni di attività, una notevole professionalità sia sui campi di gara che nell'espletamento del ruolo di componente della Commissione Nazionale Giudici di gara. In questo biennio ha dimostrato anche grandi sensibilità umane nei confronti dei suoi interlocutori, fossero essi colleghi, atleti, dirigenti o tecnici, dimostrando un’etica comportamentale ad un rispetto per le persone encomiabili, valori riconosciuti unanimemente da tutto il mondo arbitrale Nazionale.

Successivamente il Presidente Scarzella ha ringraziato anche i Segretari CONI e CIP Roberto Fabbricini e Giunio De Sanctis che hanno poi partecipato attivamente a tutte le altre premiazioni che riguardavano le migliori Società, tutti gli atleti azzurri che hanno conquistato un podio internazionale nel biennio 2013-2014, lo Staff Tecnico della Nazionale e infine, altri premi speciali ed i Gruppi Sportivi Militari


PREMIAZIONE SOCIETA’
Premio speciale per aver superato 200 titoli italiani conquistati
Arcieri Kappa Kosmos Rovereto

STELLA RUBINO 2013-2014
Arcieri Iuvenilia

STELLA D’ORO 2013-2014
Prodesenzano S.C.S.D. Settore Arco
Arcieri Augusta Perusia
Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre
Arcieri Castelli Romani

STELLA D’ARGENTO 2013-2014
Compagnia Arcieri Isonzo
Arcieri Arechi Salerno
Arcieri Tigullio
Compagnia Arcieri 5 Stelle
Arcieri Rio
XL Archery Team ASD Sportinsieme
Arcieri Della Signoria
A.S.C.I.P.

STELLA DI BRONZO 2013-2014
Non Vedenti Milano ONLUS
Ilcinese Arcieri Montalcino
Arcieri delle Torri Ripa Teatina
Arcieri di Assisi

PROGETTO PROMOZIONALE
MAGGIOR NUMERO DI PARTECIPANTI AI CAMPIONATI ITALIANI

1a Nel 2013 e nel 2014 Arcieri delle Alpi
2a Nel 2013 e nel 2014 Arcieri Iuvenilia
3a Nel 2014 Arcieri Torrevecchia
3a Nel 2013 Castenaso Archery Team

PREMIO ASSOLUTO PER MAGGIO NUMERO DI TESSERATI 2013-2014
1a Nel 2013 e nel 2014 Arco Sport Roma
2a Nel 2013 e nel 2014 Associazione Genovese Arcieri
3a Nel 2014 Arcieri Tre Torri - Cardano al Campo
3a Nel 2013 Arcieri Iuvenilia

ATLETI CHE HANNO CONQUISTATO UN PODIO INTERNAZIONALE NEL BIENNIO 2013-2014
Roberto AIROLDI
Anastasia ANASTASIO
Tatiana ANDREOLI
Laura BALDELLI
Simone BARADEL
Giulia BARBARO
Iuana BASSI
Sonia BIANCHI
Matteo BONACINA
Giampaolo CANCELLI
Antonio CARMINIO
Anna CARRASCO
Giulia CAVALLERI
Marco COLUCCINI
Katia D’AGOSTINO
Valerio DELLA STUA
Luigi DRAGONI
Alessandro ERARIO
Mirco FALCIER
Giuliano FALETTI
Fabio FANCELLO
Giacomo Luca FANTOZZI
Manuel FESTI
Monica FINESSI
Matteo FISSORE
Veronica FLORENO
Irene FRANCHINI
Michele FRANGILLI
Sabrina FRANZOI
Raffaele GALLO
Alessandro GIANNINI
Deborah GRILLO
Pia Carmen LIONETTI
Laura LONGO
Ezio LUVISETTO
Claudia MANDIA
Massimiliano MANDIA
Luca MARAN
Elisabetta MIJNO
Alessandro NATALI
Michele NENCIONI
Mauro NESPOLI
Alessio NOCETI
Cinzia NOZIGLIA
Sergio PAGNI
Federico PAGNONI
Luca PALAZZI
David PASQUALUCCI
Fabio PITTALUGA
Antonio POMPEO
Marco PONTREMOLESI
Sara RET
Rosalba RICEVUTO
Chiara ROMANO
Annalisa ROSADA
Gianluca RUGGIERO
Federica SANTORO
Eleonora SARTI
Guendalina SARTORI
Giuseppe SEIMANDI
Alberto SIMONELLI
Loredana SPERA
Eleonora STROBBE
Jesse SUT
Jessica TOMASI
Fabio TOMASULO
Marcella TONIOLI
Natalia VALEEVA
Luca VALENTI
Gloria VILLA
Alberto ZAGAMI

PREMI ALLO STAFF TECNICO AZZURRO
PER AVER AFFIANCATO NELLA PREPARAZIONE GLI ATLETI DELLE SQUADRE NAZIONALI 2013-2014

Annalisa AVANCINI
Chiara BARBI
Daniele BELLOTTI
Paola BERTONE
Matteo BISIANI
Giorgio BOTTO
Stefano M. CARRER
Ilario DI BUO’
Giovanni Emanuele FALZONI
Guglielmo FUCHSOVA
Mauro GATTI
Arrigo GIOMBINI
Emanuele GUERRA
Gabriele MENEGHEL
Valentina ONORATO
Marco PEDRAZZI
Andrea ROSSI
Antonio TOSCO
Flavio VALESELLA
Wietse van ALTEN
Francesco VARONE
Tiziano XOTTI

PREMI SPECIALI
Per la loro collaborazione nell’ambito della giustizia Sportiva Federale
Avv. Amos Benni
Avv. Stefano Comellini
Avv. Maurizio De Feo

Per la fattiva collaborazione ed il supporto alla Fitarco e agli atleti Nazionali appartenenti ai Gruppi Sportivi Militari
Centro Sportivo Aeronautica Militare
Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre
Marina Militare C.S. Tiro con l’Arco
Esercito Italiano

Ringraziamento particolare per lo sponsor tecnico Fitarco
Top 87- Giuseppe De Bernardis







Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro